Vai al contenuto
vergefio

Come Ovviare Ai Problemi Di Ram

Recommended Posts

Ciao ragazzi ;)

Fino ad oggi non avevo mai avuto problemi nel renderizzare i miei lavori (complici anche 1,5gb di ram) ma nel mio ultimo progetto è stato un continuo crash, chiusure improvvise ed errori su errori.

Indagando ho scoperto una cosa molto interessante.

Winxp di default limita l'utilizzo di ram (fisica e virtuale non è importante) per ogni processo ad 1 gb. Ciò significa che se per esempio una scena è abbastanza complessa da dover occupare tutto il gb durante il caricamento della scena, apparirà quel simpatico errore che dice che la memoria è esaurita e il programma verrà chiuso; se invece il processo occuperà 1gb di ram durante il processo di render, chiuderà inesorabilmente max (a volte crasha, a volte da errore). E' facile capire che non è ne vray ne max che hanno problemi ad utilizzare la ram (fisica o virtuale) ma il problema nasce da windows xp che per "salvaguardare" la ram di sistema ha questo "blocco".

C'è un metodo che allunga il limite da 1gb a 3gb... ma non funziona su tutti i pc e dev'essere fatto SOLO su un sistema ultra collaudato e che non presenta il minimo errore di driver o altro. Ho provato io stesso a farlo e ora la mia cucina (che ho "ricostruito" interamente) può vantare molti più oggetti.

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', FATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Il metodo è molto semplice:

Start > Pannello di controllo > Sistema

Cliccate sul tab "avanzate"

Cliccate su "impostazioni" in "avvio e ripristino"

Cliccate su "modifica" per modificare il file di avvio manualmente

(Dovrebbe essere più o meno uguale a questo, ogni pc ha il proprio boot):

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Create una copia dell'ultima riga e aggiungete "3GB" come riportato sotto:

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB" /fastdetect /3GB

Salvate il file e riavviate. Scegliete il sistema operativo con l'opzione 3gb attivato e verificatene il corretto funzionamento. Se non funziona a dovere riavviate nuovamente ed eliminate semplicemente l'ultima riga. Se invece funziona correttamente, ora winxp limita l'utilizzo di ram per ogni singolo processo non più ad 1gb, ma IN TEORIA a 3gb (ciò non è vero perchè ad 1,7gb si hanno comunque crash) in modo da poter lavorare senza problemi di ram almeno fino ad 1,7gb!

Spero di essere stato utile. ;)

Nota: La modifica è compatibile solamente con le seguenti versioni di Microsoft Windows.

- Windows XP Professional (and greater)

- Windows Server 2003

- Windows Server 2003, Enterprise Edition

- Windows Server 2003, Datacenter Edition

- Windows 2000 Advanced Server

- Windows 2000 Datacenter Server

- Windows NT Server 4.0, Enterprise Edition

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina sul sito della Microsoft: http://www.microsoft.com/whdc/system/platf...PAE/PAEmem.mspx

Fonte: Chaotic Dimension Forum

post-582-1095944339.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo tutorial Vergefio!

Grazie della dritta! ;)

Figurati ;)

Sono impazzito 4 giorni per cerecare di risolvere questo problema...

Spero che in questo modo altri possano rispiarmare tempo e fegato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel mio "modifica" l' ultima riga è questa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

incollo comunque la seconda con:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB" /fastdetect 3GB

??? oppure quel ultima stringa "/NoExecute=OptIn" varia qualcosa dalla tua?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel mio "modifica" l' ultima riga è questa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

incollo comunque la seconda con:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional 3GB" /fastdetect 3GB

??? oppure quel ultima stringa "/NoExecute=OptIn" varia qualcosa dalla tua?

Mhh... sinceramente non ho mai visto quell'opzione, però ti consiglierei di lasciarla com'è e aggiungere 3GB, così:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional /3GB" /fastdetect 3GB /NoExecute=OptIn

Ovviamente non ti assicuro niente e non so neanche se così può funzionare... :blink: a logica dovrebbe essere così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: operazione fatta....tutto ok.....ma fino ad 1.7giga poi nisba.....crash

chissa se esiste un modo per far sfruttare tutta la ram di botto a xp?

ciao ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo anch'io avevo frequentissimi crash su winXP non con max ma con maya.....adesso ho capito il perchè :P

Su linux infatti non ho mai avuto problemi,sarà forse perchè gesitsce fino a 64GB in scioltezza? :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t:

Ma ti rendi conto che sei stato proprio un MITO!!!!!!!

non ho ancora provato ma spero proprio che sul mio pc vada, incrocio le dita, accendo un cero votivo e provo!

Ciao,

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me, quella stringa da aggiungere rappresenta solo il nome che compare all' inizio del reboot ossia se si vuole avviare il pc con windows xp o con windows xp 3GB ma il fatto è che non cambia nulla nel file di registro e nella configurazione del pc. Ma vi pare che così semplicemente si possa ovviare ad un problema di RAM del genere <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per me, quella stringa da aggiungere rappresenta solo il nome che compare all' inizio del reboot ossia se si vuole avviare il pc con windows xp o con windows xp 3GB ma il fatto è che non cambia nulla nel file di registro e nella configurazione del pc. Ma vi pare che così semplicemente si possa ovviare ad un problema di RAM del genere <_<

La stringa da aggiungere tra non c'entra nulla,tra le virgolette puoi scriverci quello che ti pare,quello che serve è il comando /3GB da aggiungere dopo.

Anche il registro di cfg non c'entra nulla,quello che stai editando è un bootloader che passa i comandi al kernel prima di far prtire il SO.Il registro viene letto quando windows è avviato non prima.

Alla microsoft forniscono le stesse indicazioni.

Modificato da OneShot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok vabbè!....comunque questa è una scorciatoia:

- Tasto destro Risorse del computer\ Avanzate

- Prestazioni(effetti visivi, pianifinazione, utilizzo memria e memoria virtuale)\Impostazioni\ Avanzate

- Memoria virtuale\ Cambia

e quì ci sono le dimensioni personalizzate! Ovviamente Dimensioni massime sarà impostata a 3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

;)

Ok vabbè!....comunque questa è una scorciatoia:

- Tasto destro Risorse del computer\ Avanzate

- Prestazioni(effetti visivi, pianifinazione, utilizzo memria e memoria virtuale)\Impostazioni\ Avanzate

- Memoria virtuale\ Cambia

e quì ci sono le dimensioni personalizzate! Ovviamente Dimensioni massime sarà impostata a 3

Non stiamo parlando di memoria virtuale disponibile... stiamo dicendo che il sistema operativo limita l'utilizzo di ram per ogni singolo processo ad 1 Gb... in parole povere, anche se avessi 4 gb di ram, appena per esempio il processo 3dsmax.exe (in task manager/processi) arriva ad occupare 1gb, windows mi chiude il processo, cioè mi fa chiudere max... se poi ho ancora 3gb di ram FISICA disponibile a lui poco importa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato tale opzione in fase di boot: in un sistema sembra funzionare mentre in un altro non mi carica Win.

Dato che per entrambi mi è comodo sfruttare tutta la ram possibile senza crash anche per un solo processo, io ho sempre usato (e continuo a farlo) un programmino alquanto efficace su entrambi gli OS: RamCleaner.

Ce ne sono in giro anche altri, ma questo è quello che mi eliminato quasi tutti i crash di qualsiasi programma. Imposto quanta ram massima possa utilizzare ed una volta raggiunto tale limite, RC "blocca" tutto e copia tutto quello che c'è in ram in un file di paging su hdd. Appena fatto sblocca tutto ed il processo può utilizzare di nuovo la ram senza problemi.

Dato che ho installati 1,5GB di ram, ora sul sistema in cui il /3GB funziona posso aumentare il limite di utilizzo della ram fino ad 1,5 gb e diminuire così il numero di file di paging.

Per chi ha oltre 1GB di ram e l'opzione /3GB non funziona consiglio di provare questo programma e di impostarlo come segue:

-dato che il programma crasha quando raggiunge 1GB allora indipendentemente da quanta ram avete nel sistema, impostate in RC di liberare la memoria quando raggiungete circa 1 GB (in effetti potete fare bene i calcoli perché ci sono elencati tutti i processi con l'uso di ram di ognuno, quindi se max lavora fino 1 gb ma win se ne ciuccia sempre 100, potete impostare 1,1GB....capito?).

Spero vi aiuti

AsDsA

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ma io credo che il problema nn vada affrontato così,...nn è tanto importante la quantità ma piuttosto la velocità con cui il sistema legge, trascrive e riscrive ram e swap. E tanto che ci "studio" sù e devo dire che c'è molta disinformazione in materia.

Fino a ieri ad esempio avevo 2 HD in serie su un controller(uno master e uno slave con sù una partizione swap da 2Gb), e mast e Cd-rom sull'altro...una schifezza ma l'avevo presa da una guida e credevo fosse oro. Ora ho trovato il setup giusto e fila tutto davvero ok....anche con poca ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...ma io credo che il problema nn vada affrontato così,...nn è tanto importante la quantità ma piuttosto la velocità con cui il sistema legge, trascrive e riscrive ram e swap. E tanto che ci "studio" sù e devo dire che c'è molta disinformazione in materia.

Fino a ieri ad esempio avevo 2 HD in serie su un controller(uno master e uno slave con sù una partizione swap da 2Gb), e mast e Cd-rom sull'altro...una schifezza ma l'avevo presa da una guida e credevo fosse oro. Ora ho trovato il setup giusto e fila tutto davvero ok....anche con poca ram.

Evidentemente le tue scene non hanno mai richiesto 1gb di ram, bada bene che non parlo di render e basta ma del processo 3dsmax.exe ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e complimenti x il forum :w00t:

Visto l'argomento di cui si parla, ho pensato di postare il mio quesito qui ! :rolleyes:

....ragazzi sono circa un paio di giorni che ho notato un pesante rallentamento di 3ds Max, della serie tento di ruotare un poligono, inizio ad osservare scatti e rallentamenti vari !!!

E' anche vero che sto utilizzandando 3ds Max su un portatile con 512Mb di Ram e un'ATI Radeon 9700 con 128 Mb e pertanto non mi aspetto certamente prestazioni da Workstation, ma almeno la rotazione di un poligono !!! :eek: Poi del resto prima funzionava benissimo, non mi dava alcun problema, e' come se ci fosse qualche servizio in background che rallenta tutto, anche se ho controllato e non ho trovato nulla.

Quello che vi chiedo e' se esiste un modo alternativo a taskmanager per vedere se effettivamente c'e' un processo che sta mangiandosi tutta la RAM o il motivo di questo notevole rallentamento di 3ds Max.

Grazie a tutti, saluti Pino :)

P.s. Il S.O. installato e' WinXp prof. Spack2, l'H.D. e' correttamente deframmentato e non ho installato programmi a sbafo, tanto per intenderci cerco di evitare la presenza di DLL superflue, Spyware Adware e quant'altro :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che forse tutti i torti non hai :unsure:

...adesso che ci penso e' proprio da quando ho installato il SP2 che mi si sono presentati questi problemi........ummmmmmmmmm :crying:

Pensi che disinstallandolo potrei ovviare al problema !?! o mi tocca RIFORMATTARE :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ne ho idea, non so se disinstallarlo serve a mandar via tutti i casini che fa. <_<

Ma sicuramente qualcuno sul forum ne sa piu di me, prova a cercare, mi ricordo che c'è stata una discussione su questo quando è uscito il SP2 :rolleyes: , forse nelle news :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti