Vai al contenuto
Tiranno

Video Tutorials Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

rettifica:

click sul file, si apre media player e inizia a riprodurre il video, click su file > salva file multimediale con nome.

Se interrompo la riproduzione si interrompe anche il download.

Provateci, a me funge.

ciao.

grazie Tiranno.

Modificato da Barney

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille e scusate, ogni tanto non riesco a capire se è il pc che fa girare le scatole o è semplicemente la mia ignoranza (99% dei casi)!!!.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao... Ho guardato con molto interesse tutti e tre i filmati e stranamente ho capito tutto... Però una domanda mi sorge spontanea... Un materiale creato appositamente e corretto col vray color rgb multiplier funziona bene... Ma con un materiale con un'immagine nella mappa diffuse come faccio? L'unica soluzione è scurirla?

Modificato da mr big

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao... Ho guardato con molto interesse tutti e tre i filmati e stranamente ho capito tutto... Però una domanda mi sorge spontanea... Un materiale creato appositamente e corretto col vray color rgb multiplier funziona bene... Ma con un materiale con un'immagine nella mappa diffuse come faccio? L'unica soluzione è scurirla?

Bella domanda. Hai letto qui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

devi mettere il valore dellla mappa ,l'output esattamente ,a 0,255 ;)

spero di esserti stato utile :D ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
devi mettere il valore dellla mappa ,l'output esattamente ,a 0,255 ;)

spero di esserti stato utile :D ciao

Jah, vuoi dire inserire nei vari slot una mappa "output" con inserita la relativa bitmap? Anche per il bump e il reflect?

Sai se esiste uno script per farlo in automatico in tutti gli shader? Chiedo troppo, vero.

La risposta alla mia domanda infatti era più che logica, non so perché non c'ho pensato... :blush:

A dire il vero, nello scriptpost di Lele ho trovato un plugin che si chiama Matrix Weighted Exposimeter. Applicandolo mi sembra che i rendering acquistino in saturazione, ma non ne sono sicuro. Ecco cosa dice la guida:

"very similar in principle to that of dSLR, it allows for different weighting of each slice/square in which the image is divided, as well as allowing a different range of pixel brightnesses to be chosen for the exposure (akin to real world lens filters).

Entirely customisable for behaviour.Now with auto-white balance and preset manager!"

Pensi che possa fare lo stesso lavoro di abbattere l'rgb output?

Grazie Jah, e ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho fatto una prova, e ho trovato che riducendo a 0.255 il livello rgb di una texture, succede che la texture diventa "anemica". Giudicate dalle immagini. La texture impiegata aveva 3 slot occupati: diffuse, reflect, bump. Ho ridotto l'rgb per tutti (riducendolo solo per il diffuse il risultato è addirittura peggiore).

La prima immagine è ottenuta con rgb level (del pannello output) = 1.

La seconda con rgb level = 0.255

In entrambi i casi ho calcolato l'esposizione con lo script di Lele (parametri settati identici nei due casi). Il risultato del calcolo ha portato nel primo caso (RGB=1) ad un valore ISO=5,...; nel secondo caso (RGB=0.255) ad un valore ISO=21,... (ovviamente perché risultava sensibile alla texture più scura).

166fs481863.jpg166fs481965.jpg

Secondo me questo avviene perché le texture non si comportano come un colore generico di Max. Ho ripetuto l'esperimento utilizzando invece della texture una mappa procedurale (un noise), ed il risultato ottenuto nel rendering è lo stesso, sia che si riduca l'rgb intensity, sia che la si lasci a 1. È identico, ovviamente, perché le esposizioni calcolate risultano diverse.

Conclusione: sconsiglio di ridurre a 0.255 l'rgb level dell'output quando ci sono texture, anche di buona qualità; piuttosto l'esposizione corretta si ottiene riducendo gli ISO.

What d'ya think? I'd really be glad to know.

Link al messaggio
Condividi su altri siti