Vai al contenuto
icer

Freehand? "ucciso" Da Illustrator

Recommended Posts

Se qualcuno non lo sapesse ancora....Link

cmq gli utenti freehand potranno avere un upgrade "agevolato" a Illustrator CS3 (ovviamente il meglio di Freehand è stato messo in Illustrator)

Questa cosa mi "rincuora": Adobe ke ha assorbito Macromedia ha eliminato il software nemico, quindi l'Autodesk ke ha assorbito Alias.... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ti rincuora il monopolio? :mellow: Invidio il tuo ottimismo

speravo che si capissero le virgolette <_<

mi rincuora il fatto che, sperando che sia una "legge non scritta", chi assorbe elimina il software avversario.....siccome io uso 3ds da più di 10 anni e maya l'ho visto 1 volta e non ho capito nulla di come si modella

è ovvio che non sono felice, ma sicocme c'è ormai, tiro acqua al mio mulino ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
speravo che si capissero le virgolette <_<

mi rincuora il fatto che, sperando che sia una "legge non scritta", chi assorbe elimina il software avversario.....siccome io uso 3ds da più di 10 anni e maya l'ho visto 1 volta e non ho capito nulla di come si modella

è ovvio che non sono felice, ma sicocme c'è ormai, tiro acqua al mio mulino ;)

E il vantaggio per te sarebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E il vantaggio per te sarebbe?

[la prossima volta vi metto anche la mia storia :lol: .. la mai fede religiosa... i miei dati anagrafici... :lol: ]

vantaggio? c'è il monopolio, giusto? che ci piaccia o no.

Quindi, se dovessi scegliere fra avere 3ds o Maya...la mia (personalissima) scelta ricade sul primo.

E' ovvio che non potranno sviluppare 2 software concorrenti all'infinito. Spreco di risorse e tempo. Dovranno farne uno.

Io, come utilizzatore decennale di 3ds, spero che sia il 3ds con aggiunte di Maya e non viceversa. Posso (almeno) sperarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi spiace deluderti, ma non sono due software concorrenti.

Gli studi di vfx e animazione non rinunceranno volentieri a maya, gli architetti e chi fa videogames non rinunceranno a 3ds.

E' più facile che tolgano qualcosa dall'uno e qualcosa dall'altro per avere due software che insieme creino una suite completa.

Ma in effetti non bisognerebbe neanche confidare troppo nella furbizia di autodesk...

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[la prossima volta vi metto anche la mia storia :lol: .. la mai fede religiosa... i miei dati anagrafici... :lol: ]

vantaggio? c'è il monopolio, giusto? che ci piaccia o no.

Quindi, se dovessi scegliere fra avere 3ds o Maya...la mia (personalissima) scelta ricade sul primo.

E' ovvio che non potranno sviluppare 2 software concorrenti all'infinito. Spreco di risorse e tempo. Dovranno farne uno.

Io, come utilizzatore decennale di 3ds, spero che sia il 3ds con aggiunte di Maya e non viceversa. Posso (almeno) sperarlo?

Straquoto....sono con te al 100% in questo ragionamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gli studi di vfx e animazione non rinunceranno volentieri a maya, gli architetti e chi fa videogames non rinunceranno a 3ds.

è quello che ho pensato pure io tempo fa, ma il mio rivenditore Autodesk mi ha detto ke le intenzioni nn sarebbero proprio quelle.

cmq finchè nn c'è ancora nulla, è inutile parlarne :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è quello che ho pensato pure io tempo fa, ma il mio rivenditore Autodesk mi ha detto ke le intenzioni nn sarebbero proprio quelle.

Scusa, ma il tuo rivenditore autodesk che ne sa? :D

Senza offesa per il rivenditore, che sarà sicuramente autorevolissimo, ma dubito che conosca le strategie commerciali prossime future di autodesk.

Di voci ne ho sentite anch'io (e dicevano altre cose), anche da gente che lavora in autodesk, ma sono solo chiacchiere da bar!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ma il tuo rivenditore autodesk che ne sa? :D

Senza offesa per il rivenditore, che sarà sicuramente autorevolissimo, ma dubito che conosca le strategie commerciali prossime future di autodesk.

Di voci ne ho sentite anch'io (e dicevano altre cose), anche da gente che lavora in autodesk, ma sono solo chiacchiere da bar!

è lo stesso ke mi aveva detto con un anticipi di quasi 1 anno l'aggiuta in 3ds del clothfx e hair (quando nn si sapeva ancora). Siccome li stavo comprando come plugin esterni (quindi spendendo soldi da lui).. beh.. è stato onesto.

Poi..ripeto.. negli affari può accadere di tutto, ma ripeto il mio primo post: Illustrator batte Freehand 1-0 :lol: (si fa per ridere)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq finchè nn c'è ancora nulla, è inutile parlarne :D

a me piu che l'abbandono dello sviluppo di uno o dell'altro softvere, forse e auspicabile la fusione dei due softwere, con l'unione delle loro potenzialita, tipo vuoi mettere se max avesse un sistema nurbs come quello di maya.

la fine dello sviluppo di maya è da considerarsi impossibile (e spero bene), anche perche maya gira su mac OX e max no (e te pareva) percui mollare quella branchia di utenti non sarebbe na gran furbata visto e le altre softwerehouse di altri modellatori come c4d, lightwave, ecc, farebbero salti mortali per accaparrarseli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
a me piu che l'abbandono dello sviluppo di uno o dell'altro softvere, forse e auspicabile la fusione dei due softwere, con l'unione delle loro potenzialita, tipo vuoi mettere se max avesse un sistema nurbs come quello di maya.

la fine dello sviluppo di maya è da considerarsi impossibile (e spero bene), anche perche maya gira su mac OX e max no (e te pareva) percui mollare quella branchia di utenti non sarebbe na gran furbata visto e le altre softwerehouse di altri modellatori come c4d, lightwave, ecc, farebbero salti mortali per accaparrarseli.

infatti è quello ke hanno fatto quelli della Adobe: FreenHand in Illustrator (ed è quello ke ho cercato di spiegare)

Il mio commento iniziale era solo riferito alla struttura del software finale.. tutto qui. nessuna polemica o altro contro Maya :)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è lo stesso ke mi aveva detto con un anticipi di quasi 1 anno l'aggiuta in 3ds del clothfx e hair (quando nn si sapeva ancora). Siccome li stavo comprando come plugin esterni (quindi spendendo soldi da lui).. beh.. è stato onesto.

Poi..ripeto.. negli affari può accadere di tutto, ma ripeto il mio primo post: Illustrator batte Freehand 1-0 :lol: (si fa per ridere)

:hello:

E allora speriamo che si sbagli.

Altrimenti pazienza...

3ds l'ho sempre usato, ma non lo rimpiango affatto. Passerei a xsi, e come me credo che in molti farebbero così.

Certo che sarebbe un bel suicidio per autodesk, a meno di non comprare anche xsi e sopprimerlo.

E tutto questo per cosa? Per far "vincere" 3ds max...

Sarebbe un po' triste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E allora speriamo che si sbagli.

Altrimenti pazienza...

3ds l'ho sempre usato, ma non lo rimpiango affatto. Passerei a xsi, e come me credo che in molti farebbero così.

Certo che sarebbe un bel suicidio per autodesk, a meno di non comprare anche xsi e sopprimerlo.

E tutto questo per cosa? Per far "vincere" 3ds max...

Sarebbe un po' triste...

e poi prova anche a comprare blender solo che è free.

ATTENZIONE ATTENZIONE.... a titti gli sviluppatori di Blender, offresi lavoro ben retribuito in una famosa softwerehouse........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito un po' l'avvento della cs3, e posso garantire che del destino di freehand fino a poco tempo fa nemmeno gli adobe guru sapevano dirne qualcosa di certo, tranne che era sotto gli occhi di tutti che qua e là nella cs3 si vedevano parti di freehand saltare fuori.

Il fatto che dalla fusione di Macromedia e Adobe questo software ne sia uscito sconfitto, non dipende tanto dal fatto che fosse un concorrente di illustrator, ma dal fatto che fosse imho un ibrido, basta pensare che molti lo usavano a mo di indesign...

Inoltre tra tutti i programmi Macromedia questo è stato l'unico che negli ultimi anni aveva vissuto un blocco nello sviluppo, sia perché i programmi che "tiravano" erano altri (flash, dreamweaver, director) sia perché cmq la concorrenza era molto più affermata nell'ambito del vettoriale. Ma se guardi bene c'è la possibilità che succeda la stessa cosa a golive in forza dell'acquisizione di dreamweaver...

Insomma, data la fusione o forse è meglio dire l'assorbimento di Macromedia in Adobe, portare avanti lo sviluppo di software dell'una o dell'altra casa che cmq erano "ad un punto morto" ha davvero poco senso.

Paragonare poi il destino di freehand a quello di maya mi sembra un po' azzardato. Basta fare 2+2: adobe ha acquisito macromedia sostanzialmente perché questa aveva creato uno standard (l'swf di flash) che non ha rivali al pari dei pdf, quindi il paragone se proprio lo si vuole fare è con questo programma, cioè maya per auotdesk è come flash per adobe.

Il fatto poi che in futuro la distinzione tra max e maya possa venire meno (e nel caso accada il come è tutto da vedere) è qualcosa che dipende da fattori strutturali quali i costi di sviluppo dei due software, le effettive esigenze degli utilizzatori, e l'evoluzione della concorrenza... Ovviamente di ipotesi se ne possono fare tante, ma pensare che autodesk abbia fatto un'operazione miliardaria solo per smembrare un programma come maya mi sembra uno sperpero senza senso e non credo che sia stata questa l'intenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Passerei a xsi, e come me credo che in molti farebbero così.

Bravo ^_^ cmq tornando in discussione... diversi anni fa lavoravo in uno studio con Freehand, mi pare l'8 ma ho avuto occasione di vedere e provare anche le ultime versioni. Secondo me a parte la miglior gestione delle pagine e la miglior gestione delle modifiche attraverso le "maniglie" con le curve di Freehand, per il resto illustrator è meglio.

Il monopolio di Adobe sinceramente mi spaventa + per i prezzi, che attualmente non sono altissimi, che per la scomparsa di programmi Macromedia. Cmq in parte su questo fronte (Monopolio Adobe) si sta opponendo la MS con alcuni prodotti (immagino che molti non siano rincuorati di questo ^_^ ).

Per quanto riguarda Autodesk... come all'incirca diceva Redsith: finchè c'è XSI, c'è speranza! :D fate una bella mossa e precedete l'Autodesk passando direttamente a Softimage ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bah, anche a me il monopolio spaventa e non poco... Non avere alternative non è mai piacevole.

Devo comunque dire che a parte l'uso smodato che faccio di Flash e Dreamweaver (il primo sviluppato decisamente bene direi, il secondo un po' pesante e migliorabile ma sempre tra i migliori editor visuali/ibridi), gli altri software Macromedia mi sono sempre parsi un po' mediocri, o comunque non all'altezza della controparte Adobe.

Freehand ogni tanto lo uso (lo DEVO usare) ancora ma non sono mai riuscito a farmelo piacere..poco intuitivo e legnoso.. mentre trovo pregevoli e con una ottima usabilità i prodotti Adobe

Per quanto riguarda i prodotti ex-macromedia, si trattava di software abbastanza buoni (parlo di Freehand e Fireworks) che avevano comunque ancora ampi margini di miglioramento, e che forse nel tempo sarebbero riusciti a competere armi alla pari con i vari Illustrator, Pagemaker, In Design, Imageready... peccato che alla luce della "Mossa Adobe" si tratti di uno scenario puramente ipotetico.

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda Autodesk... come all'incirca diceva Redsith: finchè c'è XSI, c'è speranza! :D fate una bella mossa e precedete l'Autodesk passando direttamente a Softimage ;)

forse..fra un pò... avrete una bella sorpresa da parte mia su questo fronte :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che rhino svilupperà per la piattaforma mac os x ( cè un video su macity )

A presto anche xsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me dispiace, perchè freehand davvero piace...semplice intuitivo e potente.

cmq appena posso provo la cs3 di illustrator e vediamo se conviene prenderla o meno

per il monopolio....NON conviene a nessuno tranne che al titolare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente il monopolio è una cosa che mi fà rabbrividire se penso agli unici esempi che mi vengono in mente e che fino a pochi anni fà hanno massacrato il mercato italiano, ovvero telecom e enel.

da una parte invece mi rincuora il fatto che dall'esperienza di due software house di quelle dimenzioni potrebbero venire fuori prodotti notevoli...

Poi sicuramente possiamo dire quello che vogliamo ma sono loro che decidono... io intanto preparo la vasellina....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se a qualcuno è tornato in mente quell'articolo in cui si parlava di una "prova di interfaccia" su max, molto simile a quella di maya... (se ricordo bene, or a memoria nn so dove andare a pescarlo, ma era qui sul forum).

già stavano "prendendo le misure".

secondo me alla fine ne resterà uno solo, con la possibilità di sceglere l'interfaccia di lavoro... (autocad 2007-2008 2D-3D? molto alla lontana...)

ma torniamo a illustrator...

avevo fatto bene a non abbandonarlo in favore di freehand...

e che capiterà a x-press? in favore di indesign?

chi vivrà vedrà...

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dubbio:

sviluppare software per OS.X... quando anche loro alla apple stanno passando a intel? virtualizzazione... usare windows su mac... ecc...

(non mi sbranate se ho detto una castroneria!) ahahhaa

mah...

e come al solito ci rimettiamo noi utenti...

vabbè...

Link al messaggio
Condividi su altri siti