Jump to content
bn-top

Rhino E Le Mesh

thedust
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

il problema che sto riscontrando è questo: ho modellato una pompa d'aria in Softimage usando i poligoni, un numero sufficiente per poter usare poi le subdivision surface e renderizzare senza problemi.

Il mio amico/cliente (non pagante :rolleyes: ), però, mi ha detto che vuole lavorare lui stesso sul file e decidere di renderizzare la scena direttamente in Rhino.

Niente di meglio, almeno mi alleggerisco la fatica !

Però !

Gli passo il file esportando in Wavefront OBJ, cosa che ho sempre fatto tra XSI <-> ZBrush e sempre senza problemi.

Ora, dopo aver ricevuto il file, lui mi chiama e dice che la pompa gli viene visualizzata scalettata e nella viewport e nel rendering.

Io gli faccio: non puoi smussarla o usare un materiale che aumenti lo smusso in fase di rendering o qualcosa simile ?

E lui: :blink2:

Io sono per i poligoni, lui per le NURBS.

Andremo mai d'accordo ?

Adesso, spero in un quell'anima gentile che si nasconde in voi.

Qualcuno sarebbe così paziente da dirmi come si possono smussare le superfici poligonali o mesh (come le chiama Rhino, credo) con qualche comando o metodo per ottenere dei rendering fatti bene, come se fossero NURBS o SubDee, insomma ?

Grazie in anticipo (e pregate anche un pò per me).

Ciao,

Michele

bn-top

Che io sappia Rhino non ha modificatori di smusso per polisuperfici, come ad es. turbosmoth in 3ds.

XSI non lo conosco, e quindi neanche quale sia la modalità di esportazione migliore...

la faccenda è complicata: non devi confondere l'aspetto geometrico con la forma geometrica:

smooth displace turbosmooth ecc sono effetti visivi che non influiscono la forma, tuttavia ci sono alcune scorciatoie:

in max dopo che applichi il turbosmooth puoi convertirla in mesh.

Ragazzi, grazie per le risposte.

Alto, grazie per la plugin che è stata segnalata, speriamo funzioni.

Ad ogni modo, provvederò io a fare i rendering visto che non c'è soluzione.

Grazie ancora, mi avete fatto evitare un sacco di ore di tentativi e ricerche !