Vai al contenuto
SasA  39

Velocità Spostamento Oggetti

Recommended Posts

Salve ragazzi.Dopo un po di tempo che ho fatto il silenzioso ho deciso di rimettermi un po ai fornelli cercando di imparare qualcosa in piu sul 3Ds Max.

In questi ultimi tempi stavo leggendo un po di tutorial su come realizzare una animazione.Avevo in mente di fare un animazione piuttosto semplice ma con un minimo di effetto giusto per prenderci gusto.

In dettaglio vorrei realizzare una serie di immagini opportunamente posizionate davanti ad una cinepresa, e partendo da una prima che si ingrandisce fino ad inquadrare un dettaglio che a sua volta è un altra foto che si ingrandisce e inquadra un terzo dettaglio e cosi via per almeno 3 o 4 foto.

Per una serie di difficoltà (una tra tutte la mia inesperienza) non posso fare l'animazione tutta di un fiato poichè le dimensioni dei planes a forza di ingrandirsi sarebbero eccessive.

Allora ho proceduto a coppie di foto, ho fatto le animazioni e unendole ho riscontrato che stavo raggiungendo il risultato sperato.Ho solo riscontrato un problema, la velocità con cui si spostano gli oggetti o cmq la velocità degli oggetti inquadrati dalla camera è discontinua.In altre parole la cam inquadra l'oggetto che al primo frame comincia a muoversi a velocità smisurata nel mezzo dell'animazione la velocità è costante e tende ad arrestarsi completamente all'ultimo frame.Unendo le animazioni in questo modo da l'effetto che ad ogni nuovo dettaglio inquadrato la cam si prenda una pausa per poi ripartire ad inquadrare un altro dettaglio prima di arrestarsi nuovamente, ed è un cattivo effetto.Io vorrei che la velocità cominciasse da 0 all inizio dell'animazione, e cresca pian piano fino ad assumere un valore costante per tutta la durata dell'animazione.

Vorrei sapere se c'è un modo per regolare manualmente la velocità di spostamento degli oggetti davanti ad una cinepresa durante l'animazione.

In principio ho anke reso le immagini fisse e muovevo la cinepresa ma ho riscontrato lo stesso problema con la velocità con cui questa si muove.

In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei saluti piu cordiali!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao SAsa', per ogni chiave di animazione puoi impostare l'ingresso e l'uscita in modo da controllare la velocita' con cui un oggetto deve arrivare in punto e ripartire ( che puo' essere appunto costante accelerato , decellerato ecc.ecc. ) , guarda i tutorial di 3dsmax (menu help >Tutorial ) , vai nella sezione di animazione e dai un occhiata al tutorial "Bouncing a Ball" ( in particolare Controlling in-Betweens") .

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti