Vai al contenuto
allabear

Pareri Su Workstation

Recommended Posts

ciao vorrei da voi un consiglio su queste tre configurazioni per rinnovare il mio computer di casa, l'uso che faccio del computer è saltuario e lo utilizzo per navigare, fare qualcosa con 3d max e altri programmi di progettazione 3d ( inventor, solid works) e per vedere i film.

ciao grazie per le risposte.

Roberto

-Intel Core2 Duo E6420 2.13GHz 1066Mhz L2-4MB LGA775

-2GB DDR2-800 2 Moduli 1Gb PC6400 Kingmax serie Mars 240pin

-XFX MB-N680-ILT9 nForce680i LT SLi Core2/P4 SLi ddr2 2*GLan sk775

-Maxtor Hd 200Gb d-max21 8Mb 7200rpm RoHS NCQ sataII

-XFX GeForce 8800GTS GRAW Edition 320Mb Gddr3 320bit 2*Dvi HDCP PCi-Ex

-MaximaPower 20/24+4pin PFC*Passivo 1*PCi-Ex ATX12V 600Watt

-Samsung SH-S183A dvd±r/rw/±R9 8x Nero Sata OEM

-Ventola Aggiuntiva Case 80x80 32.5CFM 3pin

€1134

-Intel Core2 Duo E6600 2.40GHz 1066Mhz L2-4MB LGA775

-2Gb 2* DDR2-800 1Gb PC6400 Kingmax serie Mars 240pin

-XFX MB-N650-IUL9 nForce650Ultra Core2/P4 ddr2 GLan sk775

-Maxtor Hd 250Gb d-max21 8Mb 7200rpm RoHS sataII

-XFX GeForce 8600GT XXX Edition 256Mb Gddr3 128bit 2*Dvi PCi-Ex

-HIPER HPU-4M530 PFC-Attivo 580W SLi Nero ATX rev2.2

-Floppy Disk 3.5 NEC Nero

-Samsung SH-S182D dvd±r/rw/±R9 8x Nero atapi

€1069

-TECNOWARE 600W Silent

-INTEL Core 2 Duo E6600 + ventola

-ASUS P5B Deluxe i965P DDR2Ch SATA Raid PCI-E

-CORSAIR XMS2 Twinx 2GB (1Gbx2) DDR2 6400

-WESTERN DIGITAL WD1600YS 160GB SATA2 16MB Raid Ed

-Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB

-SAPPHIRE ATI X1950PRO 512M DDR3 DUAL DVI PCI-E

-SAMSUNG SHS183L 18X DVD±RW LightS.SATA

€ 1214

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...l'uso che faccio del computer è saltuario e lo utilizzo per navigare, fare qualcosa con 3d max e altri programmi di progettazione 3d ( inventor, solid works) e per vedere i film.

...

-Intel Core2 Duo E6420 2.13GHz 1066Mhz L2-4MB LGA775

-2GB DDR2-800 2 Moduli 1Gb PC6400 Kingmax serie Mars 240pin

-XFX MB-N680-ILT9 nForce680i LT SLi Core2/P4 SLi ddr2 2*GLan sk775

-Maxtor Hd 200Gb d-max21 8Mb 7200rpm RoHS NCQ sataII

-XFX GeForce 8800GTS GRAW Edition 320Mb Gddr3 320bit 2*Dvi HDCP PCi-Ex-MaximaPower 20/24+4pin PFC*Passivo 1*PCi-Ex ATX12V 600Watt

-Samsung SH-S183A dvd±r/rw/±R9 8x Nero Sata OEM

-Ventola Aggiuntiva Case 80x80 32.5CFM 3pin

€1134

A parte le considerazioni sull'uso in 3D, sul quale trovi mille e mille topic...

Se vuoi vederci film, questo (il primo) ha la scheda con HDCP (le altre non so se lo hanno abilitato). Ciò ti permetterebbe, in futuro quando i costi caleranno, di poter usare lettori ad alta definizione come BD e HD-DVD. Ovvio che vicino dovrai metterci un monitor adeguato...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per i pareri, ma appunto le considerazioni sul 3d relative a queste macchine quali possono essere?

ciao

Roberto

Modificato da allabear

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La 8800 è un'ottima scelta (per me la migliore al momento, escludendo una Quadro)... il prblema è che ci sono due fattori in contraddizione. Cioè:

La GTS è un'ottima scheda, praticamente paragonabile alla sorella maggiore GTX fino a certe risoluzioni. Però, per vederci film, sempre considerando un futuro in HD, sarebbe preferibile un display 1920x1080 (per i pc diventa 1920x1200) in modo da avere la maggior qualità visiva con BD e HD-DVD. A queste risoluzioni però la GTS, pur rimanendo superiore a molte altre schede, mostra un po' la corda rispetto alla maggiore GTX.

Quindi, in poche parole: per adesso, ottima la GTS con il 3D e film in DVD... in futuro, con l'acquisto di un lettore HD potrai anche pensare a cambiare scheda e monitor... se invece vuoi svenarti subito su un lettore HD, IMHO non ti resta che la GTX e un bel 24" FullHD...

Se invece ti vedi i film su un plasma (o un'altra TV HD-Ready), allora è più che suff. la GTS...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, per adesso non penso di andare su lettori digitali di alto livello quindi, probabilmente mi orientero' verso quella scelta.

grazie ancora.

Rob

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere in nessuna delle tre configurazioni c'è un alimentatore all'altezza del resto dell'hardware: presta attenzione a questo fatto.

altrettanto poni attenzione al case che ti verrà fornito: con delle configurazioni così servono sicuramente degli accorgimenti di smaltimento e ricircolo dell'aria interna che solo i case di qualità hanno.

per il resto chi mi ha preceduto ti ha già detto tutto quello che dovevi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia idea invece è che per vedere film di botto basta una vga intel integrata...dai gente, ora non si può spendere i soldi di una GTX per guardare una televisione! Fra l'altro a perdere potenza ad alta risoluzione è solo la GTS 320Mb per via della ram ridotta, che non permette di accumulare tutte le mappe e le textures ad alta definizione PER I VIDEOGIOCHI. Per vedere un film niente di tutto questo. E in ogni caso anche per giocare una GTS 640 va bene, se fate il conto che per vedere le differenze fra GTS 320, GTS 640 e GTX i test vengono svolti su monitor da 30 POLLICI.

Ad ogni modo, se quel che cerchi è un motore integrato in hardware nella vga per la riproduzione dei flussi digitali, le 8800 integrano l'HDCP, ma le 8600 integrano HDCP 2, con molte migliorie rispetto al primo.

Mentre la scheda video della terza configurazione, una ati x1950 pro, è sicuramente superiore alla 8600gt della seconda, e integra il motore avivo, molto buono, anche se superato da HDCP 2 (ma non so di quanto), solo perché ormai ha più di un anno.

Per quanto riguarda le tre configurazioni, mah, ogniuna ha dei bei pezzi e cade in altri, io farei una cosa più eqilibrata di questo tipo:

Scheda madre gigabyte P35 DS3 (che ti consente upgrade in virtù del chipset P35) 138€

Processore Intel C2D E6420 170€

RAM DDR2 2Gb Pc6400 Cas 5 corsair XMS 2 (la trovi anche a 112€ se cerchi bene)

Scheda video ATI X1950PRO, nella fascia di prezzo di 130-150€ è la migliore senza compromessi, ormai i drivers sono a punto, per cui dovresti anche essere a posto d certi "problemii" che le ati possono dare in OpenGL. 130€

Alimentatore Lcpower titan 560w 60€

Hard disks 2*Seagate barracuda 7200.10 250Gb 2*60€

Resta case con ventole e bello grande e unità ottiche per 150€ circa.

In tutto 850-900€

Se vuoi un miglioramento, metterei un dissi alla cpu tipo uno zalman 9500 a 37€, oppure un processore E6600 che costerebbe 30€ in più.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ad ogni modo, se quel che cerchi è un motore integrato in hardware nella vga per la riproduzione dei flussi digitali, le 8800 integrano l'HDCP, ma le 8600 integrano HDCP 2, con molte migliorie rispetto al primo.

HDPC 2? Non è che ti confondi con il PureVideo2? :blink2:

(il dubbio mi sorge perchè HDCP è semplicemente lo standard unico che indica la capacità di decodificare contenuti criptati con apposita chiave, PureVideo è il motore di rendering per video Hd proprietario di nVidia, quindi passibile di miglioramenti).

O mi son perso un pezzo? Hai qualche link di info?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
HDPC 2? Non è che ti confondi con il PureVideo2? :blink2:

(il dubbio mi sorge perchè HDCP è semplicemente lo standard unico che indica la capacità di decodificare contenuti criptati con apposita chiave, PureVideo è il motore di rendering per video Hd proprietario di nVidia, quindi passibile di miglioramenti).

O mi son perso un pezzo? Hai qualche link di info?

già! anche a me pare che sia il purevideo2 :blink2::blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si gente avete ragione voi, ho fatto confusione.

Comunque il mesaggio è questo: per riprodurre dvd anche ad alta definizione una 8600 non ha niente da invidiare ad una 8800

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque il mesaggio è questo: per riprodurre dvd anche ad alta definizione una 8600 non ha niente da invidiare ad una 8800

Del resto, praticamente qualsiasi scheda che supporti l'HDCP (attualmente ancora non tantissime) è talmente potente da essere "strasufficiente" per i soli contenuti video HD... purchè sia HDCP (possibilmente di un produttore serio, non vorrei mai che non rinnovassero i diritti per le chiavi nei prossimi anni).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Gulp, c'è ance questa possibilità? che schifo...

Ti riferisci alla revoca dell'HDCP?

A quanto ne so, il fatto è che ogni produttore paga i diritti di utilizzo delle chiavi HDCP. Qualora venissero revocate o non rinnovate... ovvio che è possibilità molto remota (ma mi chiedo, se un produttore fallisse?).

Il problema riguarda sopratutto gli switch da digitale ad analogico (per esempio nei sistemi home theater più "anzianotti" che non hanno display/vpr compatibili): adesso funzionano, ma per il futuro non v'è certezza :unsure:

Ricordi di un articolo letto tempo fa... spero di ricordarmi male... anche perchè poco ci si può fare se non garantirsi adesso che scheda e display siano entrambi compatibili HDCP... altrimenti niente viìdeo su HD-DVD o BD...

Poi si spera che, nel frattempo, si decidano a capire che l'HDCP è una "sciocchezza" e lo tolgano...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti