Vai al contenuto
pako1981

Vallemare...ossia Esercizio Sul Texturing

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, è la prima volta che mi presento in questa sezione :D

Finalmente riesco a postare il mio primo final qui su treddi...dunque posto prima l'immagine, poi procedo con una breve descrizione, per chi fosse interessato.

provadef21rk7.jpg

Non è nulla di particolare, il mio obbiettivo personale era di esercitarmi un po' con il texturing in 3ds max, e di consolidarne meglio i concetti...quale modo migliore di fare una belle scena :D

Ho cercato di riprodurre più o meno tutti i tipi di mappatura, e di cimentarmi più seriamente nella definizione di texture in photoshop. Ho spaziato dalle classiche piana cubica, cilindrica etc... al pelt, fino all'unwrap delle coordinate e l'uso avanzato dei canali di mappatura e decals a go go. Le texture sono tutte definite ad hoc per ogni oggetto (ho cercato di evitare l'uso del tile) con multilivelli di dettagli più o meno fini, mappe dirt, opacità fino all'uso di normal maps e displacement map per l'aggiunta di dettagli massicci e per semplificare la geometria. Mi sono avvalso del mitico Mudbox per la definizione di geometria "scolpita" ad alto dettaglio per poi ricavarne Normal e diplacement.

La scena comprende circa 2 milioni di poligoni (di cui il 60% è data dalla vegetazione :P )

Tempo di resa: 50 min (calcolo in rete con 3 PC dual core Athlon X2 4600+)

Software: 3ds max 8, Photoshop, Mudbox (per scolpire in alto dettaglio alcuni oggetti)

Che dire...Spero che vi piaccia e grazie per l'attenzione e ovviamente sono graditi commenti e critiche. :D (non siate troppo duri però...:P skerzo!)

Modificato da krone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao pako

complimenti per lo studio sui materiali, che ha portato i suoi effetti, anche se alcuni li vedo un po' piatti , come il portone o il tubo di scolo,cui avrei aggiunto un po di riflessione.

IMHO La cosa che più non mi piace è la luce, perchè c'è una dominante troppo bianca e l'immagine risulta slavata, manca il giusto contrasto tra zone in ombra e in luce, personalemente avrei utilizzato una luce pomeridiana.

:hello:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il tuo lavoro non ho competenze sufficienti per criticarlo, posso dirti solo che a me piace molto.

E' la tua frase in firma che mi ha piacevolmente colpito e risollevato il morale, Homer è un mito!

ciao e complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio i miei complimenti per l'immagine in quanto a texturing qui c'è solo da imparare :Clap03: :Clap03: :Clap03:

aspetto la scena in notturna!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Pako1981 l' immagine e ben riuscita ma sicuramente la luce è da rivedere e magari la botte la farei con un legno più scuro che così mi sembra quasi nuovo. Le striature sono perfette ma è il colore che non mi piace, gusti personali ovviamente. Me la vedrei bene non notturna ma al tramonto dove si vedono ancora i difetti e tutti i colori risaltano bene. Bel lavoro comunque!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto Grazie per i commenti ragazzi. :)

Per quanto riguarda gli appunti che avete dato sono daccordissimo :) ma essendo per me un final vorrei evitare di riprenderlo pesantemente (al massimo correggerò qualche shader), cmq è mia intenzione fare qualche ritocchino e procedere con altri due render, quello notturno solo con la lampadina accesa e quello pomeridiano come da voi suggerito :D come sprint finale per concludere questo lavoro.

Ancora grazie a tutti, a tra breve gli altri due render :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per la composizione è lo studio dei materiali ....ma la luce devi cambiarla quoto gli altri che ti hanno suggerito.. leggi il tuterial di gabriele..cmq un bel lavoro ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per ringraziare ancora per i commenti :D e colgo l'occasione per postare 3 nuove prove di illuminazione.

Spero siano di vostro gradimento :lol:

Luce Occlusa

provadefocclusion2fv3.jpg

Prova Luce pomeridiana

provapomerigg2ki8.jpg

Prova Notturno (la lampadina e la luce non penso siano credibili :P )

provadefnotte2oh3.jpg

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione... :lol:

Pako

post-31734-1181263137_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente Ben fatte.. Texturing ottimo e illuminazione non male... forse nella seconda la pianta sulla sinistra è troppo satura.. però davvero ben fatto :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova Notte: Secondo tentativo :lol:

post-31734-1181597790_thumb.jpg

Grazie a tutti ancora e ancora e ancora :D Spero di sfornare presto qualcosa di nuovo per approfondire il campo texture (texturing) che senza dubbio è uno degli aspetti fondamentali per ottenere una buona immagine credibile. Oltre ovviamente ad una modllazione pulita e dettagliata :P

Ciao

Pako

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Prova Notte: Secondo tentativo :lol:

post-31734-1181597790_thumb.jpg

Grazie a tutti ancora e ancora e ancora :D Spero di sfornare presto qualcosa di nuovo per approfondire il campo texture (texturing) che senza dubbio è uno degli aspetti fondamentali per ottenere una buona immagine credibile. Oltre ovviamente ad una modllazione pulita e dettagliata :P

Ciao

Pako

ciao pako

l'imamgine mi piace molto, anche se la lampadina credo illumini un po' troppo a mio parere, sebbene la resa sia molto credibile, forse potresti mettere un lampione nelle vicinanze, che si fa vedere solo con la sua ombra portata, magari sul muro

:hello:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mastro.gp

nella prima prova la luce era palesemente troppo sparata, ho osservato un po' la lampadina del bagno (:D è molto simile) e devo dire che non si discosta molto, anche se non avendo impostato un decadimento a quella luce, illuminerà sempre troppo uniformemente per essere artificiale...il che non è realistico, però mi ha dato una buona impressione :lol:

P.S. è una Vray light e ha solo il decadimento quadrato inverso (che è quello reale) ma se lo spunto si affievolisce troppo presto -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao Mastro.gp

nella prima prova la luce era palesemente troppo sparata, ho osservato un po' la lampadina del bagno (:D è molto simile) e devo dire che non si discosta molto, anche se non avendo impostato un decadimento a quella luce, illuminerà sempre troppo uniformemente per essere artificiale...il che non è realistico, però mi ha dato una buona impressione :lol:

P.S. è una Vray light e ha solo il decadimento quadrato inverso (che è quello reale) ma se lo spunto si affievolisce troppo presto -_-

secondo me se aggiusti il decadimento della luce, hai tutti i meriti per chiedere la gallery :hello:

dimenticavo di dirti che credo che un po' tutti (compreso me ovviamente) stiano aspettando un mini tutorial su come realizzare lo shader del muro :lol:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
secondo me se aggiusti il decadimento della luce, hai tutti i meriti per chiedere la gallery :hello:

dimenticavo di dirti che credo che un po' tutti (compreso me ovviamente) stiano aspettando un mini tutorial su come realizzare lo shader del muro :lol:

Wow addirittura gallery :D che onore...anche se non so neanche come si faccia a chiederla :P (non conosco ancora tutti i meccanismi)

Cmq Il decadimento è stato un problema poichè, come ho gia scritto prima, il quadrato inverso mi "ammoscia" (passatemi il termine :D) la luce troppo presto e la scena rimane molto più buia...con quella soluzione ho trovato il compromesso più "decente"...

A me sinceramente è piaciuta di più la prova di "luce occlusa" tipo giornata nuvolosa...di quella sono molto soddisfatto :D

Per lo shader del muro, se più di uno è interessato, sarebbe un onore per me redarre un tutorial semplice semplice...che dire fatemi sapere e mi metto al lavoro :lol:

Grazie ancora

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille mila :D ( ho la faccia di quello che va a ritirare un award "I want to thaks God...and my mom, my friends...God bless ITALY" lacrima :lol:)

Cmq ho scoperto come inviare le immagini per la gallery...io ci provo...senza pretesa :P se và và...

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
vai vai e speriamo bene, te lo meriti pienamente :hello:

Grazie di cuore :D non ho pretese quindi mi va bene tutto :lol: se poi decideranno di premiarla ben venga

Ciao

P.S. non appena raccolgo tutto il materiale del progetto faccio un tutorial per la texture multilivello del muro...spero sia gradito, ma anche se fossi solo tu l'interessato (dopo tutti i consigli ed i complimenti che mi hai fatto) lo faccio lo stesso :D

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbi pazienza, non ho letto tutto il thread, quindi ignora i miei commenti se ti sono già stati avanzati in forma di critica.

hai un pò esagerato secondo me con il bump, e ci sono materiali dalle caratteristiche assai diverse che si comportano nella tua scena più o meno allo stesso modo.

il tubo di ferro, ad esempio, è molto simile al muro, dove sembra che l'intonaco si sia rovinato in maniera uniforma su tutta la sua superficie, cosa ovviamente impossibile.

inoltre se vuoi spingere su un alto grado di dettaglio delle texture, dovresti curare questo aspetto su tutta la scena. al contrario le foglie sono molto omogenee e pare non avere texture o traslucenza.

secondo me hai un buon margine di miglioramento.

interessante il lavoro sulla luce solare, dai un occhio, oltre all'ormai famoso lavoro di gabriele, anche al mio palazzo medici, magari ci trovi qualche piccolo spunto.

buon lavoro, forza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao Marisalibox, le discussioni e i tutorial li ho praticamente divorati tutti, specialmente quelli di Gabriele che secondo me è Bravissimo...(ed anche la tua scena l'ho gia spulciata :D) cmq per i tuoi appunti sono daccordo (hai ragione) ma mi sono spinto fin dove mi interessava arrivare per raggiungere per lo meno un risultato credibile.

Questo voleva essere un esercizio di texturing, ma arrivare all'iper dettaglio non era nelle mie intenzioni...(almeno per ora ;) )...chissa che possa in futuro riprenderla con nuove nozioni e migliorarla :D (metto le falene e le zanzare attorno alla lampadina? :) )

Ti ringrazio anche per l'incoraggiamento e per il margine di miglioramento :D

Thanks at all

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti