Jump to content
bn-top

I Linguaggi Dell'animazione


andrea brogi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per tutti gli amici che abitano in Sardegna segnalo questa interessante iniziativa organizzata dall'Università di Alghero a cui parteciperò anch'io con un seminario dal titolo Animare con il motion capture.

Venerdì 1 giugno 2007 - Torre S.Giovanni, Largo S.Francesco, Alghero

I LINGUAGGI DELL'ANIMAZIONE

Scenario

L’evoluzione dei linguaggi comunicativi e legati all'emergere della tecnologia digitale ha rilanciato con forza la nobile e antica arte dell’animazione, riassegnandole una posizione di primo piano nel campo delle arti visive e della comunicazione. Anche grazie ad alcune importanti e recenti produzioni cinematografiche degli ultimi anni infatti, il settore dell'animazione 3D si è messo in evidenza come vera punta di diamante dell'innovazione tecnologica; straordinario campo di sperimentazione artistica e creativa; nonché robusta realtà commerciale.

Ma è soprattutto nel suo insieme, che l'animazione si è in questi anni fatta strada in termini nuovi. Grazie alla forza comunicativa del suo linguaggio universale, capace come pochi altri di attraversare i confini linguistici, culturali e generazionali, essa sta vivendo una nuova stagione nel panorama della comunicazione globale. L’animazione, infatti, trascende oggi dai suoi più consueti settori di riferimento come la sperimentazione artistica, l'intrattenimento, la divulgazione scientifica, l'educazione, la pubblicità, trovando spazi crescenti in alcuni emergenti campi comunicativi: la comunicazione di prodotto, il web, l'e-learning, la manualistica e il supporto alle interfacce dei prodotti di Industrial Design, la simulazione di processi.

La giornata i linguaggi dell’animazione raccoglie ad Alghero un selezionato gruppo di operatori attivi nell'insegnamento, nella professione e nella ricerca, per avviare un discussione sul contributo dei linguaggi dell'animazione per rispondere alle sfide comunicative di una società sempre più complessa: una riflessione sempre più interdisciplinare e capace di accordare in termini progettuali nuovi le esigenze artistico-espressive con le potenzialità delle più moderne tecnologie a nostra disposizione.

L’incontro si colloca nel solco della grande opportunità rappresentata per la Sardegna dall'attivazione presso la Facoltà di Architettura di Alghero, di un nuovo corso di laurea in Design, che tra l'altro, avrà l'animazione, la computer grafica, l'interaction design e i nuovi media tra i suoi temi didattici.

Ulteriori info sul sito web ufficiale della Facoltà di Architettura di Alghero.

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Con un taglio spiccatamente operativo, la giornata intende offrire una panoramica sul livello di sofisticazione di alcuni dei 'mestieri' dell'animazione digitale. Il filone conduttore è mostrare la necessità, per chi intende muoversi in maniera originale in questo settore, di accordare problematiche tecniche anche molto complesse con una forte visione creativa, così da raggiungere, attraverso un controllo spiccatamente 'progettuale' delle operazioni, una sintesi originale tra arte, tecnologia e comunicazione.

Programma:

Saluti e introduzione

Giovanni Maciocco

Preside della Facoltà di Architettura di Alghero

Nicolò Ceccarelli

Docente della Facoltà di Architettura di Alghero

Intervengono

Filippo Casale_Fast Forward, Milano

modellazione per l'animazione

Karin Kempf_Rainbow, Roma

animazione 3D

Andrea Brogi_Xlabs, Pisa

animare con il Motion Capture

Daniele Bigi_ Aardman Animations, Bristol

la luce

Stefano Tabacco_3Dsites, Roma

rendering digitale

Nel corso della giornata verranno presentati alcuni 'corti' di animazione realizzati a livello universitario

.

Coordina gli interventi

Carlo Turri

Facoltà di Architettura di Alghero

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...