Vai al contenuto
Lex84

Primo Render Di Interno

Recommended Posts

Eccomi qui con questo wippino, ho scelto una scena piuttosto semplice per spippolare un po' con v-ray e shaders vari.

Quello che vedete sotto è uno dei test che ho fatto, devo riempire ancora un po' la scena ma di tanto in tanto lancio un render :)

Ci sono tante cose da aggiustare, tipo la texture del mobiletto lungo, quella del tappetto che è schifosissima..tanto per dirne alcune..

Come mai secondo voi la zona vicino alla finestrona è venuta così brutta? se mi date qualche consiglio per migliorare la scena ve ne sarò infinitamente grato :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lascerei il primary bounce a 1 e poi abbasserei le subdivision, massimo 100!!! Piuttosto metti hight al posto di medium. Il pavimento è troppo piatto come anche gli altri materiali e sopratutto la luce brucia tutto quello che gli è vicino. Abbassa l' intensità!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sta caricando il nuovo render, ho provato ad abbassare l'intensità della luce, prima era 0,8 adesso l'ho messa a 0,25 vediamo un po' come si comporta :)

Ho anche diminuito le subdivisions e impostato su high come mi hai detto..mentre renderizzo mi sto accorgendo che il mio pc è na carretta :D

qualche dritta su come rendere meno piatti i materiali? ..un po' di bump?

Modificato da Lex84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, x i materiali dipende da che effetto vuoi ottenere, nn sempre il bump è l elemento risolutore. fondamentali sono le riflessioni e il glossiness, giocaci un pochino:)

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tyler, un buon parquet spesso non ha bisogno del bump, ma di una bella riflessione sfumata che ottieni portando il glossy delle reflection su 0.6 0.7

Nell'irradiance map attiva la casella del check sample visibility, per ridurre il passaggio di luce negli angoli sopra la finestra e sotto il mobile a sinistra

poi piuttosto che alzare così tanto i parametri della irradiance map, li terrei su un 70/20 con impostazioni Medium (con high se hai un pc scarsino avrai tempi lunghissimi) e mi andrei a impostare il Color Mapping nell'apposita tendina di vray. In Questo caso c'è un ottimo tutorial nella sezione apposita di treddi.com che ti fa vedere anche il comportamento della luce in funzione del diverso color mapping.

per ridurre ancora di piu le macchie prova ad aumentare le subdivision della vraylight

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua, ho seguito i consigli di avalu ma forse ho abbassato un po' troppo l'intensità della target <_<

Il glossy del parquet adesso è 0,6, la irradiance map è 70 - 20 - medium

Adesso faccio una prova aumentando l'intensità della luce, un pokino :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece di aumentare l'intensità ho alzato il multiplier del primary bounce nella GI, il risultato è un'immagine un po' più luminosa ma la zona vicino alla finestra risulta essere nuovamente bruciata..provo a reimpostare il multiplier come prima e ad alzare solamente l'intensità della luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah..io non vedo zone bruciate, e poi non ho capito quale sia la "TARGET", credevo avessi messo solo una vraylight, se non lo hai fatto prova a metterla per tutta la grandezza della finestra e vedi che la luminosità della stanza migliora moltissimo, ovviamente spunta invisible e gioca un po con il multiplier...

cmq è migliorata già parecchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mah..io non vedo zone bruciate, e poi non ho capito quale sia la "TARGET", credevo avessi messo solo una vraylight, se non lo hai fatto prova a metterla per tutta la grandezza della finestra e vedi che la luminosità della stanza migliora moltissimo, ovviamente spunta invisible e gioca un po con il multiplier...

cmq è migliorata già parecchio

Ecco qua il nuovo test, ho alzato di nuovo il multiplier a 3, nella scena c'è una luce target che simula la luce ambiente e una vray light grande quanto tutta la finestra..ho aumentato l'intensità della vraylight e diminuito quella della target

adesso aggiungerò qualche oggetto poi farò altri test..non capisco l'effetto della finestra, è venuta per metà quasi bene mentre la parte più a destra è proprio oscena! come mai c'è quell'arco che mi crea i due effetti?

Per risolvere la sgranatura che c'è nello sgabello in basso come posso fare?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, mi pare un ottimo esercizio; hai provato a dare un pò di riflessione agli oggetti sulle mensole? magari con un immagine un hdri...

Una cosa mi sfugge, nella parte sulla destra dell'immagine la situazione di illuminazione è ambigua...

La luce proviene da li, però se è una finestra l'esterno dovrebbe essere più luminoso, e se quella curva è una tenda mi sembra molto rigida, poco realistica... inoltre è più illuminata la parete dietro lo sgabello che la tenda...

se rivedi quella zona viene proprio bene...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dato riflessione agli oggetti ma non con l'immagine hdri, provero sicuramente :D

La curva che c'è nell'immagine non è la tenda, non so nemmeno io che cos'è :) non dovrebbe esserci come non dovrebbe esserci lo stacco di colore generato da quella curva, quella parte li dovrebbe essere tutta omogenea come a sinistra della curva..lascio un'immagine della scena con i settaggi della vray light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uppino con qualche oggetto in più, la scena adesso è quasi completa..

Mi vergogno per il vetro della credenza :crying: volevo fare un vetro fumè e mi è uscita sta cosa <_< dite che devo cambiare le impostazioni dell' IOR?

E poi la tv mi sembra senza profondità, forse un materiale più lucido rende meglio?

Per non parlare poi della parte della finestra che è tutta da rivedere :wacko: ..

commentate e criticate per favore! pestatemi pure se volete! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel film, Memento giusto? effetivamente lo schermo dovrebbe essere più luminoso.

Rimane il problema sulla zona a destra che ora col wire capisco a cos'è dovuto... (è un lavoro o un esercizio?) è la stanza che è fatta così, eliminerei quella rientranza e la trave sul soffitto.... sempre se possibile.

Rimane il dilemma della "tenda".

Per il vetro fumè: tutorial refract material By Cecofuli

Lunghino ma incredibilmente esaustivo... tienitelo caro! Comunque per ciò che interessa a te devi agire sul fog color del translucency, è fondamentale che il vetro abbia uno spessore. Vai a vedere dove se ne parla nel tutorial, è meglio del manuale ufficiale...

Parti da vetro classico By Lucaconti e lavora sulla "traslucency", fog color.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 per le dritte, stasera mi metto a leggere il materiale che mi hai segnalato :D

sisi il film è Memento, bellissimo! :)

La scena non è un lavoro, è un esercizio quindi posso tranquillamente modificare la forma della stanza, la prima cosa che farò sarà quella!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua l'ultimo test! direi molto meglio :)

Ho rivisto lo shader della tv, del vetro della credenza e dei piatti al suo interno che forse sono troppo luminosi..devo provare a diminuire la trasparenza del vetro..

Poi ho rimpicciolito la finestra, ma mi sono dimenticato di applicare il materiale alla superficie <_<

che ve ne pare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a levare la trave sul soffitto e la rientranza, bloccano la diffusione della luce, così non è per niente uniforme...

Scusa se rompo, ma nel complesso mi sembra una buona immagine, però li sulla destra c'è ancora una situazione strana...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok provo :D

In realtà c'è stato un momento in cui avevo tolto il soffitto e la rientranza come mi avevi detto, però poi durante il rendering ho pensato: "ma se lo stessi facendo per un lavoro e la stanza in questione fosse proprio così? ci deve essere un modo!" allora ho premuto cancel e ho ripristinato tutto reimpicciolendo però la finestra sperando in qualche cambiamento..ma niente :(

Cmq non c'è fretta, posso fare tutte le prove che voglio fortunatamente :)

Sapresti dirmi in che modo potrei sfocare un po' il vetro della credenza? vorrei che i contorni dei piatti fossero meno definiti, più sfocati..un po' di blur :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai perfettamente ragione, se non vuoi modificare la modellazione puoi cambiare metodo di illuminazione... il problema è che ora la luce entra "perpendicolarmente" alla finestra, quindi è "tagliente e quei due scalini la bloccano.

Prova con un sistema sky+vraysun oppure environment+vraysun... fai entrare la luce con un angolo di incidenza più naturale in modo che rimbalzi prima sul pavimento e poi si diffonda nella stanza. Per la credenza puoi regolare i parametri refraction. Leggiti il tutorial che ti avevo linkato, c'è tutto...

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti