Jump to content
bn-top

Rhino E Le Mesh


thedust
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

il problema che sto riscontrando è questo: ho modellato una pompa d'aria in Softimage usando i poligoni, un numero sufficiente per poter usare poi le subdivision surface e renderizzare senza problemi.

Il mio amico/cliente (non pagante :rolleyes: ), però, mi ha detto che vuole lavorare lui stesso sul file e decidere di renderizzare la scena direttamente in Rhino.

Niente di meglio, almeno mi alleggerisco la fatica !

Però !

Gli passo il file esportando in Wavefront OBJ, cosa che ho sempre fatto tra XSI <-> ZBrush e sempre senza problemi.

Ora, dopo aver ricevuto il file, lui mi chiama e dice che la pompa gli viene visualizzata scalettata e nella viewport e nel rendering.

Io gli faccio: non puoi smussarla o usare un materiale che aumenti lo smusso in fase di rendering o qualcosa simile ?

E lui: :blink2:

Io sono per i poligoni, lui per le NURBS.

Andremo mai d'accordo ?

Adesso, spero in un quell'anima gentile che si nasconde in voi.

Qualcuno sarebbe così paziente da dirmi come si possono smussare le superfici poligonali o mesh (come le chiama Rhino, credo) con qualche comando o metodo per ottenere dei rendering fatti bene, come se fossero NURBS o SubDee, insomma ?

Grazie in anticipo (e pregate anche un pò per me).

Ciao,

Michele

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Che io sappia Rhino non ha modificatori di smusso per polisuperfici, come ad es. turbosmoth in 3ds.

XSI non lo conosco, e quindi neanche quale sia la modalità di esportazione migliore...

Link to comment
Share on other sites

la faccenda è complicata: non devi confondere l'aspetto geometrico con la forma geometrica:

smooth displace turbosmooth ecc sono effetti visivi che non influiscono la forma, tuttavia ci sono alcune scorciatoie:

in max dopo che applichi il turbosmooth puoi convertirla in mesh.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie per le risposte.

Alto, grazie per la plugin che è stata segnalata, speriamo funzioni.

Ad ogni modo, provvederò io a fare i rendering visto che non c'è soluzione.

Grazie ancora, mi avete fatto evitare un sacco di ore di tentativi e ricerche !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...