Vai al contenuto
noel mcs

Vaio Vgn-fe41

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Allora, sono in procinto di acquistare un nuovo portatile in quanto il predecessore ha deciso di lasciarmi bellamente a piedi.

Girovagando un po' per il mondo (reale e virtuale) mi sono imbattuto in questa serie della Sony: VGN-FE41 (direi dalla S in su).

Paste delle caratteristiche principali:

Piattaforma Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo

Chipset Chipset Mobile Intel® 945PM Express

Processore Intel® Core™ 2 Duo T7200

Velocità microprocessore (GHz) 2

Cache L2 (KB) 4096

Bus Frontside (MHz) 667

Numero di core 2

Velocità memoria (MHz) 667

Tipo di memoria DDR2 SDRAM (2x1024 MB)

Tipo unità ottica DVD+-RW/+-R DL/RAM

Capacità unità disco rigido (GB) 200

Velocità unità disco rigido (G/MIN) 4200

Alloggiamento unità ottica Integrato

Tipo disco rigido Serial ATA

Tipo di schermo Schermo a cristalli liquidi X-black con tecnologia a doppia lampada

Dimensioni diagonale (pollici) 15,4

Formato risoluzione 1280 x 800

Tipo risoluzione WXGA

Nome completo scheda grafica NVIDIA® GeForce® Go 7600 GPU

Innanzitutto, premetto che il portatile in questione dovrebbe incrociare le lame con programmi come Autocad, 3DS, Rhino, Photoshop, Cinema4D, etc...come per la maggiorparte degli utenti qui dentro, e sono onestamente un po' preoccupato dalla scheda video.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo portatile o con questa scheda video e sà se da grandi problemi?

Perchè ho anche visto altri pc, tipo alcuni HP, con schede da 512 e 1024 in Turbocache, ma proprio non mi piace come modello. L'idea di fondo è che se non andasse più di tanto la scheda video, mi potrei buttare sulla sostituzione della stessa, ad esempio con un GeForce 8800.

Che mi dite? :wallbash:

Modificato da noel_mcs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io cercherei una scheda professionale che lavori in OpenGL (Quadro o FireGL). :rolleyes: I programmi di cad si sposano in modo superlativo con questa tecnologia, soprattutto Rhino che lo richiede. Il Max ed Autocad vanno meglio in directX, ma questo problema è facilmente superabile. Cmq dipende da quello che ci devi fare con tali software, quanto sono complessi i modelli 3D che fai o gestisci.

Inoltre la scheda cercala "dedicata", lascia perdere le schede integrate, turbo cache, hipermemory, ecc... <_<

Cmq spara un prezzo di partenza, quanto vuoi spendere ed inoltre quanto costa la configurazione del Vaio che hai scelto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, la mole di lavoro credo sia nella media. A parte il cad2D, mi diletto con il 3D (ma non mi spingo nella modellazione del dettaglio in quanto studente e come tale non mi è richiesta una scala di dettaglio particolarmente elevata).

La 7600 mi sembrava che avesse 256MB dedicati e non integrati se non erro.

Il prezzo per il FE41S si aggira intorno ai 1'400€ e diciamo che mi terrei volentieri su quella cifra. :P

P.S.: non utilizzo alcun tipo di gioco.

Modificato da noel_mcs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende quali media. :huh: Se fai video editing e montaggio video la scelta ricadrebbe sempre sull'OpenGL. -_- Ma se invece i media si risolvono solo a vedere film e DVD vari, oppure a semplici animazioni con i programmi 3D allora nioente da ridire! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, in pratica il pc lo utilizzo principalmente (anzi, quasi esclusivamente) per Cad2D, Cad3D, Render, piccole modellazioni (quando ho tempo di divertirmi un po'), Photo Editing, Audio Editing, Dvd & Music Playing, Office, Internet e direi basta. Nessun tipo di Video Editing, Giochi di alcun genere (anche perchè ai tempi giocavo a cose tipo Stronghold et similia che non richiedevano grandi schede video, ma non avendo più molto tempo non posso fare un granchè) e praticamente stop.

Oltretutto, per qunto riguarda 3D e compagnia bella, adesso sto costruendo il 3D di una parte di città, ma con dettagli relativamente scarsi (insomma, non faccio lavori del livello di quelli di philix tanto per capirci).

Rimane cmq il fatto che, a prescindere dalla mole di lavoro, non vorrei trovarmi in mano un computer che tempo 1 mese non regge più nessun programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi iscrivo perchè interessa anche a me....poi fammi sapere se userai Xp o Vista e se fosse Vista, se i programmi che hai menzionato, specie Rhino funzionano bene.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, non fosse per lo "sbattimento" di imparare, in un momento poco adatto a farlo, come funziona Mac ed i relativi programmi mi butterei quasi lì. Peccato però che sia all'ultimo anno di architettura e che non abbia molto tempo in generale, figuriamoci per utilizzare un pc nuovo. Ehehehe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti