Vai al contenuto
ilaria25

Ecco Il Mio Primo Progetto!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao! a tutti ecco il mio primo progetto! :Clap03:

E' una sala da pranzo araba. Vi allego due immagini 1 è un rendering l'altra è un print screen.

Sono molto ben accetti consigli per migliorare, però abbiate pietà tenendo conto che uso Rhino da 3 mesi nel tempo libero perchè lavoro.

Per i materiali o usato varie texture trovate su internet che ho inserito nelle proprietà dell'oggetto, per le luci ho utilizzato due luci puntiformi, i fiori li ho solo incollati con adobe photo deluxe. Ma come faccio a mettere un vaso di fiori nella mia scena da renderizzare? Devo costriure i fiori??? o magari si trovano da qualche parte?

Ciao e grazie in anticipo per i consigli che spero mi darete!

Ila

post-31266-1181071344_thumb.jpg

post-31266-1181071468_thumb.jpg

Modificato da ilaria25

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che motore di render hai utilizzato? Flamingo?

La modellazione tutto sommato potrebbe andare, per il render c'è ancora molta strada da fare. Io ti posso suggerire il passaggio a Vray per Rhino anche se io esporto tutto in max e renderizzo li....

manca totalmente la GI che darebbe già un risultato nettamente migliore al lavoro. Attenzione all'AA che ti seghetta ogni oggetto....alzalo un po

buon lavoro e non demordere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come posizionamento della camera mi piace + il print screen; per quanto riguarda l'illuminazione immagino che stai usando il motore di render standard di rhino quindi hai ancora margini di miglioramento (ma non ampissimi ^_^ perchè non è un granchè come renderizzatore) naturalemnte dovresti rivedere il posizionamento delle luci (forse ne serve qualcuna in +), l'intensità e il colore.

X i fiori (se vuoi utilizzare il 3d) puoi guardare nella sezione download (sono in formato .3ds mi pare, quindi li puoi importare) oppure potresti anche modellarli seguendo il tutorial che trovi nel forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il tuo primo progetto nel senso di grafica 3d o nel senso che tu, in seguito a richiesta accademica o lavorativa, hai progettato questo ambiente? Curiosità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x secondsky

E' il mio primo progetto nel senso che è il primo disegno quasi finito che faccio al pc. Io sto facendo un master in interior design ma nel programma non c'è una parte di cad così elaborata come con rhino (diciamo che qll che ci fanno usare è un programma un pò inutile) è più che altro ci esercitiamo a mano.

Mi piacerebbe tanto però imprare a disegnare bene a pc, mi piace molto! Non mi hai detto però cosa ne pensi..! :hello:

xmarisalibox

Sì, una sala da pranzo araba con Klimt perchè voglio che risulti meno imperiosa di una sla di un palazzo. La immagino come una sala con un tocco arabo che si possa avere tranquillamente a casa (per le persone a cui piace lo stile, è ovvio), e ho scelto klimt per i quadri perchè tanto oro pensavo stesse bene. tu credi di no? ^_^

x avalu81

:eek: Cosa sono la GI e la AA :blink2::blink::blink2: e soprattutto dove li trovo per modificarli?? Ehm... scusa l'ignoranza.... :wub: Grazie per i suggerimenti cmq! ^_^

x gurugugnola

Grazie per i consigli !proverò sicuramente a migliorarlo con le luci. Per V-ray è più un problema perchè non ce l'ho.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

sarà una sessione di smanettamento mooooolto lunga :D ti consiglio di cercare infos su i vari motori di render disponibili

,poi magari vedere con quale ti trovi meglio e cercare di concentrarti su quello e migliorare migliorare e ancora migliorare ;)vedrai che presto riuscirai a fare dei buoni render :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la GI (Global Illumination) ci sarebbe da fare un discorso molto lungo che implicherebbe conoscenze teoriche apparentemente complesse ma in realtà basilari. In parole povere, se tu hai un oggetto colpito dalla luce, questo oggetto tenderà a riflettere i raggi luminosi influenzando l'illuminazione generale del tuo progetto, nonchè tenderà a creare zone buie laddove non arriva la luce, dando al render un effetto molto più realistico.

Dicesi AA (AntiAliasing) un algoritmo che alla fine tende a rendere i bordi dei tuoi oggetti molto piuù definiti. Se guardi i tuoi oggetti noterai che sono tutti seghettati sui bordi. Attivando l'antialising riduci o elimini questo effetto fastidioso.

Ora, io rhino lo uso esclusivamente per la modellazione, i render li faccio con max e vray, quindi non saprei darti indicazioni su questi parametri con flamingo, sappi cmq che sono parametri e conoscenze che valgono per qualsiasi tipo di programma di grafica.

OT, cmq un master in Interni in cui non insegnano l'utilizzo di determinati programmi, almeno le basi, lo ritengo uno spreco di soldi inutile, come la maggior parte dei master ma a maggior ragione......

cmq se vuoi imparare sei nel posto giusto

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, ragazzi ho apportato qualche modifica:

1- ho camiabo la texture del lampadario e del muro

2- ho sistemato la texture delle sedie

3- ho messo l'AntiAliasing più alto

4- :crying: Non ho trovato la Global Illumination :crying:

5- ho creato un bordo di marmi colorati sotto alla porta

6- ho provato a modificare la posizione delle luci

Allego come prima 1 print screen e il rendering che vedete nella pagina2!

Attendo Commenti! :blush::hello::blush:

Ila

post-31266-1181386772_thumb.jpg

Modificato da ilaria25

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:crying::crying::crying::crying::crying::crying:

Eh lo so.. sono stato troppo cattivo.. :rolleyes:

Guarda se te lo mettono nei WIP nel giro di una settimana diventerà bello! qui in final images non otterrai molti consigli! prova a chiedere ai moderatori di spostartelo in WIP e vedrai quanto migliorerà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie! :blush:

Eh lo so.. sono stato troppo cattivo.. :rolleyes:

Guarda se te lo mettono nei WIP nel giro di una settimana diventerà bello! qui in final images non otterrai molti consigli! prova a chiedere ai moderatori di spostartelo in WIP e vedrai quanto migliorerà!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti abbattere ^_^ con il motore standard non è affatto facile... il texturing va abbastanza bene, dovresti concentrarti di + sull'illuminazione.

Il consiglio che ti posso dare è di utilizzare molte sorgenti con colori diversi e a bassa intensità... ora non ricordo quali tipi di luce hai a disposizione (spot, point, direct...), cmq potresti iniziare mettendo una (o +) sorgente luminosa (con un colore tenue) al di là dell'arco (per simulare la luce proveniente da un'altra stanza) e alcune point light all'interno del lampadario (al quale diminuirei la trasparenza).

potresti mettere anche due point light (sempre con un'intensità molto bassa e colori tenui) ai lati della telecamera... per la scelta dei colori delle luci devi fare un pò "a tuo gusto"

P.S. il calcolo della Global Illumination non c'è nel motore di render standard di rhino (e nemmeno su Flamingo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che velocità!mi avete già spostato in Wip! Grazie!

Grazie mille per i preziosi consigli! :wub: mi metto al lavoro!

non ti abbattere ^_^ con il motore standard non è affatto facile... il texturing va abbastanza bene, dovresti concentrarti di + sull'illuminazione.

Il consiglio che ti posso dare è di utilizzare molte sorgenti con colori diversi e a bassa intensità... ora non ricordo quali tipi di luce hai a disposizione (spot, point, direct...), cmq potresti iniziare mettendo una (o +) sorgente luminosa (con un colore tenue) al di là dell'arco (per simulare la luce proveniente da un'altra stanza) e alcune point light all'interno del lampadario (al quale diminuirei la trasparenza).

potresti mettere anche due point light (sempre con un'intensità molto bassa e colori tenui) ai lati della telecamera... per la scelta dei colori delle luci devi fare un pò "a tuo gusto"

P.S. il calcolo della Global Illumination non c'è nel motore di render standard di rhino (e nemmeno su Flamingo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Ilariuccia, sono 3 mesi che smanetti nel tempo libero e per questo ti elogio un frego (lol). L'immagine è decisamente scadente ma non fartene un problema, è normale e imparerai a farne di migliori ogni giorno che passa. Se ti piace il mestiere semplicemente non mollare e continua con passione come stai facendo ora. I consigli te li lascio anche se non è un W.I.P. ma cmq Almex ha ragione: posta qui solo quando conti di non fare più cambiamenti alla scena, altrimenti posta in W.I.P.

1) Materiali: io ti consiglio di controllare molto bene dimensioni e parametri come la diffusa, la specularità, ecc ecc. Il lampadario è fatto di cristalli o di vetro o cmq di una superfice di questo genere? In questo caso dovrai usare un angolo di rifrazione per simulare la piegatura della luce e devi attivare le caustiche per simulare la concentrazione della luce in un punto data appunto dalla rifrazione/riflessione. Sto cercando di farla il più semplice possibile :(

2) Luci: da dove viene la luce in questa scena? Unicamente dal lampadario? Se è così allora piazza una point light in ogni emettitore con un falloff, così facendo simulerai la caduta di intensità della luce e le superfici più lontane non saranno illuminate nello stesso modo di quelle vicine.

Di base ci sarebbe da parlare per 20 pagine di cosa necessita questa scena per diventare una buona scena, ma sinceramente parlarti di caustiche, global illumination, angolo di rifrazione ecc ecc può solo confonderti a mio parere. Il mio consiglio è di partire da qualcosa di più semplice, ti assicuro che una scena del genere non sarebbe facile da illuminare per nessuno, è un interno molto stretto con un lampadario che da solo complica la cosa che nemmeno te lo immagini. Il mio consoglio è di focalizzarti per imparare. Crea una sfera su di un piano e semplicemente gioca con essa e con le luci per capire come queste ultime funzionino, dopodichè applica i materiali alla scena e gioca per capire come funzionano i materiali in rapporto alla luce che hai setuppato. Finito di studiare su una scena così semplice allora potrai complicare le cose e aggiungere altre geometrie primitive come cubi e coni e giocare con la radiosità per capire come funziona. Quando avrai la tecnica necessaria per ragionare su una scena con cognizione di causa allora potrai riprendere questa scena e tirare fuori qualcosa che possa essere definito buono. Da qui a tirar fuori qualcosa di meraviglioso poi c'è qualche annetto di studio intensivo, ma sono sicuro che ce la farai come ce la fanno tutti quelli che ci si mettono con impegno e dedizione. Continua a studiare, questa è l'unica cosa importante, poi le caustiche, la radiosità, le photon maps e i cazzebubboli vari sono solo il contorno. Molla Rhinoceros per il rendering, passa o a Max o a Lightwave. Personalmente ti consiglio Lightwave per la sua estrema semplicità di utilizzo, per il suo motore di rendering decisamente meraviglioso e per FPrime che ti permette di vedere in tempo reale il tuo rendering sia con che senza radiosità pure cambiando luci e superfici. Assolutamente meraviglioso e, secondo me, un must per chiunque sia agli inizi e abbia bisogno di feedbacks veloci per apprendere in fretta. Questo non significa però che Lightwave con FPrime sia roba per dilettanti, dove lavoro io qui a Londra li usiamo come softwares principali e ti assicuro che è una signora produzione. Datti da fare, attendiamo news nei W.I.P. da te! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua!

Ho installato Vray per rhino e sto provando a sperimentare le luci ma non capisco come mai nel rendering viene tutto terribilmente opaco e spento...

Qui sotto c'è una prova di render della sala da pranzo e poi un print screen della cappa Elica con relativa prova di rendering.

Mi piace molto di più la versione print tutta bella "luccicosa" di quella renderizzata!! E' ovvio che sbaglio da qualche parte... ma dove???

Ila :)

post-31266-1182453677_thumb.jpg

post-31266-1182453691_thumb.jpg

post-31266-1182453707_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, come si fa ad ottenere un rendering con un immagine grande? ne ho fatti un sacco cambiando risoluzione ma il risultato è sempre un immagine piccola.. anche qui sotto.. uffy... :wacko:

Eccomi di nuovo qua!

Ho installato Vray per rhino e sto provando a sperimentare le luci ma non capisco come mai nel rendering viene tutto terribilmente opaco e spento...

Qui sotto c'è una prova di render della sala da pranzo e poi un print screen della cappa Elica con relativa prova di rendering.

Mi piace molto di più la versione print tutta bella "luccicosa" di quella renderizzata!! E' ovvio che sbaglio da qualche parte... ma dove???

Ila :)

post-31266-1182461495_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti seguo... voglio vedere dove si va a finire ;)

Mi dispiace non poterti aiutare con Vray per Rhino perchè non lo nosco, ma in ogni caso ti dico che mi dispiace che tu abbia molato il motore di rendering precedene perchè poteva essere un buon inizio per capire molte cose di come funziona un motore di rendering e come risolvere un sacco di problemi che motori pregiati come Vray ad esempio hanno... curiosità... Rhino 3 o 4?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti