Jump to content
bn-top

Acquisto Software Per Vegetazione

Rommel
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Vi chiedo solo 1 min per leggere e darmi un consiglio, basato sulle vostre esperienze.

Il mio studio lavora con max9+vray e realizziamo materiale fotorealistico essenzialmente di interni e di oggetti di design.

Da un anno circa l impegno per gli esterni con soggetti architettonici è aumentato esponenzialmente. Con esso anche le difficoltà legate alla vegetazione.

Abbiamo risolto i problemi finora incontrati con alberi evermotion o con easynat o con alberi bitmap. Ma ora non è più possibile:

Dobbiamo realizzare delle strutture inserite in un paesaggio tropicale ricco di vegetazione ( centinaia di palme di vario tipo ).Ho acquistato delle palme da utilizzare con easynat per sfruttare la possibilità di regolarne il dettaglio in qualsiasi momento: spesa 90 euro, prodotto non soddisfa la richiesta di realismo.

Abbiamo deciso di acquistare un software dedicato allo sviluppo di vegetazione per affrontare questo e i prossimi lavori, possibilmente integrabile a max e che permetta un elevato realismo e la possibilità di distribuire numerose piante lowpoly per le zone lontane.

Non ho il tempo di provare tt i software ma voi potreste darmi un indicazione per un prodotto professionale. Grazie a tutti.

bn-top
Salve a tutti!

Vi chiedo solo 1 min per leggere e darmi un consiglio, basato sulle vostre esperienze.

Il mio studio lavora con max9+vray e realizziamo materiale fotorealistico essenzialmente di interni e di oggetti di design.

Da un anno circa l impegno per gli esterni con soggetti architettonici è aumentato esponenzialmente. Con esso anche le difficoltà legate alla vegetazione.

Abbiamo risolto i problemi finora incontrati con alberi evermotion o con easynat o con alberi bitmap. Ma ora non è più possibile:

Dobbiamo realizzare delle strutture inserite in un paesaggio tropicale ricco di vegetazione ( centinaia di palme di vario tipo ).Ho acquistato delle palme da utilizzare con easynat per sfruttare la possibilità di regolarne il dettaglio in qualsiasi momento: spesa 90 euro, prodotto non soddisfa la richiesta di realismo.

Abbiamo deciso di acquistare un software dedicato allo sviluppo di vegetazione per affrontare questo e i prossimi lavori, possibilmente integrabile a max e che permetta un elevato realismo e la possibilità di distribuire numerose piante lowpoly per le zone lontane.

Non ho il tempo di provare tt i software ma voi potreste darmi un indicazione per un prodotto professionale. Grazie a tutti.

secondo mè dovresti dare un'occhiata a vue 6 Xstream che si integra con 3d studio max

fai un giro sul loro sito e vedi se è di tuo gradimento :

http://www.e-onsoftware.com/products/vue/vue_6_xstream/

secondo mè dovresti dare un'occhiata a vue 6 Xstream che si integra con 3d studio max

fai un giro sul loro sito e vedi se è di tuo gradimento :

http://www.e-onsoftware.com/products/vue/vue_6_xstream/

nn funziona con Vray ma solo con Mr e scaline

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

nn funziona con Vray ma solo con Mr e scaline

Togli anche scanline...only mental ray per Vue 6 Xstream per ora, ma non è detto che con futuri upgrade supporterà anche final render e Vray.

Cmq l'argomento vegetazione in 3D è molto complesso...sono pochi i software che restituiscono risultati fotorealistici e quando lo fanno i modelli sono troppo complessi per essere renderizzati.

Un ottimo software è Onyx Tree Pro 6 col plug per 3ds max 9. Genera vegetazione di tutti i tipi a dettaglio variabile e realistica, ma non è adatto all'inserimento di grossi quantitativi di piante. Speedtree 4 è ottimo per la grosse distese ma non è molto realistico, poi ci sono i vari NatFX e EasyNat ect etc..., insomma dovresti cercare di mescolare più tecniche e software poichè un software flessibile in realismo e leggerezza non esiste ancora...

ciao

Togli anche scanline...only mental ray per Vue 6 Xstream per ora, ma non è detto che con futuri upgrade supporterà anche final render e Vray.

Cmq l'argomento vegetazione in 3D è molto complesso...sono pochi i software che restituiscono risultati fotorealistici e quando lo fanno i modelli sono troppo complessi per essere renderizzati.

Un ottimo software è Onyx Tree Pro 6 col plug per 3ds max 9. Genera vegetazione di tutti i tipi a dettaglio variabile e realistica, ma non è adatto all'inserimento di grossi quantitativi di piante. Speedtree 4 è ottimo per la grosse distese ma non è molto realistico, poi ci sono i vari NatFX e EasyNat ect etc..., insomma dovresti cercare di mescolare più tecniche e software poichè un software flessibile in realismo e leggerezza non esiste ancora...

ciao

Hai riasunto esattamente le problematiche nelle quali sono incappato, difficilmente si può disporre di modelli parametrici che spazino dal realismo alla leggerezza.

-Volevo continunare ad utilizzare v-ray dato che è una tecnologia che conosciamo meglio rispetto a quella di MR quindi ho escluso vue

-Ho provato easynat che sarebbe ideale anche per il metodo di acquisto degli alberi ma dio mio, rispetto agli alberi in demo quelli che acquisti fan schifo

-Speedtree sembra che non sia fatto per adeguarsi ad esigenze d realismo

... ora provo onyxtree, se qualcuno nel frattempo pensa di sapere quale soluzione potrebbe essere più adatta per questo acquisto i consigli son ben accetti : )

Si può sempre compositare il tutto successivamente, comunque visto che esiste la PLE (vedi News Link.gif) puoi fare un po' di prove e vedere se fa al caso tuo.

ho provato a farlo ma è parecchio complesso (il Vue integrato in max da dei problemi con Render to elements). anke xkè si dovrebbe realizzare il setup x vray (del loro progetto) e poi quello x Mr (x le piante), il tutto parecchio lungo.

poi andare di compositing... insomma se vogliono una cosa integrata e rapida, n mi sembra la scelta migliore -_-

non vorrei essere pesante, però visto che vue 6 supporta solo Mental Ray potresti provare il PLE come diceva qualcuno'altro in questo post, e visto che mentalRAy non lo conosci come vray,intanto potresti anche acquistare

(a soli 11 euro) quel plug-in (di cui si è già parlato quì su treddi.com)per mental ray con i preset già impostati e con i parametri semplificati, magari ne esce qualcosa di veramente buono, alla fine se il risultato non ti piace ci avrai rimesso solo 11euro...

non vorrei essere pesante, però visto che vue 6 supporta solo Mental Ray potresti provare il PLE come diceva qualcuno'altro in questo post, e visto che mentalRAy non lo conosci come vray,intanto potresti anche acquistare

(a soli 11 euro) quel plug-in (di cui si è già parlato quì su treddi.com)per mental ray con i preset già impostati e con i parametri semplificati, magari ne esce qualcosa di veramente buono, alla fine se il risultato non ti piace ci avrai rimesso solo 11euro...

il problema nn sono solo i parametri ma i materiali. x ki usa vray passare a Mr è come cambiare mondo e, lavorativamente parlando, nn è economico perdere tempo x imparare come creare shader ;)

Edited by icer

la ple non la puoi usare per produzione.. e cmq non è cosi semplice... pregherei di dire cose che si sanno per esperienza e non per sentito dire. grazie, grazie a tutti ( the closer)

la ple non la puoi usare per produzione.. e cmq non è cosi semplice... pregherei di dire cose che si sanno per esperienza e non per sentito dire. grazie, grazie a tutti ( the closer)

Quoto, infatti non è così semplice e poi non bisogna scordare che una licenza di Vue 6 Xstream costa circa 900 euro e posso dire per esperienza che con il plug per max non è che sia così lineare...sono presenti ancora molti bug nelle viewport e nell'interscambio tra i dua pacchetti...e non sono rari i crash per non parlare del fatto che dovrebbe convertire tutta la pipeline a mental Ray per questo tipo di lavori...

L'unica cosa che posso consigliare e di dare un'occhiata a Onyx per le piante ad alto dettaglio in primo piano e post produzione per oggetti lontani ad alta densità di vegetazione (o al massimo prova Forest Pro pack o buttati sugli RPC), se vuoi lavorare con Vray. Cmq rimane il fatto che lavorare con vegetazione realistica ad alta densità in 3D è ancora proibitivo nella maggior parte dei casi.

il problema nn sono solo i parametri ma i materiali. x ki usa vray passare a Mr è come cambiare mondo e, lavorativamente parlando, nn è economico perdere tempo x imparare come creare shader ;)

cavolo hai ragione, non avevo per niente considerato che bisognerebbe creare i materiali in un altro modo, purtroppo non essendo "nei panni" ho proprio sottovalutato questa differenza :wacko:

bè grazie, la PLE (dicasi Personal Learning Edition) non si può utilizzare per la produzione, ma quello che intendevo era infatti di PROVARE con la PLE come veniva fuori la vegetazione magari abbinandola al plug-in per MentalRay così da poter vedere un risultato,è chiaro che se il risultao fosse stato ottimale poi avrebbe dovuto comprare la versione integrale per la produzione.... ma comunque mi ha già chiarito icer sulla difficoltà di passaggio a mentalray da vray.

post-3531-1180454106_thumb.jpg

L'unica cosa che posso consigliare e di dare un'occhiata a Onyx per le piante ad alto dettaglio in primo piano e post produzione per oggetti lontani ad alta densità di vegetazione (o al massimo prova Forest Pro pack o buttati sugli RPC), se vuoi lavorare con Vray

Vi ringrazio per i consigli.

Ho Provato Onyx, in particolare il palm generator.... tutti materiali standard e niente texture. Grande possibilità di customizzazione del tronco e del fogliame ma m costringe a rimappare e rimettere gli shaders.

qualcuno di voi usa onyx? Avete raggiunto dei buoni risultati? Come?

ho usato spesso onyx.

con vray puoi proxymizzare le mesh pesanti generate da onyx e riuscire a gestire un buon numero di alberi senza appesantire il modello o crashare a causa della ram.

dovresti crearti 3 o 4 tipi di piante, fissando un numero massimo di 200K poligoni l'uno, di seguito esportare come vraymesh e importare come proxy. così facendo, in teoria, non dovresti più preoccuparti del livello di dettaglio degli oggetti remoti.

se in studio avete uno bravo a modellare vegetazione non dovreste neppure aver bisogno di acquistare onyx (per questo ho creato tutto senza generatori), in alternativa offrite lavoro :rolleyes:

v.

post-3531-1180454106_thumb.jpg

Vi ringrazio per i consigli.

Ho Provato Onyx, in particolare il palm generator.... tutti materiali standard e niente texture. Grande possibilità di customizzazione del tronco e del fogliame ma m costringe a rimappare e rimettere gli shaders.

qualcuno di voi usa onyx? Avete raggiunto dei buoni risultati? Come?

Io so che Onyx genera anche le coordinate di mappatura UV per i modelli importati tramite il plugin Treestorm per 3ds max (quindi non 3ds, obj, o altro) quindi in teoria non ci sarebbe bisogno di rimappare...poi, sempre grazie al plug, si possono mappare le foglie con dei "plane" (diffuse+opacity) mappati, al posto della geometria standard di onyx e settare il grado di dettaglio controllando in tempo reale il numero di poligoni.

E' un software molto potente e versatile ma bisogna girarsi bene tutte le features. :D

ho usato spesso onyx.

con vray puoi proxymizzare le mesh pesanti generate da onyx e riuscire a gestire un buon numero di alberi senza appesantire il modello o crashare a causa della ram.

dovresti crearti 3 o 4 tipi di piante, fissando un numero massimo di 200K poligoni l'uno, di seguito esportare come vraymesh e importare come proxy. così facendo, in teoria, non dovresti più preoccuparti del livello di dettaglio degli oggetti remoti.

se in studio avete uno bravo a modellare vegetazione non dovreste neppure aver bisogno di acquistare onyx (per questo ho creato tutto senza generatori), in alternativa offrite lavoro :rolleyes:

v.

L ' 'obiettivo sarebbe evitare di investire troppe ore di lavoro per la creazione di elementi di contorno al soggetto. Sto provando VUE XSTREAM. E' spettacolare, in particolare il tool di ecosistemi, sarebbe il mezzo ideale anche se non ho ancora capito come integrarlo in max perchè in "utilities" non è elencato.

Qualcuno usa questo software per produzione? E' stabile? il sistema di rendernetwork è funzionale?

• 5 months later...
L ' 'obiettivo sarebbe evitare di investire troppe ore di lavoro per la creazione di elementi di contorno al soggetto. Sto provando VUE XSTREAM. E' spettacolare, in particolare il tool di ecosistemi, sarebbe il mezzo ideale anche se non ho ancora capito come integrarlo in max perchè in "utilities" non è elencato.

Qualcuno usa questo software per produzione? E' stabile? il sistema di rendernetwork è funzionale?

Strano io lo vedo...do per scontato che nelle utility hai aumentato i tasti ed aggiunto l'utility di Vue...in ogni caso esiste l'installazione della plugin di interscambio con MAX.