Vai al contenuto

Recommended Posts

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non ho capito dove fare domande riguardo i reactor.

Vorrei sapere una cosa.

Devo simulare un lenzuolo che è disteso su un letto.

Creo un piano; lo piazzo poco sopra un paralelepipedo che rappresentail letto. Ho però due problemi.

1) il mio lenzuolo si adagia sul letto na non si ferma mai. La superficie del lenzuolo continua a rimbalzare sul letto all'infinito. Forse devo settare bene i vari mass, friction ed elasticity?

2) una volta che il lenzuolo ha assunta la conformazione che mi serve nella preview devo crearel'animazione fino al fotogramma che mi interessa? oppure posso dire al programma di rendermi solo il particolare fotogramma che mi interessa?

Spero di essermi fatto capire.

Il problema del putno 1 me lo ritrovo anche con il rector dei corpi rigidi: se per esempio voglio piazzare dei birilli su un piano comedevo fare perchè non rimbalzino quando avviio la preview?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, rispondo a questo bel quesito perchè proprio in questi giorni mi sono trovato a fare qualche test con i reactor di 3dsm (magari poi, quando l'università mi lascerà respirare posterò qualcosa... :wallbash: ). Anche io ho trovato moltissimi problemi nella gestione degli infiniti parametri dei reactor...per quanto riguarda il rimbalzamento continuo degli oggetti (anche softbody) una volta lanciata la simulazione fisica ho notato (dopo mooolto tempo, il che indica la mia ignoranza in materia!!) che dipende anche, oltre ai già citati parametri di elasticità, massa ecc dell'oggetto, anche dalla tolleranza che max considera per gli oggetti...spero di essere più chiaro: nella tendina delle utilities -> reactor -> world il parametro Col.Tolerance indica la distanza che max necessariamente deve trovare tra due oggetti; ora se, come è logico fare, posizioni due oggetti uno sopra l'altro, quando lanci la simulazione gli oggetti si separano tra loro fino a raggiungere la distanza minima tollerante decisa da reactor; dopo questo movimento però, l'oggetto acquista una forza che comincerà a farlo ondeggiare, rimbalzare nello spazio e sugli altri oggetti... (e poi la chiamano simulazione della fisica!!! :wallbash:)...

spero di essere stato chiaro e di non aver detto castronerie clamorose...cmq puoi trovare su questo argomento tutorial vari all'interno di treddi....sicuramente molto più tecnici e validi dei miei consigli :crying:

vabbè, buon treddì. Ciao.

A proposito, per quanto riguarda i cloth quotissimo kage_maru...nella tendina dei modificatori c'è cloth che funziona molto meglio dei reactor senza doverti fare imprecare ogni volta..... :wallbash:

Modificato da leonardo20

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa. CI sono infatti due cloth. uno che si associa al reactor e un altro che non so come si usa.

come lo uso?

comunque ora vado a vedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HO provato ad usare il modificatore cloth.

gli assegno le caratterisctiche, tra cui il tipo di stoffa. Lo vincolo alla forza di gravità.

però non ho capito come si fa a farlo interagire con un corpo solido.

ho piazzato la mia coperta sopra un parallelepipedo che sarebe il letto. come faccio a dire che i due elementi devono interagire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
La guida interna del programma?

o c'è un tutorial su questo sito?

Voui anche un tutorial sull'uso della guida? :lol:

Perdona il sarcasmo, ma la filosofia del forum non è chiedere passo passo una cosa che con un minimo di impegno trovi sia sulla guida, sia su google con molta facilità.

Quindi su... un po più di impegno e meno pigrizia ;)

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma io non ho capito come fare interagire la mia coperta con il solido su cui si dovrà posare.

voglio usare il modificatore cloth e non il reactor, quindi non ho capito come relazionare la mia coperta a cui assegno un modificatore e il motore gravità e l'oggetto su cui la coperta si dovrebbe posare.

altrimenti quando parte la preview dell'animazione la coperta comincia a cadere trapassando l'oggetto su cui sidovrebbe posare.

non so se sono stato chiamro. qualcuno mi sa aiutare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quale parte del punto 7 non comprendi?

fammi sapere che ti faccio un video tutorial

untitled1di9.jpg

PS

screenshot procurato dalla misteriosa guida che compare clickando prima sulla voce Help del menù e poi clickando sulla voce tutorial presente nel menù a tendina

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico. Selezino il cubo, che poi sarebbe l'oggettoche dovrebbe interagire con la mia coperte, e spunto collision. però quando faccio cominciare l'animazione la coperta cade e trapassa il cubo.

Ti ringrazio per la proposta di videotutoriale. mi basta solo saper dove sbaglio in questo punto 7.

ciao grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi scusate! ma sul tutorial di questo sito sono spiegati i reactor, no il modificatore cloth.

comunque. a me serve una informazione molto semplice dato che mi sono documentato.

questo è tutto. probabilmente devo spuntare una semplice opzione e non so quale è.

Purtroppo, mi vergogno a dirlo, il mio inglese è superficiale.

tutto chiaro? o volete altre spiegazioni riguardo la mia -presunta- pigrizia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti