Vai al contenuto
Obiwan

Opinioni E Consigli...

Recommended Posts

Ciauz a tutti!

Il destino ha deciso che io non posso usare vray...lo so, lo so....ma non pigliatemi per il culo :(

Quindi ho deciso di indirizzarmi verso il finalrender e il final toon (quanto volevo provare vraytoon lo so solo io...) e volevo sapere un pò di info e giuudizi, nonchè esperienze varie che avete avuto o che avete adeesso se ne siete utilizzatori...

Poi vorrei sapere anche 2-3 cosette...

1. ci sono dei materiali particolari anche con questo motore di render, come per vray...oppure no?

2. per le luci la stessa domanda di qua sopra...:)

3. finaltoon, come funziona (materiali,luci...), spiegato in parole povere...sul sito ci sono un sacco di foto ma poco è spiegato :(

Intanto vi dico grazie per le risposte (...spero ci sia qualcuno che lo utilizza o tutti vray e io no? :crying: ) e vi dico che a me interessa in particolar modo per gli esterni, con rpc (se ha prob con questi...) e alberi speedtree...

Se qualcuno ha link a tutorial e/o spiegazioni...ben vengano! :D

Grazie e ciauz :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brazil...mi è stato detto che è impestato come pochi per quanto riguarda le impostazioni...è in più non so se ha un plugin per la resa alla finaltoon...

sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Brazil...mi è stato detto che è impestato come pochi per quanto riguarda le impostazioni...è in più non so se ha un plugin per la resa alla finaltoon...

sbaglio?

brazil è un ottimo renderer. alcuni definirebbero le numerose possibilità di impostazioni (materiali, luci, render pass, illuminazione ecc..) come delle qualità notevoli in termini di controllo, versatilità, gestione di una scena. dipende dai punti di vista.

brazil ha uno shader toon (brazil toon), ma ovviamente ha poco a che fare con final toon che è un renderer per i fatti suoi.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, mi sono spiegato male rivoli... :)

Prendevo esempio Vray...che ha quanto ne so è molto più semplice da usare per ottenere belle cose...

In ogni caso, conoscete tutorial o cmq siti dove si parli un pò anche di questo Brazil??

thx :P

p.s. = se qualcuno sa rispondermi alle domande iniziali... :rolleyes: gliene sarei grato ;):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un momento!! Non tutti hanno sempre tempo :(

Io uso fR. Non per lavoro ma per passione del 3d.

1. ci sono dei materiali particolari anche con questo motore di render, come per vray...oppure no?

sì. In special modo i finalshaders sono fenomenali. :D

Idem per le luci. Ci sono luci anche specifiche per effetti particolari (vedi object light) che gli altri motori si sognano....

per finaltoon..non so come funziona perché non l'ho mai usato..ma puoi avere info più precise nel sito ufficiale cebas o nel loro forum.

Tieni conto che tra i motori di resa è quello totalmente certificato dalla descreet e totalmente integrato in 3dsmax. Puoi usare tutti i mat,luci,effetti,render elements, ecc.. di max ed in più hai mat, luci, eff, ecc. di fR. :)

Un'altra cosa...puoi usare 3 tipi diversi di motori di resa:

-un puro raytraced (fR:image)

-il QMC (in pratica identico a quello di Brazil...)

-un ibrido ottimizzato per creare filmati (meno qualità del fR:image ma ben più veloce)

Scusa la risposta veloce e sintetica ma sono di fretta...

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Asd!

Quando hai di nuovo un attimino di tempo mi puoi dire che cos'è il field render che si trova tra i motori di render, una volta installato il finalrender?

E se puoi anche spiegarmi in parole povere in cosa consistono i final shaders...

Grazie mille per le risposte di prima...e spero anche per queste :)

ciauz:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti