Vai al contenuto
Sedh

Ati Radeon 9600

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto e antepongo a tutta la discussione la mia profonda IGNORANZA in fatto di hardware... detto questo, vi racconto del mio probelma: quello da cui scrivo è un notebook Acer vecchiotto (4 anni e mezzo ormai), a cui il Settembre scorso ho pensato "bene" di affiancare un desktop di livello un po' più "alto", in modo da potermi concedere qualche test più spinto. A parte i primi problemi col processore che magicamente mi riavviava il computer senza un apparente motivo, il computer non mi ha più dato grossi problemi, fino all'arrivo della calda stagione. E' da ormai un mesetto che il desktop, se stressato particolarmente, mi fa comparire su tutto il monitor (e si accanisce in particolare su icone e cursore) tante linee seghettate, massacrandone la grafica in sostanza; non vi dico se sto lavorando in Max poi, le viewport diventano assolutamente ingestibili! Fino a poco tempo fa era sufficiente spegnere il PC per pochi minuti, e al riavvio tutto tornava normale (col solo reboot anche la schermata di presentazione di Windows aveva problemi "grafici", per intenderci...)

Settimana scorsa, parlando con amici, mi è stato suggerito di acquistare una di quelle fantomatiche bombolette ad aria compressa, con cui, per la prima volta, ho pulito per benino il PC, soffermandomi soprattutto sulla scheda video appunto. Supponendo che il problema consistesse nella polvere, il giorno seguente tutto sembrava filare liscio, ma ahimé, oggi il patatrak: avendo passato tutta la giornata in casa, ho smanettato più del solito col "bambino", e sono giunto ad una terribile scoperta, ossia dopo circa 10 minuti di attività (e con ciò non intendo particolari stress per la macchina, ma mi limito ad una chattata su MSN :eek: tutto il PC comincia a "sclerare", ossia le icone, le finestre, tutto pian piano viene seghettato sempre più finché non riesco neppure più a scorgere di quale icona si tratti, o a leggerne la descrizione!

Se domani ne avrò la possibilità vi posterò anche uno screenshot, per farvi capire più concretamente di cosa parlo... il dramma è che il negozio da cui ho comprato il PC si trova a circa 800 km da dove sto io, e, cosa peggiore, sono ad una settimana dagli esami di progettazione!!!!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

Sono abbastanza disperato, anche perché "giustamente" loro vogliono controllare il pezzo (sempre che si tratti della scheda video!!!), prima di sostituirmelo (ovviamente sono ancora coperto dalla garanzia).

Suggestions? A qualcuno è mai successo niente di simile? Sono abbastanza in crisi, perché ahimé il notebook davvero arranca, specie quando gli apro il Max, e da solo proprio non ce la fa!

Se avete bisogno di chiarimenti riguardo ad ulteriori componenti hardware chiedete pure, vedrò quello che riesco a dirvi, data la mia profonda ignoranza in materia!

Un po' logorroico? Si, sono decisamente disperato! :crying:

Grazie a chiunque avanzasse anche solo ipotesi o suggerimenti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, per prima cosa, chiedo umilmente ad un mod a scelta, nel caso in cui fosse possibile, di modificare il titolo del topic: ho cannato il modello della scheda video :wallbash: Si tratta della 1600, nello specifico x1600 series... se qualche anima pia :crying:

Aggiungo che sono riuscito a portarmi uno screenshot che avevo fatto sul desktop:

saf46672e4e191e2.jpg

Rispondo infine al buon statib: le ventole girano, perfettamente! Quando ho aperto il case per effettuare le pulizie di primavera ho controllato: la ventola dell'alimentatore va, il ventolone del processore che abbiamo montato (sostituendo quello standard che era su) funziona normalmente, idem la ventola che butta fuori l'aria dal case (abbastanza "perforato" oltretutto), e stesso dicasi per la ventolina della scheda video...

C'è da dire anche che ho provato a stare col case aperto, e il ventilatore a palla puntato verso l'interno: la favola è durata circa un paio d'ore, dopodiché punto e accapo... com'è possibile?!! :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me era successo una cosa simile prima di non vederci più nulla ma è stato istantaneo ed era dovuto ad un connettore che collega lo schermo al pc che si era danneggiato. Visto che hai due pc in ogni caso salverei il tutto e poi passerei all' altro computer onde evitare ulteriori problemi. Una bella scansione antivirus l' hai fatta? Se proprio non riesci puoi provare con un format e poi se sei in garanzia lancialo al rivenditore prima che ti scada.

P.s. le bombolette sono traditrici prima di soffiare bisogna spruzzare una volta non sul pc perchè molte volta hanno della condensa dentro e se si spruzza direttamente si rischia di fare danni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Mark: ho installato Everest Home (credo si chiami così), ma dopo averci smanettato un po' non mi è sembrato che riesca a darmi anche le temperature... riesci a consigliarmene qualcuno in particolare??? :(

@luca: magari si trattasse solo del monitor! Almeno qui ho qualche remota possibilità di collegarne altri al volo... per il backup è un bel problema, perché i 200 GB di roba che ho sul desktop, mai e poi mai ci starebbero sui 40 che ho sul notebook!!! :( Per la scansione ho già provato, con l'AVG, ma non ha dato risultati, e ho anche provato a ripristinare l'OS con il CD di Ghost: ti dico solo che la schermata del Ghost, durante il ripristino, era quasi illegibile! Sulle bombolette non sapevo ci fosse questo rischio, ma c'è da dire che il problema lo avevo anche PRIMA di effettuare la pulizia :crying:

Grazie comunque a tutti per l'interessamento!

Chiudo aggiungendo una postilla: ovviamente ho anche provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma non è servito a nulla neanche quello (addirittura dopo aver DISINSTALLATO i driver, al riavvio, la schermata di Windows era comunque tutta massacrata)... HELP! :unsure::(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sedh,

purtroppo non saprei come aiutarti, mi spiace proprio, l'unica cosa che posso dire al riguardo è che "è meglio prevenire che curare", infatti io ho due computer Dell e tra poco comprerò il terzo. Ti dico questo perchè l'assistenza Dell non ha paragoni, nella peggiore delle ipotesi ti risolvono il problema entro 5 giorni, ma volendo c'è il contratto di assistenza "Next business day" il cui nome dice tutto (funziona davvero, l'ha testato un mio ex collega) :o

Ciao e in bocca al lupo per gli esami.

Zenoboy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zeno, grazie per il "supporto morale". Purtroppo il PC è stato assemblato da un negozio da cui mi sono già fornito in passato... io gliel'avrei pure spedito, ma ad una settimana dagli esami, non posso assolutamente concedermi il lusso di restare senza PC! Hanno detto che domani mi spediscono il pezzo nuovo, ma ahimé non arriverà prima di Lunedì, così facendo... non so più dove sbattere la testa ormai!

Crepi il lupo comunque, ancora grazie a tutti :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Up: oggi mi chiama un Arch per cui ero in attesa di direttive riguardo un cartellone, e mi comunica finalmente le dimensioni dei render definitivi... unico problema: la mia scheda video! L'ho avvertito, ma ugualmente ci sto provando, con ventilatore a palla di fianco al case aperto, e un programmino della ATI che serve, suppongo, ad overclockare la scheda video appunto: sotto suggerimento di "esperti" ho ridotto i valori di core e memory (di default a 499,50) fino a 250... è un'oretta che è acceso, e quasi 1\4 d'ora che calcola la GI, e tutto sembra funzionare normalmente (a parte le "prestazioni video", tipo refresh e altro, che mi sembrano un pelino rallentate...).

Ricordo che il mio è un DUBBIO sulla scheda video; non potendo fare test, non ho la certezza che il difetto dipenda da questa, ma i sospetti sono leciti!

Staremo a vedere, intanto io prima di Lunedì non vedo la nuova scheda, e ugualmente mi domando: se il problema è effettivamente della scheda video, e riguarda effettivamente il surriscaldamento, come farò a preservare la nuova, andando in contro all'estate, quando la "vecchia" (ricordo che l'acquisto del PC è avvenuto a Settembre 2006) non ha retto alla bottarella di calore ai primi di Maggio??? :ph34r:

Ancora grazie a tutti per l'attenzione! :(

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso si tratti del monitor, ne delle spine, altrimenti lo screenshot sarebbe normale.

Non so dirti come funzioni everest, non l'ho mai provato, ma io farei per via diretta: tocca il dissi della vga, se è rovente, facile che il problema sia li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non penso si tratti del monitor, ne delle spine, altrimenti lo screenshot sarebbe normale.

Non so dirti come funzioni everest, non l'ho mai provato, ma io farei per via diretta: tocca il dissi della vga, se è rovente, facile che il problema sia li.

Effettivamente anche te hai ragione... stasera quando rincaso penso che farò una prova, ma comunque tutti gli indizi portano alla fine verso scheda video e calore appunto...

Ancora grazie a tutti! :blush:

P.S. Il primo render l'ha finito con successo, stanotte lancio il secondo, poi probabile post nei FINAL :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per avere le temperature con everest devi installare la versione a pagamento che è più completa...non mi pare che la versione home abbia i rilevatori di temperatura.

cmq non vorrei dire una fesseria ma mi sembra (non ne sono sicuro) che puoi utilizzare anche riavatuner pur avendo una ati. tra le vari opzioni ha un funzione per monitorare la temperatura della gpu...sempre che la tua scheda video sia dotata di diodo per rilevarle :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per avere le temperature con everest devi installare la versione a pagamento che è più completa...non mi pare che la versione home abbia i rilevatori di temperatura.

cmq non vorrei dire una fesseria ma mi sembra (non ne sono sicuro) che puoi utilizzare anche riavatuner pur avendo una ati. tra le vari opzioni ha un funzione per monitorare la temperatura della gpu...sempre che la tua scheda video sia dotata di diodo per rilevarle :unsure:

Appunto, il problema penso fosse quello, ossia la mia EX scheda (ricordo una ATI x1600 Pro) sembra NON fosse dotata di rilevatore... avevo anche provato a tastare "con mano" il dissipatore, ma non mi è mai sembrato particolarmente bollente, fatto sta che lunedì notte, in preda al panico, ho dovuto ridurre core e memory a 150, pur di continuare a lavorare (martedì avevo l'esame), ma niente da fare, ventilatore DENTRO il case, ma dopo 10 minuti di PhotoShop già non si vedeva più nulla (per non parlare di Max!!!)

Alla fine la "storia" si è conclusa Martedì sera, quando mi è arrivata la nuova scheda (una ATI x1650 Pro), che a detta del negoziante, a differenza della precedente è dotata di rilevatore della temperatura, ma per la sua felicità gli ho già comunicato che: sì, il problema era proprio lì, perché una volta sostituita, il PC non mi ha più dato alcun problema! Tutto è bene quel che finisce bene, si suol dire (nel senso che son riuscito a portare a termine ugualmente le scadenze che avevo, ma che fatica, e QUANTE BESTEMMIE!!! :lol:

Ad ogni modo a breve aprirò i due FINAL dei lavori da poco chiusi, per chi fosse interessato poi vi posto i link alle discussioni... ancora grazie a tutti per pazienza e consigli, alla prossima! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiederti come ti trovi con la 1650 in max?

Io sto per montare la 1950, ma il dubbio amletico qui su treddi è "come vanno le ati", scondo me non male, almeno in max....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Appunto, il problema penso fosse quello, ossia la mia EX scheda (ricordo una ATI x1600 Pro) sembra NON fosse dotata di rilevatore... avevo anche provato a tastare "con mano" il dissipatore, ma non mi è mai sembrato particolarmente bollente, fatto sta che lunedì notte, in preda al panico, ho dovuto ridurre core e memory a 150, pur di continuare a lavorare (martedì avevo l'esame), ma niente da fare, ventilatore DENTRO il case, ma dopo 10 minuti di PhotoShop già non si vedeva più nulla (per non parlare di Max!!!)

Alla fine la "storia" si è conclusa Martedì sera, quando mi è arrivata la nuova scheda (una ATI x1650 Pro), che a detta del negoziante, a differenza della precedente è dotata di rilevatore della temperatura, ma per la sua felicità gli ho già comunicato che: sì, il problema era proprio lì, perché una volta sostituita, il PC non mi ha più dato alcun problema! Tutto è bene quel che finisce bene, si suol dire (nel senso che son riuscito a portare a termine ugualmente le scadenze che avevo, ma che fatica, e QUANTE BESTEMMIE!!! :lol:

Ad ogni modo a breve aprirò i due FINAL dei lavori da poco chiusi, per chi fosse interessato poi vi posto i link alle discussioni... ancora grazie a tutti per pazienza e consigli, alla prossima! :hello:

accidenti era diventata una stufa sta scheda!!! dai meglio così... hai anche una scheda migliore della precedente...magari se ti rendi conto di stressare troppo anche questa potresti prendere un dissipatore per vga, sicuramente molto più efficiente di quello di serie ... ma ti auguro che quello di serie basti ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@papafoxtrot: ti dirò, la scheda l'ho montata ieri e ancora non ho avuto modo di "giocarci", ma c'è anche da aggiungere che fin'ora questo è solo il secondo PC su cui lavoro con 3ds; il precedente era (ed è ancora) un valoroso Acer anch'esso con una ATI... fin'ora non ho avuto problemi, ma purtroppo non sono in grado di fare confronti non avendone provate di diverse! Se hai domande da farmi nello specifico, "test" da farmi effettuare, chiedi pure! In viewport, per dirne una, si è sempre comportata bene... ovvio che quando la scena diventa un po' pesante, la velocità di refresh è un peletto più lenta (Smooth+Higlights), ma fin'ora siamo sempre stati entro parametri accettabili :P

@FrikesELT: a testimonianza della mia ignoranza, non avevo idea esistessero dissipatori aggiuntivi per VGA, ma sta di fatto che la vecchia ormai era andata del tutto, Lunedì aveva alzato bandiera bianca... vediamo come va questa, in caso di problemi ora so di poter contare ANCHE su questo tipo di aiuto! :D

Ancora grazie a tutti per l'attenzione; vi segnalo il primo dei 2 FINAL di cui vi parlavo... ciao a tutti! :hello:

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si dice, meglio tardi che mai, comunico a chi fosse interessato anche il secondo FINAL di cui vi avevo parlato... fin'ora la scheda video si sta comportando egregiamente, ieri ho lavorato un po' in Rhinoceros, e parecchio in PhotoShop: neppure un segno di cedimento... staremo a vedere! Ancora grazie a tutti ragazzi! ;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo sedh!! ho vsito il final! beh il progetto non è affatto male, anzi! e anche i rendering sono molto eleganti. quindi architettura allo iuav? io invece a firenze...beato te che puoi progettatare un po' di architettura moderna. in questo ateneo sti imbecilli sono rimasti fissi e aggrappati agli anni 70! che schifo... <_<

quindi la vga tutto bene? meglio così...sappi cmq che il troppo calore è sempre fonte di problemi del genere :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

io invece a firenze...beato te che puoi progettatare un po' di architettura moderna. in questo ateneo sti imbecilli sono rimasti fissi e aggrappati agli anni 70! che schifo... <_<

azz son rimasti agli anni 70...praticamente da quando t6 iscritto ahahahah :devil::lol:^_^

/OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bravo sedh!! ho vsito il final! beh il progetto non è affatto male, anzi! e anche i rendering sono molto eleganti. quindi architettura allo iuav? io invece a firenze...beato te che puoi progettatare un po' di architettura moderna. in questo ateneo sti imbecilli sono rimasti fissi e aggrappati agli anni 70! che schifo... <_<

quindi la vga tutto bene? meglio così...sappi cmq che il troppo calore è sempre fonte di problemi del genere :Clap03:

Grazie per i complimenti! Diciamo che in questo corso sono stato abbastanza fortunato, tra quello Urbanistica che m'ha preso in simpatia, e Composizione con propensione abbastanza "alternative", cubatura zero, diciamo che il mio progetto si sposava bene con le loro tendenze... a che anno sei a Firenze?

La vga va bene, ed effettivamente il calore è distruttivo, ma non pensavo potesse fregarmi a 'sta maniera! Ora ho il terrore che possa partire anche la nuova... stare col case sempre aperto non penso gli faccia bene; hai un metodo da consigliarmi per monitorare di tanto in tanto le temperature? Quelli che ho provato fin'ora non me lo permettevano (anche perché sembra che la x1600 non avesse il sensore incluso :unsure:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono al secondo anno fuori corso :wallbash:

no qui mies van der rohe, e simili vengono osannati...tra i prof di progettazione sono pochi quelli con mentalità più all'avanguardia...forse un paio. per progettazione 4 ci fecero progettare un masterplan e nello specifico io curai (non da solo!! :eek: ) un grattacielo di 35 piani destinato ad uffici...è venuto fuori uno schifo che ovviamente ai prof piaceva <_<

per le temp non so se vaa bene anche per le ati, ma io uso rivatuner.. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti