Jump to content
bn-top

Old Style Image

saimo
 Share

Recommended Posts

Ennesima natura morta per testare l'uso di hdri, nella realizzazione di immagini particolarmente realistiche e con un sapore remoto.

Il soggetto è un classico: bottiglie e boccale di birra su un tavolo.

Impostazioni della scena e del rendering*

Engines: IM+LC (medium quality);

Enviroment: GI e Reflection/Refraction tramite 2 VrayHdriMap dedicate (kitchen) + VreayLigth con attivo solo Affect Specular;

Postprocessing

Migliorata l'esposizione

Aumentato il Contrasto

Desaturazione + Filtro Seppia (manuale)

Aggiunta leggero effetto Glow

Aggiunta del noise

Ho intenzione di migliorare l'immagine anche da un punto di vista compositivo, integrando altri oggetti (tappo bottiglia, birra nel boccale, brina sulla bottiglia, etichette ecc.).

A voi C&G ;)

bottleos01mz9.th.png

*A breve posterò tutti i settaggi utilizzati

Edited by ferro_design

bn-top
  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@lucaconti1981

grazie, sempre puntuale con i complimenti! :) Per ora i tempi sono dell'ordine dei 15-20 minuti c.ca, 600*960 px a qualità media ottimizzata(l'immagine è stata successivamente ritagliata) ;)

@icer, @tutti

mi avete tolto le parole di...mano :); si il grain o noise, disturbo che dir si voglia, è stato aggiunto volutamente in post... l'immagine a colori reale senza modificazioni (ho aggiustato solo l'esposizione) è questa:

bottle2gt0.th.png

Come promesso, di seguito i settaggi della scena:

settingbottleallzs1.th.png

Grazie a tutti, come sempre!

A presto per il prossimo up...

in b/n rende meglio. non per dire ke a colori nn è bella, ma il dof risulta eccessivo con i colori, e la troppa pulizia nn rende come dovrebbe. Mettici le due etichette (possibilmente un pò scolorate) e diminuisci il grain..e il capolavoro è fatto :Clap03:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

in b/n rende meglio. non per dire ke a colori nn è bella, ma il dof risulta eccessivo con i colori, e la troppa pulizia nn rende come dovrebbe. Mettici le due etichette (possibilmente un pò scolorate) e diminuisci il grain..e il capolavoro è fatto :Clap03:

Si, anche per me la sfocatura è eccessiva ma dipende dall'enviroment di max ;): provo a renderizzare con l'alpha, e composito l'immagine in post, aggiungendo la sfocatura manualmente (z-depth)...

Seguirò i tuoi consigli! Grazie per i tuoi commenti!

PRIMO UP

Bottiglia rimodellata (e annessi)

Create Texture* Etichette: Diffuse e Reflect Map

Aumentate le subv. dei materieli

Ridotto il Noise

Il prossimo passaggio riguarderà la modifica dell'etichetta (aggiunta di una piega e creazione di usura in photoshop), e l'introduzione della birra anche nel bicchiere con relativa schiuma (anche se non so proprio da dove cominciare :blink2: ), aggiunta di una stampa* anche sul bicchiere..

Sto riscontrando problemi nell'attribuzione di alpha mask, soprattutto al canale refract: vorrei simulare la nuova etichetta Heineken che ha inserti trasparenti (anzi il contrario...ha inserti colorati :))...

Come posso controllare più nel dettaglio ogni elemento della mappa? mi spiego: per creare l'inserto argentato ho creato una texture in scala di grigio (manualmente!) nella quale le parti bianche ovviamente hanno riflessione massima...

A presto ;)

bottleup01ospngki9.th.png

cosa è successo adesso alla spline in tornitura??? vedi quegli effetti di riflessione spezzata?

Mi ero scordato di evidenziare anche quest'altro problema...

Ho controllato è un problema della spline...modifico e torno ;)

Edited by ferro_design

molto bene..molto bene.. va meglio (secondo me)

vuoi ricreare l'effetto vecchia foto? scurisci i bordi. le foto di una volta avevo il centro chiaro ma su bordi andavano in fading quasi a nero ;)

Ottima idea!

Il tempo di sistemare due problemini tecnici con il pc e poi uploado il nuovo up ;)

Davvero un ottimo lavoro complimenti...aspetto di vedere la birra.....credo che ti terrà un po' impegnato se vuoi mantenere questo livello di fotorealismo ^_^:wallbash:

Grazie per i complimenti! Si, in effetti versare la birra nel bicchiere non è una cosa molto facile da fare ;) quello che sicuramente mi farà impazzire sarà la resa della schiuma (pensavo di usare particellari...che non ho mai adoperato...)