Vai al contenuto
fabry85

Linee Spartitraffico

Recommended Posts

sto finendo di modellare delle villette per poi passare a modellare stade,aree verdi..ecc,mi è sorto un dubbio:ma le linee spartitraffico sulla strada come le faccio? le modello in 3d? uso il metodo delle decal (ho letto il tutorial) o tramite render to texture e poi con photoshop le inserico in eps? sono abbastanza confuso...vuoi come fate....intanto continua la mia modellazione....

grassie :hello:

ps:per la modellazione autocad 2007,rendering 3dmax 9-vray 1.5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh le linee spartitraffico non sono altro che linee bianche su uno sfondo nero e possono avere lo stesso shader della parte nera asfaltata dunque è inutile che fai dei decal!Ti crei la texture in photoshop della strada e poi la applichi alla geometria e poi avvomiante applichi bump e varie ed evcentuali.

Almeno io farei così.. ;)

Buon lavoro!!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo sia conveniente aggiungerle come texture (a partire da quella asfalto e pre-compositando in photoshop) alla scena 3d...;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Texture sicuramente, puoi usare anche un materiale blend tra l'asfalto nero/scuro e lo stesso asfalto reso bianco o quasi, e utilizzare la mappa come maschera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Texture sicuramente, puoi usare anche un materiale blend tra l'asfalto nero/scuro e lo stesso asfalto reso bianco o quasi, e utilizzare la mappa come maschera.

Quoto il blend, la maschera è più facilmente generabile e gestibile e secondo me avrebbe un effetto migliore. Utilizzando qualche dirt map per generare la maschera in photoshop con le giuste sfumature ed imperfezioni delle righe bianche, sarebbe perfetta. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo da un modello Autocad, se la strada non e' rettilinea, credo che avrai un po' di problemi con la mappatura delle texture, io in genere preferisco modellarle

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Partendo da un modello Autocad, se la strada non e' rettilinea, credo che avrai un po' di problemi con la mappatura delle texture, io in genere preferisco modellarle

bye bye

Naaaa... se hai le strade modellate partendo dalla base autocad, le inscrivi dentro un rettangolo, esporti rettangolo e linee in .eps su Photoshop (o su illustrator così giochi con gli spessori come vuoi) e salvi una mappa con la forma di quel rettangolo.

Su max o qualsiasi altro software con una mappa piana e un fit le hai prese all 99% ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami machphisto ma cosa intendi per fit?Cioè in 3dsmax applichi la bitmap piana al modello poi applichi il modificatore uvwmap e poi nel suo pannellino clicchi su fit?

ho capito bene?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Naaaa... se hai le strade modellate partendo dalla base autocad, le inscrivi dentro un rettangolo, esporti rettangolo e linee in .eps su Photoshop (o su illustrator così giochi con gli spessori come vuoi) e salvi una mappa con la forma di quel rettangolo.

Su max o qualsiasi altro software con una mappa piana e un fit le hai prese all 99% ;)

Cosi' si, questo e' un buon metodo, io credevo si volessere creare una mappa tileabile ;)

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo alcune prove ma mi sono accorto che non ho capito bene i passaggi...ma la strada che importo da autocad a photoshop in eps serve per creare la maschera usata nel materiale blend e poi con il fit applicata alla strada modellata e importata in 3dmax o mi serve per "colorarla" direttamente in photoshop e poi usata come texture direttamente?

forse non sono stato mooolto chiaro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sto facendo alcune prove ma mi sono accorto che non ho capito bene i passaggi...ma la strada che importo da autocad a photoshop in eps serve per creare la maschera usata nel materiale blend e poi con il fit applicata alla strada modellata e importata in 3dmax o mi serve per "colorarla" direttamente in photoshop e poi usata come texture direttamente?

Ciao, scusa ma perchè le texture non te le fai dentro max??? ciao ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai due possibilità...
  1. L'EPS lo usi per fare la maschera del blend... vantaggio che hai sempre i due materiali distinti, se vuoi fare le righe gialle basta che cambi il materiale delle righe ;)
  2. L'EPS lo usi per fare la mappa completa... vantaggio... boh forse avere un materiale più semplice

@ciamillo... dentro max? In se ha delle strade complesse è una bega mostruosa e in alcuni casi impossibile (immagina il caso di una rotonda), al più potresti fare una maschera per il blend usando un gradiente smaneggiato, mapparci una strada rettilinea e poi deformarla, però funzionerebbe per casi senza intersezioni e per le sole riche, mentre con la mappa in Photoshop che arriva dall'eps ci fai eventuali scritte o simboli (stop, precedenza, striscie pedonali, ecc...).

Ti dirò che ancora meglio è passarle in illustrator, così se devi allungare strade, o aggiungere lo fai rapidamente ;)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quando si hanno dei grandi maestri si ottengono grandi risultati :Clap03:

è solo una prova veloce....grazie 1000 ancora

mi puoi spiegare il metodo con illustrator...cosa cambia da photoshop?

stradayl5.jpg

Modificato da fabry85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz.....e puoi praticamente puoi aggiornare istantaneamente l'immagne,è da salvare sempre xò in png/jpeg per il materiale blend giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In illustrator le linee rimangono vettoriali (com esu autocad) anzi... importi direttamente il DWG ;)

Ciao, mac intendevo dentro max, nel senso che si faceva un bell' unwrap e in photoshop ci si disegnava quel che voleva, ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok...il problema è che devo ancora imparare bene bene l'uso di max e delle sue grandi potenzialità,vado per gradi...la prossima volta quando ho un po di tempo provo l'altro metodo...grazie a tutti,spero che questo topic possa essere d'aiuto anche ad altri.... :D

grassie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
spero che questo topic possa essere d'aiuto anche ad altri....

Altro che utile, eccomi, impelagato fino al collo. Grazie Fabry, grazie maestri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ecco la mia, che a confronto della tua è senza dubbio pedestre. Ho usato l'eps come maschera.

149fs743796.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A parte il tiling dell'asfalto...

149fs744323.jpg

Segue con un bump=30 bitmap maschera sullo stesso canale della maschera, per cercare di dare corpo alla striscia (alternative macphisto?)

Il bianco ha un po' di riflesso fresnel, ideale sarebbe un Vraydirt con maschera di crepe.

149fs74473.jpg

Suddivisioni tutto a 50.

Vi sembrano risultati apprezzabili? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prima di andare a dormire, posto quest'ultimo risultato ottenuto con un mix posto nel map 1 del blend, e una maschera ricavata da una bitmap "scratch".

149fs751990.jpg

Sto facendo delle prove con il Vraydirt, ma non ho ben capito ancora come funzionano le map occluded e unoccluded. Un risultato realistico si ottiene mettendo la bitmap dell'asfalto in unoccluded (=effetto spray secco su asfalto) soltanto che poi non so come far comparire lo scratch mantenendo questo effetto.

Se avete idee, non rinunciate a condividerle please! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo risultato mi sembra molto buono...unica cosa la grana dell'asfalto mi sembra troppo grossa. Se potessi ottenere un effetto più fine sarebbe perfetto :D

continua così :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Prima di andare a dormire, posto quest'ultimo risultato ottenuto con un mix posto nel map 1 del blend, e una maschera ricavata da una bitmap "scratch".

mi puoi spiegare come fai a smussare le linee dell'attraversamendo pedonale? è data dalla maschera in eps e poi aggiustata in photoshop? e poi nel materiale blend ,per sporcare le linee con un bitmap scratch, inserisci una materiale mix?in pratica hai voglia di elencare sommariamente le operazioni dal modello in autocad alla restituzione del modello texturizzato...ho un po la faccia di gomma vero!?! :blush: sono arrivato ad un'immagine un po grossolana che può andare bene per un'inquadratura generale dell'intervento ma per un'inquadratura più ravvicinata fa proprio un pò schifo...

grassie :hello:

Modificato da fabry85

Link al messaggio
Condividi su altri siti