Jump to content
bn-top

Fotorealismo 2d

icer
 Share

Recommended Posts

Vi posto il link di un quadro di Chuck Close.

Quando l'ho visto la pirma volta credevo ke fosse una foto, e invece.....

Quadro

purtroppo l'immagine è piccola, su un mio libro l'ho molto più grande e devo dire ke è perfetta.

Qui ci sono i diversi step del dipinto

(detto tra noi, secondo me ha fatto una foto e poi l'ha incollata sulla tela)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

bn-top

Questo é quasi niente in confronto ad altri artisti iperrealistici americani (ci fu una mostra molto famosa qualche anno fa al chiostro del Bramante a Roma) e comunque Chuck Close é piú famoso per i ritratti pixellati che cominció a fare all´inizio degli anni ´80 che per queste cose.

Nota anche che questi tipi di quadri in realtá dal vivo non fanno la stessa impressione, perché hanno dimensioni estremamente grandi e si riesce a leggere la pennellata o comunque la stesura del colore, una volta rimpiccioliti sembrano effettivamente delle foto.

La cosa che trovo abbastanza opinabile é che molti di questi iperrealistici partono da foto per arrivare ad un risultato che foto non é e creativitá neanche (perché é la copia esatta della foto di partenza). Certo, la tenica é notevole, ma non impressionante.

chiaro, le pennellate si vedranno dal vivo, ma la maniacalità di ogni piccola sfumatura, ruga, pelo è impressionante. In formato 30x40, su carta satinata del mio libro è perfetto (anke se sella camicia si vedono un pò di pennellate)

ke poi partano a "copiare" da una foto reale... beh, copiare dalla realtà è la cosa più semplice da fare. Ma c'è copiare e Copiare :)

Ho anke visto i quadri pixelati di Close. Belli, particolari ma questo quadro miha colpito, specialemente i capelli e barba...altro ke plugin :lol:

Edited by icer

chiaro, le pennellate si vedranno dal vivo, ma la maniacalità di ogni piccola sfumatura, ruga, pelo è impressionante. In formato 30x40, su carta satinata del mio libro è perfetto (anke se sella camicia si vedono un pò di pennellate)

ke poi partano a "copiare" da una foto reale... beh, copiare dalla realtà è la cosa più semplice da fare. Ma c'è copiare e Copiare :)

non é cosí impressionante come credi, se leggi bene le dimensioni del quadro sono 100*90 inches, cioé 2,54 x 2,30 metri vale a dire che é grande come una parete, e quello che ridotto alle dimensioni di 30x40 cm sembra un dettaglio finissimo, in realtá non é cosí sfumato e rifinito come sembra una volta rimpicciolito.

Poi anche sul copiare e copiare si puó discutere, perché qui per aggiungere realismo Close ha copiato anche la sfocatura dovuta alla macchina fotografica, che nella realtá il nostro occhio non avrebbe.

Quindi piú che rappresentazione della realtá potremmo parlare di imitazione di una foto (con tutti i suoi difetti)

Edited by krone

c'è tutta la corrente artistica nata negli anni '70 dell' Iperrealismo che è pazzesca!

ma io sono gnurant.... ste cose nn le sapevo, almeno, nn credevo ke si potesse arrivare a questo punto nella pittura :blush:

icer se ti interesse ho il catalogo della mostra sull'iper realismo che hanno fatto a roma un paio di anni fa... cosi ci conosciamo di persona.

ho un'idea migliore. si potrebbe allargare l'incontro ai torinesi (tanto, nn siamo tantissimi) x beccarci in centro.

oppure ci becchiamo noi 2 soli...in un posto pubblico con molta gente e molta luce :lol:

cmq nel mio profilo ho inserito un'email x comunicare. questa settimana purtroppo sono un pò preso ma la prox si potrebbe fare :)

Edited by icer