Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti, sono nuovo e ho iniziato da 1 mese circa a lavorare su 3ds max 9...

il mio problema è il seguente: in quanto a modellazione credo di cavarmela abb bene, ma il problema è il rendering finale, nel senso k non riesco a togliere quell'effeto finto dai render.

x spiegarvi meglio posto le immagini del mio primo lavorone:

59407140ba7.jpg

qui ho usato 3 ambient light messe a caso

31326843rh5.jpg

10va8.jpg

qui invece ce n'è solo una sopra la macchina

il problema è che urla cg...

il blu della macchina è il car_paint_blue scaricato da qui, il materiale fibra di carbonio del cofano l'ho trovato con google, il bianco dei cerchi, il nero dei finestrini e il blu del tavolo sono multi-layer mentre i muri e il pavimento sono delle textures fatte con photoshop.

c'è un modo per ottenere migliori risultati?

qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie a tutti


Modificato da daco86

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello non è male ma che materiali hai usato? Sei sicuro che non ai disattivato le riflessioni o altri parametri, mi fa strano che siano così piatti, magari se riesci posta i parametri del materiale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

il muro non è male anche se si intravede il taglio della texture, il pavimento ha bisogno di una mappa uvw e i materiali sono da rivedere.

il generale dovresti usare un motore di rendering che ti permetta di avere dei risultati più credibili come mental ray di 3dstudio max senza andare a motori esterni. in più anche un buon settaggio delle luci aiuta. cerca nel forum c'è un goziliardo di discussioni a riguardo :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto benvenuto

per il render devi cominciare a studiare i materiali, il texturing, e l'uso del motore di render

diciamo che per cominciare la vernice delle macchine è sempre riflettente per qui devi agire sui parametro del materiale reflect

comunque leggiti un po di manuale per capire meglio a cosa servono e come modificare i parametri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenutooo! :hello:

Forse sbaglio, ma da come hai posto la domanda ho la sensazione che (come normale) non conosci ancora bene i motori di rendering e le loro finalità.

Credo tu abbia renderizzato con un normale scanline. Anche con questo si possono ottenere dei buoni risultati ma bisogna perdere un bel pò di tempo per il posizionamente delle luci che simulano i rimbalzi vari.

La modellazione comunque non è male ma concordo sul fatto che, come ha già detto qualcuno, ti devi prendere il manuale e iniziare ad approfondire i materiali e l'illuminazione..!

Comunque Buon lavoro e buona fortuna!!! ;)

Che il poligono sia con te!!

Paul Maslie B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti dei consigli. il blu l'ho scaricato da qst forum, a quanto ho capito è un vray material, gli altri k ho usato invece no.

adesso comincia a dirmi missing coordinates appena schiaccio la teiera e m chiede d continuare o annullare: che significa?? :TeapotBlinkRed:

@ozone e paul: scan che??


Modificato da daco86

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

il muro non è male anche se si intravede il taglio della texture, il pavimento ha bisogno di una mappa uvw e i materiali sono da rivedere.

il generale dovresti usare un motore di rendering che ti permetta di avere dei risultati più credibili come mental ray di 3dstudio max senza andare a motori esterni. in più anche un buon settaggio delle luci aiuta. cerca nel forum c'è un goziliardo di discussioni a riguardo :D

Sinceramente non credo si tratti di un problema di renderer...

Io uso quasi esclusivamente il default scanline renderer e utilizzando dei materiali creati ad hoc e delle luci non "messe a caso" ottengo dei buoni risultati!

Credo appunto che sia un problema di assegnazione materiali e impostazione luci!

Prova a postare il file che magari ti diamo una mano!

Elisa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehm, non credo d potere... il .max pesa quasi 6 mb...

Ok....! Allora prova a ricontrollare i parametri dei materiali... Hai detto che hai scaricato un materiale vray. Ovviamente avrai vray installato e fai i rander con quello, presumo!

Altrimenti il materiale non ti serve proprio a niente!

Se utilizzi vray posso aiutarti poco: come ho detto già prima sono bravina coi materiali, ma con il renderer di default di max!

Se invece vray non ce l'hai devi cambiare i materiali: utilizza qualche materiale raytracing, oppure gioca con le mappe di riflessione rifazione!

Elisa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto...

per aiutarti.. prova a postare una schermata dei parametri di almeno un materiale (il blu per esempio)

(mentre lo vedi in schermata, premi il bottone 'stamp', quindi apri un programma di editor immagini, anche paint, e incolla (salva in jpg!!!) )

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il blu l'ho scaricato da qst forum... poi ho visto nel renderer c sono molti parametri, dovrò giocare un po su quelli...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi sa che ho fatto un casino :wallbash: :wallbash: !!!

ho provato a cambiare tutti i materiali, ma m sa k ho toccato qualke parametro di troppo... morale della favola non m renderizza più il progetto, sia k usi scanline, mental ray o vray m da dei problemi e max crasha!! ho provato a renderizzare altri progetti k ho ma quelli me li fa, quindi 3dsmax funziona, ho provato a togliere tutti i materiali sia dalla finestra k dal modello (li ho sostituiti tutti con un materiale "slot vuoto"), ho provato a esportare in .3ds e rimportarlo in un nuovo progetto senza fargli prendere i materiali ma nulla :crying: :crying: :crying: !!!

secondo voi ho ancora possibilità d salvare questo modello o ho sprecato 1 mese quasi d lavoro :wallbash: :wallbash: ??

colgo anke l'occasione d ringraziare tutti per i preziosi consigli e grazie a k vorrà rispondermi anke solo per dirmi k non c'è più nulla da fare, di modo k "350z.max" possa avere un adeguato funerale nel cestino di windows :( ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×