Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo la Les Paul ho deciso di modellare una chitarra immortale, la grandissima Red Special del dio Brian May...

Modellazione: 6 ore + o -, soprattutto perdendo tempo nel perfezionare al meglio i particolari...

Posto due render fatti con l'ambient occlusion di XSI, assolutamente una svolta per i render veloci...

Spero di riuscire al più presto di postare uno shading decente, vediamo un pò, intanto critiche e commenti sono sempre ben accetti! :devil:

post-1694-1180971382_thumb.jpg

post-1694-1180971391_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero di riuscire al più presto di postare uno shading decente, vediamo un pò, intanto critiche e commenti sono sempre ben accetti! :devil:
Specialmente la parte del "caminetto" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Brian May (che emozione... sto scrivendo al chitarrista dei Queen! Ed è pure bravo a modellare!), la modellazione in sè è molto bella, ma la forma della leva non mi convinceva proprio... facendo una ricerchina sulla chitarra in questione ho visto che ci sono diversi modelli di Guild che chiamano Red Special.... ti sei riferito a uno in particolare suppongo? Ha veramente una leva del genere?

Scusa se chiedo, ma veramente mi sembra strana per una chitarra.... e avendo visto come hai fatto bene la Les Paul è probabile che sia la mia ignoranza in fatto di Guild....

Hey, attendo gli ups!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Brian May (che emozione... sto scrivendo al chitarrista dei Queen! Ed è pure bravo a modellare!), la modellazione in sè è molto bella, ma la forma della leva non mi convinceva proprio... facendo una ricerchina sulla chitarra in questione ho visto che ci sono diversi modelli di Guild che chiamano Red Special.... ti sei riferito a uno in particolare suppongo? Ha veramente una leva del genere?

Scusa se chiedo, ma veramente mi sembra strana per una chitarra.... e avendo visto come hai fatto bene la Les Paul è probabile che sia la mia ignoranza in fatto di Guild....

Hey, attendo gli ups!! :Clap03:

Ciao, la forma della leva e' quella, magari devo vedere le raggiature delle pieghe ( che effettivamente sono un po' nette ), ma mi sono basato proprio sulla originale, fidati ( di foto ne ho tante, ma veramente tante! ), l'avevo anche modellata qualche anno fa con un modellatore meccanico ( eh, bei tempi, Solid Edge! ), quindi la conosco piuttosto bene!

Conta che e' una chitarra del tutto artigianale, le uniche cose comprate sono le vernici, i pickup e i tasti, tutto il resto e' hand made, anche se alla fine e' un incrocio tra una Les Paul e una Jaguar ( per la configurazione dei pickup )...

Ah, mancano le vite di supporto del battipenna, l'attacco del jack e l'attacco della tracolla, ma mi sto' portando avanti per quanto riguarda i materiali, stasera posto un po' di prove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova materiali...non siate troppo cattivi, sò che con i materiali faccio pena...

Prova materiali

Ogni suggerimento è ben accetto...

PS: molti dei materiali devo ancora farli, dell'immagine che ho postato di "accettabili" ci sonoo solo il corpo, il battipenna e i pickup...

Modificato da Brian May

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è molto buona ma purtroppo per quanto riguarda i materiali dovresti metterla in un ambientazione migliore , così è troppo scuro e non si aprrezzano ;)

Basta mettere un physical sky & sun e in 2 minuti hai già un setup per fare delle prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Updatato il corpo, ponte e tastiera, ho qualche problema a fare il binding ( bordo bianco attorno al corpo ), perchè l'unwrap che ho fatto è del modello non smussato....qualcuno mi sa dire come fare l'unwrap del modello smussato? ho provato con quello non smussato con photoshop ma non viene bene...suggerimenti?

Prova materiali 3

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Updatato il corpo, ponte e tastiera, ho qualche problema a fare il binding ( bordo bianco attorno al corpo ), perchè l'unwrap che ho fatto è del modello non smussato....qualcuno mi sa dire come fare l'unwrap del modello smussato? ho provato con quello non smussato con photoshop ma non viene bene...suggerimenti?

mmm... quella texture rossa non mi piace proprio... no no è un abbinamento poi che non mi convince. ti rovina tutto il lavoro questo mappaggio!!

l'unwrap? prenditi il plugin gratuito per XSI redkill, dicono che è na bellezza!

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmm... quella texture rossa non mi piace proprio... no no è un abbinamento poi che non mi convince. ti rovina tutto il lavoro questo mappaggio!!

l'unwrap? prenditi il plugin gratuito per XSI redkill, dicono che è na bellezza!

Effettivamente il texturing non è mai stato il mio forte, ma ti posso assicurare che la texture l'ho ricavata dal corpo originale ( foto su internet ), sarà che non sò impostare i valori dei materiali stessi ( questo è più probabile ), ma è quella...

Per roadkill, sò cos'è e l'ho installato, ma la mia domanda riguardava più l'unwrap con il modello smussato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora lasciamo perdere come l'hai mappata su 3d uvw o unwrap apparte...

ma questa foto su internet ha una buona qualità almeno? perchè a me non pare una buona texure a livello di immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo update, ho avuto il tempo di lavorarci perchè m'è venuta la febbre ( :wallbash: )...

Lo sfondo fa cagare, lo so, stò finendo un interno architettonico e vedo di posizionare la chitarra li dentro, intanto che ne dite dei materiali? renderizzate con ambient/diffuse pass e ambient occlusion

Fronte corpo

perspective

PS: Stò provando ad utilizzare l'ambient occlusion, ma non mi funziona ( render tutto nero ) se provo a farlo in una scena dove l'oggetto è allinterno di una "stanza"...come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

La mancanza delle ombre non rende all'immagine.... cerca di lavorare sull'illuminazione.... se cerchi tra i post troverai materiale molto interessante... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora:

Non male quella con FG.

L'altra non me la apre, ma non credo possa essere venuta meglio???

Per quanto riguarda L'AO su XSI per ora la uso insieme all'FG, oppure se è un esterno posso farne anche a meno e la uso da sola. Ma scusa, come pretendi che in un interno con il solo utilizzo dell' AO ti si possa illuminare la scena? Per evitare la global illumination puoi usare l'Ao ma la devi connettere ad un materiale autoilluminante (su Max uso il Glow). Oppure devi provare nell'incandescenza...ma qui non sono sicuro al 200%.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora:

Non male quella con FG.

L'altra non me la apre, ma non credo possa essere venuta meglio???

Per quanto riguarda L'AO su XSI per ora la uso insieme all'FG, oppure se è un esterno posso farne anche a meno e la uso da sola. Ma scusa, come pretendi che in un interno con il solo utilizzo dell' AO ti si possa illuminare la scena? Per evitare la global illumination puoi usare l'Ao ma la devi connettere ad un materiale autoilluminante (su Max uso il Glow). Oppure devi provare nell'incandescenza...ma qui non sono sicuro al 200%.

A me la apre, comunque prova a riaprirla, la scena è pressochè identica, leggermente meno illuminata, l'ho fatta solo per vedere la differenza, ma non ho usato il compositing per la seconda, ho solo lanciato un render col render region tool...

Non pretendo che l'AO possa illuminare la scena, forse hai capito male quello che intendevo, il mio problema è che con gli interni l'AO non mi funzionava, ma mastro Pillus mi ha risolto il problema, non usando nè un materiale autoilluminante ne cose simili, solo il semplice AO, settando diversamente alcuni valori.

Comunque la differenza tra le due immagini me l'aspettavo più evidente, forse ( mlto probabile ) è che i settaggi di default del FG non sono la migliore soluzione, ma confrontando i tempi ( 45 minuti per la prima, 5 minuti scarsi per la seconda ), mi butto sicuramente sul compositing renderizzando per pass separati e compositandoli successivamente, in modo da poter regolare qualsiasi cosa in pochi minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Azzo...perdona la mia arroganza e presunzione :( . Finora ho sempre fatto così per l'AO senza luci negli interni. E devo dire che mi ci sono trovato benissimo...ma se c'è un altro sistema puoi chiarirmelo? se è lunga come procedura lascia stare, ti capisco.

Ancora scusa.

senti sarà il mio monitor, ma non vedo nessuna differenza tra le due immagini...bo?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Azzo...perdona la mia arroganza e presunzione :( . Finora ho sempre fatto così per l'AO senza luci negli interni. E devo dire che mi ci sono trovato benissimo...ma se c'è un altro sistema puoi chiarirmelo? se è lunga come procedura lascia stare, ti capisco.

Ancora scusa.

senti sarà il mio monitor, ma non vedo nessuna differenza tra le due immagini...bo?

Tranquillo, :rolleyes: , ne ho ancora un bel pò di strada da fare con XSI e cerco di rompere le palle a chiunque per qualche buon consiglio :wacko: ...comunque il mio problema è che avevo messo la chitarra dentro una stanza ( cube con normali invertite ), ma se inserivo l'ambient occlusion non accadeva niente, o meglio non mi mostrava la chitarra...ho risolto modificando il valore "maximum distance" e come per magia avevo il mio bel ambient occlusion!

Per quanto riguarda l'illuminazione ho visto che si possono fare ottime cose con l'fx tree di XSI, ci sono moltissimi filtri ( modello photoshop ) per modificare le singole immagini e poi compositare tutto insieme...

Comunque mi è venuta la curiosità di provare a modificare l'ambient occlusion come hai descritto tu, forse non avrò tutti questi problemi di illuminazione!!

Il consiglio che ti dò è di passare un bel pò di tempo a studiarti l'fx tree, è complesso ma ottieni dei grandi risultati!!

PS: guarda attentamente, la prima è leggermente più illuminata della seconda, ma proprio di poco, e una ha impiegato 45 minuti, l'altra 5!

Comunque adesso vado di compositing e posto l'immagine finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una buona immagine, ma non è molto fotorealistica se era quello che volevi ottenere.

Quella luce viola che hai messo sembra colpire solo la guitar e molto nella zona bordo cassa. Non c'è riverbero viola sul parquet, neanche un pochino. troppo sul bordo giutar e nulla sul pav. E' un difetto che salta subito all'occhio. Solo questo per ora riesco a trovare di dissonante. Ma non usi la GL? Se non la usi, prova ad usarla. All'inizio impazzirai con i parametri ma poi troverai l'illuminazione idele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è una buona immagine, ma non è molto fotorealistica se era quello che volevi ottenere.

Quella luce viola che hai messo sembra colpire solo la guitar e molto nella zona bordo cassa. Non c'è riverbero viola sul parquet, neanche un pochino. troppo sul bordo giutar e nulla sul pav. E' un difetto che salta subito all'occhio. Solo questo per ora riesco a trovare di dissonante. Ma non usi la GL? Se non la usi, prova ad usarla. All'inizio impazzirai con i parametri ma poi troverai l'illuminazione idele.

In effetti devo cominciare ad associare le luci agli oggetti ed escluderne degli altri, sto' imparando piano piano :)

Comunque per adesso non uso ne GI ne FG, ma solo compositing con Ambient Occlusion, diffuse, shadow, highlight e depth, vedro' di rimettere mano alle luci perche' effettivamente non mi convincono per niente...quasi quasi aggiungo anche qualcosa che non mi piace la chitarra buttata li sul pavimento :(

Grazie dei consigli comunque, ma visto che anche con l'ambient occlusion si raggiungono risultati piu' che soddisfacenti la GI la tengo solo per l'architettonico ( a breve su questi schermi ), risparmio un po' sui tempi di rendering ed e' comunque un metodo che voglio imparare ad utilizzare bene prima di passare alla GI ed imparare bene anche quella

Link al messaggio
Condividi su altri siti