Vai al contenuto
Lo Tek

[ V-ray ] Irradiance map

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho appena completato la registrazione e approfitto per salutarvi e fare i miei più sinceri complimenti agli autori per la rinnovata veste grafica del sito che trovo bellissima.

Sto smanettando con Vray e approfitto per buttare lì un quesito , forse un po' fesso :) : quando utilizzo l'irradiance map lavorando, ad es , su un determinato formato dell'immagine ( chiaramente più picolo di quello finale ) , le informazioni che l'IM archivia sono "valide" nel momento in cui vado a settare un formato più grande? Faccio dei test a 320x240 e l'iimagine finale mi serve a 1280x1024 ... per essere un po' più chiaro ;)

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, puoi riutilizzare l'irradiance map , ma entro determinati livelli. Non è che se ne fai una 320 poi la puoi riutilizzare per fare un render a 2500! utto sta nel fare delle prove e vedre il risultato finale come ti sembra. non credo che ci siano delle regole fisse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, puoi riutilizzare l'irradiance map , ma entro determinati livelli. Non è che se ne fai una 320 poi la puoi riutilizzare per fare un render a 2500! utto sta nel fare delle prove e vedre il risultato finale come ti sembra. non credo che ci siano delle regole fisse

Bene...

ehm...

e come si fa??? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bene...

ehm...

e come si fa??? :(

Bah , credo , come ha detto cecofuli ( grazie 1000 per l'aiuto ;) .. ) facendo delle prove :)

Esempio: stai facendo i tuoi test a 320x240 e usi l'irradiance map. Setti le dimensioni su un formato maggiore e fai una prova. Se viene una schifezza è evidente che la cosa non funziona e che devi ricalcolarla . Forse ho semplificato troppo la cosa ... ma a me sembra l'ipotesi più ragionevole ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azzz. Io l'ho sempre ricalcolata :wacko: .forum_simp0030.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari Neo ha qualche idea ... purtroppo io non ho mai provato a riutilizzare dei calcoli salvati per rendering di dimensioni maggiori :(

Anch'io è per questo che stò cercando di capire come salvarla per poi riutilizzarla!

Per salvare il calcolo devi andare nel menu VRay: Advanced irradiance map parametres, selezionare Single frame e mettere il visto alla voce Auto save (ovviamente dovrai dargli una destinazione ;) )

Per riutulizzarla dovrai entrare nello stesso menu e selezionare From file: e poi indicarrgli il file salvato.

Ciao e benvenuto Lo_Tek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa PCOCCO , non avevo capito che avessi bisogno di indicazioni "operative" ... pensavo stessi facendo un discorso più generale ;) . Se non li conosci già , dai un'occhiata a questi [ 1 e 2 ] tutorials: a me sembrano fatti molto bene.

GuIdO, luhna: grazie per il benvenuto ragazzi ! :)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo anch'io le indicazioni che ti ha dato ceco sull'utilizzo della irr map, ma per i render finali di una scena la ricalcolo sempre in base alla risoluzione che utilizzo.

ciao

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seguo anch'io le indicazioni che ti ha dato ceco sull'utilizzo della irr map, ma per i render finali di una scena la ricalcolo sempre in base alla risoluzione che utilizzo.

ciao

:)

Ciao Neo :) , quindi , prove a parte, per il render finele è il caso di ricalcolarla . OK . Speravo si potesse utilizzare quelle di studio ... sarebbe stato un bel colpaccio in termini di tempo di elaborazione . Thx ;)

Ps: il tuo avatar e il mio nikname hanno qualcosa in comune :) ... non è facile rispondere ... ma ... chi indovina di cosa si tratta? [ Contest senza premio ;) ]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ps: il tuo avatar e il mio nikname hanno qualcosa in comune :) ... non è facile rispondere ... ma ... chi indovina di cosa si tratta? [ Contest senza premio ;) ]

Neo e Tex sono formati entrambi da 3 lettere :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok....

dopo una ricerca su internet...

Troviamo William Gibson , ritenuto uno degli attuali migliori scrittori di fantascienza, che fra l'altro ha scritto "Johnny Mnemonic" in cui c'è il tuo nick "lo_tek" ( che deriva da low tecnology ) e ha scritto: "Neuromante" che ha moltissimi punti in comune con matrix! ;)

Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok ok....

dopo una ricerca su internet...

Troviamo William Gibson , ritenuto uno degli attuali migliori scrittori di fantascienza, che fra l'altro ha scritto "Johnny Mnemonic" in cui c'è il tuo nick "lo_tek" ( che deriva da low tecnology ) e ha scritto: "Neuromante" che ha moltissimi punti in comune con matrix! ;)

Giusto?

Eeeeesattooo !! :D Hai messo alla frusta Google eh ? ;) In pratica di Johnny Mnemonic hanno fatto anche un film il cui protagonista è Keanu Reeves ( JM appunto ) , che è anche il prot di Matrix ( evvabbè si sa ) .

Ho fatto un po' una domanda da psicopatico :D .. prometto che nn lo faccio + :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti