Vai al contenuto
MatEvil

Sistema Uvw In Rhinoceros

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente mi sono messo ad approfondire Rhinoceros in alcune sui particolarità della versione 4... bene... apriamo i materiali, assegniamo una texture... poi andiamo nelle proprietà della texture per mapparla meglio... e noto che c'è la possibilità di assegnare un canale come se fosse un diverso ID di 3D Studio Max... WOW che figata!

.

.

.

:TeapotBlinkRed: voi avete capito come si usa?

Apro il mio manuale preferito... l'F1 da tastiera e trovo le seguenti annotazioni:

Canale di mappatura

Un canale di mappatura porta con sé un insieme di parametri che definiscono la mappatura texture. Ciascun canale di mappatura è identificato da un numero. Un oggetto può avere un numero qualsiasi di canali e, di conseguenza, supportare un numero qualsiasi di tipi di mappatura texture. Alle texture bitmap dei materiali può venir assegnato facoltativamente un numero di canale. Quando esse vengono applicate ad un oggetto, vengono assegnate usando il numero del canale corrispondente sull'oggetto. Il numero del canale associato di default ad una texture bitmap è 1. Se ad un oggetto non corrisponde nessun canale, viene usata la mappatura uv di superficie per mappare la texture.

Opzioni

Mostra IU avanzata

Mostra un editor dettagliato per i canali di mappatura.

Opzioni

Canale

Il numero del canale di mappatura.

Mappatura

Il tipo di mappatura.

Aggiungi

Aggiunge un canale di mappatura.

Modifica

Modifica il canale di mappatura selezionato.

Cancella

Cancella il canale di mappatura selezionato.

Mostra mappatura

Mostra i widget di mappatura dell'oggetto.

Nascondi mappatura

Nasconde i widget di mappatura di tutti gli oggetti.

Scorro più in giù e trovo questo:

ModificaCanaleMappatura

[Non ancora documentato.]

Apparte la mancanza di documentazione non mi pare che il comando non esista e peggio ancora c'è il comando per togliere la funzione, ma non per darla... eppure c'è un bellissimo esempio del suo funzionamento, è possibile che alla McNeel si siano dimenticati di una cosa del genere?

Voi avete trovato lo stesso problema?

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat, premetto che non uso rhinoceros ma mentre cercavo su google mi è uscito un videotutorial (guarda in fondo alla pagina le ultime due, su 3d smile). sono andato al sito ma bisogna registrarsi. Se nessuno ti risponde (cosa impossibile su treddi) magari prova a registrarti e dargli uno sgurdo. Non so cosa sia ma tratta l' argomento!!. Buona lettura e a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca della risposta, ma non c'è... nel senso che il tutorial sulla foglia è per un altro software :(

Vabbè dai aspetto che qualche Rhinoceronte più esperto mi risponda altrimenti cerco per altre vie la risposta e poi vi faccio sapere... ;)

Ciao e grazie

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti