Jump to content
bn-top

Esame Di Tecniche Di Simulazione Del Paesaggio

Guest cily
 Share

Recommended Posts

Guest cily

Salve

Devo "superare" Questo Esame in data 20 luglio

Inizio a prepararmi fin ora... (visto che ci sono anche altri esami da dare eheh)

Inanzitutto svolgo il tema d'esame N:1 che sussiste nella simulazione di un territorio assegnato dai prof.

questo è il mio

http://img508.imageshack.us/img508/778/finalewene3.jpg

(tratta dal sito territorio.umbria.provincia.it)

si tratta di un pezzo del comune di gioiella (pg) confinante con il lago di Chiusi

Per prima cosa uso il mio civil 3d per triangolare i punti quotati che trovo sulla pianta.

faccio l'esploso delle curve di livello trovate.

importo in rhino e faccio un bel patch con una maglia stretta così da avere una maggiore definizione del tutto.

estrudo di un po per avere un territorio solido.

a questo punto creo un ibrido ortofoto-catastale, ovvero la prima immagine fusa con screen da google earth, e l'appiccio come texture sopra al terreno generato.

per facilitarmi il compito che verrà dopo, taglio il pezzo di lago.

ecco cosa ho

weweweewewewewely6.th.jpg

a questo punto mi metto a ricostruire velocemente alcune strade e delle case lasciandole solo come cubi (a parte la villa che sta in mezzo al territorio, quella voglio farla con qualche dettaglio in più, cavolo guardate che villaaaaaa, madò pure la piscina)

modellato qui e la, ora riporto tutto in max (ho provato vue ma è limitato)

con il mio max setto subito il dreamscape (grazie a chi lo ha ideato) e metto il santo render v-ray che è come la manna

ho un problema arrivato a questo punto: vorrei convertire il solido dell pezzo del lago in dreamscape sea.... come faccio? se clicco su sea mi fa il piano modificabile, ma come faccio a fargli prendere la forma del lago?

ecco il 3ds

http://www.cily.it/extra/rhino4.3ds

vi aggiornerò man mano che creo

bn-top

E se il terreno lo lavorassi tutto in Rhino?

Io ho appena fatto così per un lavoro...

• Costruzione curve in Autocad (da rilievo o altro) ma da Civil sarà lo stesso.
  • Importazione in Rhino
  • Modellazione del terreno col metodo Philix (modificato) Link.gif
  • Proiezione di eventuali strade, forature, ecc...
  • Trim o splitting delle impronte sul terreno

Poi eventualmente vai in Max e ci aggiungi il resto, ma millemila operazioni le fai meglio in Rhino (e soprattutto eviti le booleane di Max :D )

Edited by Macphisto

Guest cily

mi sono spiegato male... modello tutto in rhino.... booleane di rhino ovvio....

e cmq io avevo i punti di quota... con superficie di civil mi ha tirato fuori le curve di livello patchate poi in rhino.

max uso per render ed effetti

cmq alla fine non capisco la differenza tra patch e il metodo philix...

Guest cily
Ok visto... un comando forse mai usato, è simile al NetworkSurf ma la griglia è regolare, nel caso del metodo Philix non cambia nulla visto che la superficie è comunque delimitata da un rettangolo.

heehh in oltre come puoi vedere puoi intensificare la maglia.... se avessi avuto per esempio mesh create dalle curve chiuse avrei fatto un drop... ma il meglio del patch sta nel prendere senza problemi curve aperte!!!!!

dillo dai! ti ho fatto svoltare una vita eheheh

i prof vorrebbero che per questo esame si usasse TERRITORIO un applicativo sconosciuto per autocad.

Guest cily
Ho presente chi è il prof... :D

Territorio se non dico eresie l'ha fatto la DBCad di Perugia (o comunque ha partecipato allo sviluppo)... quindi fai 2+2 :D

mmm quindi scusa non ti seguo chi intendi?

dipende da quanto precisa si vuole la superficie risultante

il patch va facilmente in crisi quando il numero delle entità che gli si dà in pasto aumenta o quando si inizia a pretendere un po' più di precisione e si pompano i settaggi

personalmente preferisco perdere un po' più di tempo ed utilizzare il networksrf, adesso che con la 4 si possono sezionare le curve con il contour è una pacchia ^_^

PS

comunque per risultati veloci e precisi c'è sempre surfer della golden software ma è a pagamento e fa solo quello

: :  Youtube : : 

Guest cily
dipende da quanto precisa si vuole la superficie risultante

il patch va facilmente in crisi quando il numero delle entità che gli si dà in pasto aumenta o quando si inizia a pretendere un po' più di precisione e si pompano i settaggi

personalmente preferisco perdere un po' più di tempo ed utilizzare il networksrf, adesso che con la 4 si possono sezionare le curve con il contour è una pacchia ^_^

PS

comunque per risultati veloci e precisi c'è sempre surfer della golden software ma è a pagamento e fa solo quello

muble non so che dirti... io lo pompato abbastanza e non mi ha dato problemi.

anche perché alla fine il tuo metodo sarebbe la macro di patch se non sbaglio.

dai vabbe vi aggiorno su quello che tiro fuori