Vai al contenuto
Ospite

Vrayproxy: Gizmo Impazzito.

Recommended Posts

Ospite

Salve a tutti. Un paio di dubbi su VrayProxy:

1) Sapete perché il gizmo del Vrayproxy non coincide con quello della mesh di origine? Prima di esportare con Vraymesh export aggiusto gizmo e centro dell'oggetto, ma quando importo in un file nuovo, mi ritrovo il gizmo a 10.000 unità dall'oggetto.

2) Qualcuno ha provato a creare da una mesh esplosa con un bomb un Vrayproxy?

Grazie, ciao! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Un paio di dubbi su VrayProxy:

1) Sapete perché il gizmo del Vrayproxy non coincide con quello della mesh di origine? Prima di esportare con Vraymesh export aggiusto gizmo e centro dell'oggetto, ma quando importo in un file nuovo, mi ritrovo il gizmo a 10.000 unità dall'oggetto.

2) Qualcuno ha provato a creare da una mesh esplosa con un bomb un Vrayproxy?

Grazie, ciao! :)

Hai messo la mesh nell'origine 0,0,0? Prova.

(sorry, di + ninzò)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Hai messo la mesh nell'origine 0,0,0? Prova.

Funziona: il gizmo adesso resta fedele al proxy (con l'unico inconveniente che il proxy va a 20.000 unità dall'origine).

Molto meglio così comunque.

Grazie ruezzana :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(con l'unico inconveniente che il proxy va a 20.000 unità dall'origine).

Ma anche inserendolo dalla vista top?

Possibili cause: aggiornamento del proxy (reinseriscilo), o qualche snap malefico.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lo stesso, anche in top. Nessuno snap attivo. Ma tant'è, per il momento può bastarmi, non è la mia unica lacuna... ci tornerò sopra.

Grazie ancora. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
il modello a quanti anni luce è distante dall'origine?

La prima cosa che ho fatto prima di esportarlo come Vraymesh è stato di portarlo nell'origine. Cioè prima ho centrato il gizmo rispetto all'oggetto, poi ho portato l'oggetto nell'origine, infine l'ho esportato.

Ho tardato molto a risponderti perché non ho ricevuto la notifica. Mi sai dire perché non ricevo la notifica anche se il profilo è impostato per riceverla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta centrato il gizmo prova a dargli un reset xform e poi collassa l'omonimo modificatore applicato e poi prova a riesportare

PS

per quanto riguarda la sottoscrizione prova a cancellarla e a reiscriverti al thread

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@philix

Ho provato anche con il Reset Xform (+reset selected) dopo la centratura del gizmo, e l'allineamento prima con l'oggetto, poi con il world, in due tentativi separati bene inteso. Il comando Reset Xform, a quel che mi risulta, è ininfluente, così come il tipo di allineamento. L'esportazione avviene sempre con l'oggetto centrato in 0,0,0.

La situazione migliora sensibilmente (cioè il proxy è più vicino all'origine, dalle 60 alle 5 unità) se e soltanto se l'importazione avviene in un file nuovo e non nello stesso in cui risiede il modello, premesso che siano state eseguite le operazioni elencate nel mio precedente post.

Avrei dovuto specificare dapprincipio che il mio modello è una poly ottenuta da un attach di uno scatter collassato in mesh + una mesh: un albero insomma (relative coordinate, ID 1 e 2, e un materiale multiplo assegnato).

La differenza nella prossimità all'origine (5 - 60 unità) dipende dal seed della distribuzione delle foglie nello scatter, cioè dev'essere la differenza tra la posizione del gizmo della chioma e quello del tronco (ipotesi), diversa per ciascun albero esportato in proxy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.

Proviamo a girare la domanda di philix (se non fosse gia stato quello il senso): prima di importare il proxy, come orbita la tua scena senza nessuna selezione? Ovvero, la tua scena è nella prossimità dell'origine?

(scusa la banalità della domanda, ma sono interessato, visto che una volta è successo anche a me, senza solizioni purtroppo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ovvero, la tua scena è nella prossimità dell'origine?

Ho sperimentato le esportazioni in due scene.

1) Nella prima, unità impostate in cm, c'è una recinzione che ha uno spigolo in 0,0,0. Lo spigolo opposto sulla diagonale dista circa 3000 cm. In questo caso quando effettuo la successiva importazione, mi ritrovo la Vraymesh molto lontana dall'origine.

2) Nella seconda, unità sempre in cm, la scena è più ridotta, e così anche lo scarto dall'origine della Vraymesh esportata e successivamente importata.

Entrambi i risultati si riferiscono a casi in cui ho esportato e importato nella stessa scena. Come ho detto, importando in scene vuote, la distanza dall'origine sembra diminuire, ma non ho fatto prove sufficienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti