Vai al contenuto
GPZ

Hdri- Illuminazione Interno

Recommended Posts

Ciao! E' una delle prime volte che mi cimento con le immagini HDRI e quindi nascono i primi problemi.

Io devo usarla per illuminare un interno che però è totalmente chiuso verso l'esterno, è infatti un seminterrato di un locale. L'hdr me la sono creata io partendo da delle foto. Mi chiedevo, in seguito a varie prove, che se la metto nello slot enviroment di vray e attivo l'enviroment funzionerà se toglierò delle pareti, magari alle spalle della camera e farò entrare l'enviroment, ma se io non volessi o potessi togliere i muri come posso fare per poter utilizzare le potenzialità illuminanti dell'hdr? devo creare un oggetto a cui applcio un materiale particolare? o cosa?

SOno stato un po' confuso nello spiegare ma spero si sia capito.

Grazie

GPZ

3dmax8+vray 1.5.0. r3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TORno sui miei passi. Non funziona.

Ho chiuso tutte le aperture verso l'esterno. Messo una vray light dome al centro della stanza con mappa hdr, messaa anche nelle riflessioni ma non illumina.

Porca miseria. Impazzisco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa capisco che ormai sei curioso, ma perchè complicarti la vita?

Ci sono dei tutorial dove l'illuminazione è perfetta anche senza hdr!!

E poi un seminterrato dovrebbe essre più buio di una stanza normale quindi basta usare una direct che fa da sole e una vray light molto diffusa e invisibile per ogni finestrina che hai.

Se poi hai bisogno magari aggiungi una vray light alle spalle della camera.

Per gli esterni io non so raggiungere risultati decenti se non con una hdr, ma per gli interni basta seguire 2-3 tutorial presi su internet che si ottengono risultati eccellenti.

Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, scusa capisco che ormai sei curioso, ma perchè complicarti la vita?

Bè, come darti torto. Anche io ci metto del mio a complicarmi la vita.

Quello che volevo ottenere è la luce reale del locale e l'atmosfera calda, usando appunto una mappa hdr del locale.

Il seminterrato non ha finestre, l'unica luce è quella artificiale.

I tutorial li ho visti, però sono testardo e se incontro un problema vorrei risolverlo. Senza contare che leggendo nel forum e nella guida di vray teoricamente se applico una hdr alla dome light non ovrei avere problemi.

Riposto il problema in un altro modo:

supponiamo di dover riprendere una scena all'interno di una scatola che non ha aperture. Io metto una dome light all'interno con una mappa hdr applicata alla dome. Dovrebbe illuminare utilizzando la mappa hdr?

Link al messaggio
Condividi su altri siti