Vai al contenuto
Elvis1991

Problema Raccordo

Recommended Posts

Salve a tutti, sto costruendo 1 cerkione di automobile con Rhino 4.0 ma nn riesco a raccordare 2 superfici ( 1 polisuperfice ed 1 normale, fatta con 1 loft da bordo e curva) ma nonostante i miei sforzi nn riesco a costruire 1 fillet tra de due superfici, mi dice ke è impossibile... Magari, anzi quasi probabilemte la risposta sarà banale ma xdonatemi sono 1 novellino con rhino...

Allego quindi la scena...

ad.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no, nn so bene ankora ke kosa sia... xdonami...

xkè se intendi la precisione del menù di loft ho messo: rigenera con 80 punti di cotrollo e il bordo sembra essere tangente all altro ma SEMBRA...

Modificato da Elvis1991

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho trovato questa discussione e se ho capito bene la tolleranza si imposta con il file modello no? cmq la mia tolleranza assoluta è 0.001 mm

P.s. cmq quando faccio fillet nn mi seleziona nemmeno i bordi come se nn ci fossero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mal di testa... ricapitolando:

1. Hai preso le due curve chiuse e fatto un loft
  2. Hai provato il fillet che non fa

Dopo che hai generato il loft... hai fatto il Join con l'altra superficie??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se ho capito bene... in modo alternativo al loft: unisci le due curve con una linea perpendicolare e usa questa come sezione per lo "sweep2rails" (curca secondo due binari)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok ora funziona ma ci sono 2 grossi limiti: la superficie create è 1 pò contorta e il fillet creato è nascosto, cioè le superfici anke se unite nn vengono troncate e poi unite con il fillet ma il fillet viese solo creato e messo lì...

post-33656-1181044306_thumb.jpg

Modificato da Elvis1991

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti allego il file con il fillet finito

ad.rar

Ti spiego cosa ho fatto

1. Per prima cosa c'è un problema nella superficie loftata. La parte ad arco infatti è suddivisa in 3 superfici il che crea solo problemi in fase di raccordo.

Quindi come si può fare? O uso il comando MergeSrf per unirle, oppure ricreo la superficie partendo da una curva unica, che è a mio avviso il modo migliore di procedere.

Andando per ordine.

2. Cancello le tre superfici errate. Seleziono le tre curve generatrici e le unisco. Ha un problema anche la superficie ad arco superiore (vedi fig.1).

01lr1.th.jpg

I bordi sono spezzati (nota i punti bianchi al centro dell'arco), questo mi impedisce di creare un sweep2 corretto. Uso allora il comando MergeEdge per renderli un bordo unico: clicco sopra uno dei bordi seleziono "Tutti" dal menu a scomparsa per confermare l'unione (fig.2)

02mf3.th.jpg

3. Guardando in pianta la curva binario inferiore (fig.3) noto che è deformata rispetto alla blueprint. Meglio rifarla.

03hu1.th.jpg

4. Posso finalmente applicare il comando Sweep2 e generare la superficie mancante (fig.4)

04ej5.th.jpg

5. Da notare che le superfici selezionate in fig.5

05bl5.th.jpg

si incontrano a spigolo in basso e a raccordo in alto. Questo è dovuto alle curve generatrici usate in partenza che purtroppo non erano perfette. Ma non è un problema insormontabile.

Una possibile soluzione è usare il comando "Split at isocurve" dal menu Superficie per ritagliare due lembi da entrambe le sup. (fig.6) che possiamo in seguito eliminare.

06hv2.th.jpg

Ora applichiamo la congiunzione tra superfici impostata su "tangenza" (fig.7)

07ew1.th.jpg

e abbiamo così ottenuto un buon raccordo. Faccio le stesse operazioni dal lato opposto.

6. Ora come si può vedere in fig.8 ho ottenuto quattro superfici che possono facilmente venire unite in una sola con il comando MergeSrf (impostare il parametro rotondità=0).

08kf4.th.jpg

7. Veniamo finalmente al raccordo. Dal momento che la superficie di sotto non combacia (fig.9) con le due di sopra in corrispondenza dei bordi,

09rg4.th.jpg

non possiamo procedere nel modo più semplice ovvero: unione delle tre superfici in una polisup e comando fillet sul bordo per raccordare. Allora un modo alternativo di procedere è creare un solido "pipe" con asse coincidente con il bordo superiore della superficie inferiore, che useremo inseguito per tagliare le superfici. Il raccordo verrà creato con il comando Congiungi superfici impostato su tangenza.

8. Usiamo il comando Pipe dal menu Solidi. Selezionare il bordo superiore (fig.10) e inserire un raggio 0.2 nella barra dei parametri.

10ba1.th.jpg

Ecco la superficie di taglio. (fig.11)

11sh4.th.jpg

C'è un problema (fig.12)

12ry2.th.jpg

Soluzione (fig.13-14): taglio su isocurve e congiunzione superfici impostato su tangenza.

13ob2.th.jpg

14di9.th.jpg

---->identica procedura sull'altro lato e unione dei quattro segmenti del Pipe

9. Ora seleziono la polisup di sopra e la sup di sotto e le taglio con il Pipe (fig.15)

15xz8.th.jpg

10. Non resta che raccordare (impostare continuità di tangenza G1) (fig.16)

16bw8.th.jpg

Ora puoi unire le varie parti e usare il comando ArrayPolar per ricreare le cinque razze del cerchione.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti