Vai al contenuto
jacques1976

Render 2 Texture Mi Brucia Le Mappe

Recommended Posts

:wallbash::wallbash::wallbash:

ciao a tutti,

....sono esausto......e sconfortato. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito ad importare modello+texutre prerenderizzate in vray.. in quest3d (un software per il render in real.time di cui tempo fa avevo fatto un piccolo tutorial).

Nelle prime prove non ho avuto nessun problema...e il modello usciva molto bene, nonostante avessi un po di problemi con la scelta del tipo di file con cui salvare le texture.

Di default è TGA.....che ha una resa ottima..ma direttamente proporzionale alla sua dimensione. Così ho provato a salvarlo in jpg. Il primo problema è che nonostante durante la fase di render funziona tutto correttamente e la mappa renderizzata è "completa" nel file salvato automaticamente dal processo, il jpg viene croppato salvando solo un minuscolo quadratino dell'intera mappa. ok.. mi sono detto..salvo in tga e poi converto a posteriori....e così ho fatto...allungo un po il processo..ma si riesce.

Ieri per tutto il giorno ho renderizzato le mappe di una scena di un interno di una camera d'hotel....e senza controllare le mappe..ho fatto tutta la trafila per ottenere il mio bel file .cgr (quest3d)

Alle 8 di sera..mi accorgo...che le mappe calcolate sono tutte bruciate

post-1722-1181032785_thumb.jpg

L'immagine visualizzata nella finestra "standard" dove si vede calcolare il render...è corretta...e se la salvo da li...tutto ok..anche con jpg non ho nessun crop... invece il file che salva il processo è bruciato!.... :wallbash:

alla fine ho dovuto rifare tutte le texture e salvarle "a mano" una per una.......fino a notte inoltrata.....

ho provato a controllare tutto...color mapping...regolazione dell'esposizione nell'enviroment di max...ma non c'è stato verso.... un vero incubo anche perchè ero riuscito a utilizzare il bake anche con il net.render (con 8 pc a disposizione..sare andato a casa molto prima)..ma anche i client renderizzavano giusto..e poi salvavano sovraesposto.

nottata da incubo..ma la cosa che mi fa girare le scatole..e che ancora ora non ho capito cosa è successo.

non vi è mai capitato?

ciao!

jacques

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,scusa se ti scrivo così tanto tempo dopo il uto post ma solo in questo periodo nel nostro studio ci siamo messi a smanettare con quest per un lavoro che dobbiamo fare. Mi sono così trovato a dover fare il render to texture di molti oggetti di questo negozio. Mi sono imbattuto più o meno nel tuo stesso problema: il modello è a posto e le luci anche..se renderizzo con vray si vede tutto perfetto-beh,nei limiti delle mie capacità:D- però quando creo la baked texture mi brucia tutti i colori..così quelli un pò chiari diventato immancabilmente bianchissimi. Il problema è che anche quelli più scuri spesso vengono variati, per esempio una mappa di un acciaio spazzolato grigio mi diventa rossiccia. Tu sapresti come aiutarmi? Sinceramente è la prima volta che faccio un lavoro del genere per cui non sono molto pratico, anche se ho cercato molti tutorial e ho letto in vari forum.

P.S. ti scrivo anche un messaggio privato perchè non so se questo lo leggerai mai visto che è su un post vecchio..non è per romperti il doppio le scatole.

Grazie mille e buona giornata!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti