Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come esercizio di modellazione poligonale ho cominciato a fare alcuni ogetti di uso comune, nel frattempo ho anche qualche test sui materiali e sull'uso delle immagini hdri.

L'inquadratura è di prova perchè devo aggiungere un posto a tavola, dovrò anche fare la stanza

Vorrei aggiungere anche una rosa in un vaso, ma non so ancora come farla, se avete qualche consiglio ne sarei felice.

naturamortafq2.jpg

naturamortawireframean0.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'immagine nel complesso è ben fatta... :) tuttavia ci sono alcuni piccole incongruenze molto probabilmente dovute a settaggi non impeccabili: posta le impostazioni in modo che possa dirti con maggiore esattezza quali parametri cambiare ;)

Se puoi posta un rendering a risoluzione maggiore in modo che si possa valutare meglio la resa dei materiali (a proposito, ottimo shader del tavolino!)

Nel frattempo puoi dare un'occhiata a questo Wip che sto concludendo :)

Buon inizio!

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le proporzioni della forchetta non mi convincono...e il coltello mi sembra un po` piatto.

apparte il terribile attacco di pignoleria, che spero mi perdonerai, l`immagine mi sembra molto ben fatta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao nicolce, bell'inizio!

Penso che dovresti aumentare il numero di facce dei piatti (si notano un po' di spigoli...) e rivedere gli indici di rifrazione dei materiali..,, ci sono un po' troppe riflessioni a mio avviso.

A livello di inquadratura fai vedere la fine del piano, più che su un tavolo sembrano appoggiati a terra (o su un tavolo enooooooorme).

Un consiglio quasi "da arredatore": posate e piatti minimal con goblet classicheggiante, bicchiere da osteria, bottiglia di acqua in PET e vino "dal cuntadèn"? Mmmmmh.... anche la scelta degli oggetti aiuta il realismo della scena... personalmente amo il minimal, e con un bel legno come quello che hai fatto ci starebbe davvero bene, prova a rendere coerente la scena: bottigla d'acqua della Voss, un bel vinello in bottiglia (ehi, questo è solo un consiglio, nulla di più...).

Vai, attendo updates!

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

@ferro: domani posto i settaggi così mi potete consigliare. Il tuo wip lo avevo già visto e non posso dire di non aver preso spunto, devo ancora vedere con attenzione gli shader che hai usato per l'eticchetta, quindi a te va un ringraziamento particolare! :D

@graphicat: se decido di fare dei closup posso modellare meglio le posate, per ora penso di lasciarle così. non preoccuparti della pignoleria, si dice che la perfezione sia nei dettagli, quindi è una dote.

@alex: la bottiglia d'acqua alla fine l'ho tolta e magari il vino del cuntadino lo faccio diventare un barolo del '79, anche se da intenditore avevo scelto qualcosa di casereccio. Se lo faccio diventare vino bianco cambio anche il bicchiere :)

Ringrazio in fine treddì.com per il modello del candelabro che ho preso nella sezione download. :hello:

Ora mi trovo di fronte ad un problemino: ho messo un vraylightmatl ad un solidino a forma di fiamma per simulare la candela accesa, e poi una vray light per illuminare di una luce un po più calda la scena, solo che lo speculare sul tavolo "spara troppo" e quindi l'ho dovuto disattivare, anche se sugli altri oggetti mi piaceva.

Come potrei fare? Al massimo potri montare le due immagini in ps, ma la considererei quasi una sconfitta

naturamorta03hl8.jpg

e qui con lo speculare attivato spunta il sole

naturamorta04su3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho reso più elegante la "bottiglia del contadino", per l'acqua metterò una brocca.

Tuttavia non sono riuscito ad utilizzare il vrblendmtl per mettere l'etichetta, sigh.

Ringrazio nuovamente treddì.com e in particolare Erik per l'hdr.

Piccolo up:

naturamorta09wy9.jpg

Settaggi della render scene:

setting01pw0.jpg

setting02gd1.jpg

Impostazioni di alcuni materiali:

settingceramicaih5.jpg

settingsacquaevetropa0.jpg

Impostazioni delle fonti di luce e della camera:

luceey6.jpg

camerafm5.jpg

Se c'è qualche materiale in particolare da rivedere, qualcosa che non è chiaro, o qualche impostazione importante che non ho postato dite pure.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre meglio! Bravo! :)

Per il tuo problemino, potresti escludere l'oggetto: seleziona la luce, quindi vai su modify ed in alto a destra scegli Exclude; a questo punto dovresti selezionare l'oggetto che vuoi escludere dall'affezione della luce decidendo quali elementi (illuminazione e/o ombre) vuoi eliminare...

sperando di non averla detta grossa...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sempre meglio! Bravo! :)

Per il tuo problemino, potresti escludere l'oggetto: seleziona la luce, quindi vai su modify ed in alto a destra scegli Exclude; a questo punto dovresti selezionare l'oggetto che vuoi escludere dall'affezione della luce decidendo quali elementi (illuminazione e/o ombre) vuoi eliminare...

sperando di non averla detta grossa...;)

Avevo già provato, purtroppo non funziona, se escludo il piano la luce non proietta più ombre e diffusione, lo speculare "sole nascente" rimane... ho postato un pò di impostazioni, magari da li si può capire qualcosa di più...

Grazie :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti faccio una scaletta delle cose da rivedere ;)

Materiali

Acqua & Vetro

- Come tutti i materiali o sostanze Reflective/Refractive, hanno Indici di Rfrazione (IOR) differenti: Water 1,3; Glass 1,6; in entrambi i casi porta lo slot Diffuse a nero e imposta il Max depth a 10

- per evitare rifrazioni nere o innaturali dei liquidi, le superfici del contenitore e quella del contenuto si debbono intersecare... --> Tutorial

Ceramica

- Il materiale non sembra male, tuttavia prova questo di lucaconti1981

Luce & Ambiente

- l'illumiazione e la riflessione di una scena dovrebbero essere il più possibile corrispondenti alla situazione: se la composizione è collocabile in un interno o esterno, è naturale scegliere una mappa hdri congruente;

in ogni caso devi prima sviluppare l'immagine con l'ausilio programma dedicato HDRIShop, per poi essere rimappata dalla VrayHDRI come Spherical Enviroment: questo per evitare distorsioni nelle riflessioni. --> Tutorial

- Come metodo di computazione della GI prova ad usare l'accoppiata IM+LC, che in genere in presenza di hdri o fonti d'illuminazione fisiche, da i risultati migliori --> Tutorial

- la luce secondaria (fill light) dovrebbe fungere più da elemento atmosferico più che da reale fonte luminosa: se la scena non è adeguatamente illuminata occorre giocare con i valori del Color Mapping (e/o sulle impostazioni della camera se questa è di tipo physical) prima di aumentarne l'intensità. --> Tutorial

Al prossimo UP ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
@alex: la bottiglia d'acqua alla fine l'ho tolta e magari il vino del cuntadino lo faccio diventare un barolo del '79, anche se da intenditore avevo scelto qualcosa di casereccio. Se lo faccio diventare vino bianco cambio anche il bicchiere :)

.... e la metti in ghiaccio nel secchio coperta da un tovagliolo! HAHAHAHAHAHA!!!! Grande! :lol: :lol: :lol:

... purtroppo oggi sono a casa mia e ho ancora una linea a 56k alimentata a carbonella.... :crying: da lunedì potrò vedere meglio tutti gli up... buon proseguimento! :hello:

Intanto, tra il serio e il faceto, dai un'occhiata qui per i bicchieri, gli accessori e l'ambientazione... (nell'immagine di apertura c'è un piatto molto simile al tuo, ti sei ispirato a questo?)

Modificato da ALe2x72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel lavoro vediam codsa ne esce fuori!!!! Per ora mi sembra una bella modellazione!!! Aumenterei un pò il dark multip. Nel complesso un bel lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferro, grazie mille per gli ottimi consigli, qualcosina devo ancora vederlo... il materiale ceramica di Lucaconti me lo ero proprio perso, ottimo, poi lo provo!

Ho provato altri metodi di GI, alla fine non mi è sembrato migliorare tantissimo, e come tempi è aumentato leggermente rispetto alla soluzione precedente.

Ho anche modificato l'hdr per ottenere una luce più calda, forse però era meglio prima (luce fredda serale + candela)

Ho aggiunto i tovaglioli (un po piattini, come li potrei migliorare?) e la brocca dell'acqua.

Alex, grazie per il link, interessante, per la modellazione del bicchiere ero andato ad occhio(come un po' anche per tutto il resto), mi tornerà utile di sicuro.

naturacolorvr1.jpg

naturabn2ik8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Qualche poligono in meno .... non guasta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Molto molto bene! Continua così!

Prova anche a modificare l'inquadratura, abbassando la linea d'orizzonte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posto due wire, il tovagliolo ha un numeto di poligoni esagerato... mi sa che lo lascio così, considero questo wip al termine... per il resto che ne dite?

wire con turbosmooth (1 o 2 divisioni):

naturamorta13wire2gn1.jpg

senza turbosmooth:

naturawirewhithouttsmoouz2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

Vai su preference -> viewport e attiva l'opzione "BACKFACE CULL ON OBJECT CREATION" per evitare di vedere anche dietro l'oggetto...

Seleziona tutti gli oggetti della tua scena e dal testo destro del mouse vai su propietà e attiva "BACKFACE CULL"....

Se devi renderizzare in forma solida con wire visibile crea un materiale composito dove metti un materiale standard normale e poi uno con wire attivo....

Il risultato è quello che vedi nell'immagine allegata... :D ciao

post-3069-1180820468_thumb.jpg

post-3069-1180820746_thumb.jpg

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mooolto bene! :)

Cerca anche di proporzionare il piano: come già suggerito, da l'impressione di essere (e credo che lo sia :)) troppo grande ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti... per il menù della cena devo ancora vedere :D

Intanto piccolo up, ho rivisto le posate che non erano il massimo, ho trasformato il piano nel piano di un tavolo e aggiunto il pavimento(questo un po' alla veloce se devo dire).

:hello:

naturacolor4ti3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un mio commento nel post di treddi non è molto appropriato xkè nn potrei giudicare cose che non so fare,cmq visto che l'autore lo conosco di persona dico una cosa sola...complimenti nicolce!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ke bello!!!! mi piace un sacco! davvero! :Clap03::Clap03:

se posso permettermi farei qualcosa per i tovaglioli... sembrano un po' troppo spessi, oppure sospesi...

anke i piatti m sembrano strani, hanno il diametro del fondo un po' piccolo, ma forse è un nuovo modello ipernuovo e super d'avanguardia al quale ti sei ispirata quindi sei libero di mandarmi a ca***e...

e poi se posso, una cosa soltanto, la brocca la farei leggermente piu grande...

spero di nn averti seccato con questi consigli, sono solo appunti ke puoi seguire o no ;)

cmq t faccio ancora tanti complimenti per il soggetto, m piacciono le cenette romantiche! :wub:

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti