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Inviata (modificato)

bumpConnector.gif

Ciao Ragazzi,

di solito usando i materiali di MR, specie con il DGS ed il Dielectric, ci si imbatte nel problema di non riuscire ad usare il bump.

X questo ho sviluppato il bumpConnector, uno shader molto semplice che permette di collegare il nodo di bump con qualsiasi texture ad un qualsiasi shader.

Si installa come tutti gli sh di mr (trovate le istruzioni nello zip).

Si usa in modo intuitivo, basta collegare la texture ed il vostro shader (ad esempio un DGS) al bumpConnector e poi usare quest'ultimo com material shader.

Non l'ho provato su XSI ma credo che dovrebbe andare visto che è un semplice phenomenon x mr.

Spero torni utile e fatemi sapere cosa ne pensate :lol:

Alessandro Pantanella:: pantich78

http://www.dirtycraft.com/shaders.html

PS: lo shader è in fase di evoluzione, quindi se avete richieste particolari x funzionalità da aggiungere chiedete pure


Modificato da pantich78

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sono stato il primo betatester (il primo rendering usando questo shader lo potete vedere nel test render 2 di mental ray) e non posso che consigliarne l'utilizzo

è molto semplice da usare e facile da gestire

thanx ale! ;)

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Inviata (modificato)

Grazie ragazzi,

anche se ancora c'è un po da lavorarci x quanto riguarda l'uso delle texture.

Sto implementando la mappatura delle texture con gli shader texture di mr, attualmente è un casino ed i nomi dei parametri non sono molto intuitivi ed è meglio ricorrere all'usso delle mappature di maya.

Sto cercando un modo x rendere comprensibile l'uso di queste xchè sarà così + facile poter usare il filtro ellittico di mr e comunque sfruttare le potenzialità di queste mappature.

Ad esempio se hai 3 sfere con una texture da mappare in modo sferico, in maya non puoi attaccare direttamente lo stesso materiale, ma devi creare tre mat identici o comunque giocare con l'hypershade xchè hai una proiezioni che puoi posizionare solo su 1 sfera, con mr basta che alla proiez gli dici di considerare le coord locali di ogni oggetto ed il gioco è fatto ;)

Credo che faro' uno shader x gestire le texture che farà da complemento al bumpConnector e potrà anche essere usato con qualsiasi altro shader di mr.


Modificato da pantich78

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Inviata (modificato)

poi lo hai fatto davvero !!! ma sei un grande !!!!!!!

respect U_U

p.s: hey ma messenger non ti funziona più ? hehe :)


Modificato da Omnis

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poi lo hai fatto davvero !!! ma sei un grande !!!!!!!

respect U_U

p.s: hey ma messenger non ti funziona più ? hehe  :)

eheheh

su messenger ci sono stato poco fino a sabato x questioni di lavoro, poi x un po di giorni del pc non ho voluto + saperne :P

Comunque mi ritroverai presto online ;)

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Alessandro

mi serve una info.......ma lo shader bump connector dove lo metto???

sul canale material e sul photon??

sul canale material shader di mental ray (se lo crei cmq te lo genera automaticamente)

nel photon puoi usare il mib_photon_basic

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Alessandro

mi serve una info.......ma lo shader bump connector dove lo metto???

sul canale material e sul photon??

sul canale del materiale come se fosse uno shader materiale qualsiasi di mr, su quello dei fotoni ci metti il normale shader x i fotoni.

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sul canale material shader di mental ray (se lo crei cmq te lo genera automaticamente)

nel photon puoi usare il mib_photon_basic

che rinco non avevo visto che avevi risp gia tu :lol:

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