Vai al contenuto
chrimox

Antialiasing Luci/ombre

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sto muovendo i miei primi passi nel mondo rendering, ed ho scelto di installare Vray 1.5rc3.

Vi spiego il problema che ho: stavo seguendo questo tutorial (http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/tutorials_interior.htm) dal sito Vray, mi sono scaricato il file max, e passo passo sono arrivato al punto 5 (Better antialiasing and less noise). Come scritto, ho attivato adaptive QMC e disattivato le GI per una maggiore velocità di calcolo, ho impostato le noise threshold, min samples, global subd multipl come indicato, ma il mio risultato è sempre molto + scadente rispetto a quello dell'esempio del sito, soprattutto per ciò che riguarda luci e ombre (posto immagine + settaggi QMC). Ho fatto un centinaio di tentativi modificando i valori e cercando di seguire le regole vray per i settaggi dei parametri, ma niente. Alla fine ho provato a modificare anche le impostazioni delle shadow della vraylight cambiando da vrayshadow a areashadow, migliora, ma di poco..

Sapreste dirmi in cosa sbaglio?

Grazie! Ciao!!

post-29147-1180960141_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se muovi i primi passi nel mondo del rendering ti consiglio (rimanendo in tema) di farti un giro per "via scanline" e "piazza radiosity".

:D

buon lavoro!!

ps: in ogni caso temo proprio che se non attivi l'antialiasing filter...non cambierà mai nulla...

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se muovi i primi passi nel mondo del rendering ti consiglio (rimanendo in tema) di farti un giro per "via scanline" e "piazza radiosity".

:D

buon lavoro!!

ps: in ogni caso temo proprio che se non attivi l'antialiasing filter...non cambierà mai nulla...

bè...prima di farmi una passeggiata, vorrei imparare a camminare... ;)

cmq, si, ho provato anche ad attivare l'antialiasing filter, anche se non è ciò che il tutorial dice di fare, quindi non mi spiego come lì abbiano raggiunto un risultato del genere e io no.. :( sarà che Vray si accorge che sono una matricola, quindi lo fa apposta..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la questione è che vray è si comodo, pero è anche vero che si appoggia su concetti fondamentali che devi conoscere...e che per conoscere volente o nolente devi smanettare un po con lo scanline quanto meno, per capire effettivamente la potenza di questo fantastico motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

grazie per l'interessamento..

Ciò che stavo facendo era solo seguire un tutorial, nel sito Vray, che spiegava appunto le funzioni di Vray.

Ecco il sito: http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/tutorials_interior.htm

A un certo punto il tutorial dice di disabilitare le GI perchè per ora ci interessa mettere a posto l'antialiasing.. io ho impostato i parametri come indicato nel tut, ma il risultato è proprio scadente..

cmq se vedi, nell'immagine di prima ho postato i parametri delle subd del qmc, al tutto ho aggiunto il global subd multiplier a 16 che dovrebbe moltiplicare le subdivision delle lights.

bo.. se puoi darmi una mano.

grazie, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti