Jump to content
bn-top

Preventivo Portatile Dell, Dubbi E Perplessità

frankcoppola
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volendo acquistare un portatile della DELL e dopo vari dirottamenti

mi passano un consulente commerciale che dovrebbe orientarmi nell'acquisto.

Premetto che dal sito insternet della DELL avevo già smanettato con la configurazione personalizzata che loro mettono a disposizione. Sono interessato al modello INSPIRON 9400.

Ecco al fine il preventivo speditomi via e-mail dalla consulente:

preventivo.JPG

prezzo tutto incluso: 1345 euro , il prezzo è giusto?

Ecco le cose che poi non mi tornano sul preventivo:

- la seconda voce menziona il widescreen 17" wxga + ....Ultra Sharp. . La cosa che non mi quadra è quel "Ultra Sharp" ,

avendo scelto io il normale 17" (1440x900) e non quello Ultra Sharp a 1920 x 1200. Vabè potrebbe essere una

semplice dicitura aggiuntiva visto che la risoluzione è quella da me voluta.

- Quello un pò strano sono le due voci relative alla ram (evidenziate in rosso nella figura).

Avevo chiesto alla signorina semplicemente di cambiare i 2GB a 533 mhz con quelli a 667 mhz.

Vabbè anche qua potrebbe essere un semplice fatto formale (e spero non sia un errore della tizia che mi implichi un

doppio conteggio della RAM...)

- Poi volevo l'hard disk a 7200 rpm ma la signorina me lo sconsigliava dicendomi che "surriscaldava troppo". sara vero?

Ho acconsentivo al suo consiglio non insistendo.

- poi c'è il discorso della scheda video che non ho voluto l'ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400 che mi davano e ho chiesto

la "GeForce Go 7900 GS".

Non l'avessi mai fatto: la sig.na mi ha detto che il preventivo saliva di circa 120 euro e a causa di un ritardo di

produzione della stessa, il mio laptop sarebbe stato consegnato con un ritardo aggiuntivo di 12 gg rispetto al tempo

normale di 10-15 gg, cioè in poche parole entro un mese.

- infine il discorso del software che volevo eliminare del tutto. Mi ha risposto che molti erano dei trial e che pertanto erano gratuiti. Ma ho verficato che alcuni non sono trial e nello specifico il "McAfee® SecurityCentre™ 8.0, abbonamento per 15 mesi" costerebbe 45 euro come ho verificato dalla configurazione via web. Lei diceva che non poteva levarlo....mah!

Infine non c'era un minimo di contrattazione nonostante le mie insistenze di voler arrivare ad un max di 1250 euro.

La signorina era irremovibile anzi sembrava non contemplasse proprio gli sconti. quando io in vari forum in giro ho sentito che si può contrattare un pò e ottenere notevoli sconti. inoltre sto chiamando da sabato scorso e becco sempre la solita persona. mi sa che è l'unica addetta alle consulenze con privati (io non ho partita iva).

Mi sapete dare qualche consiglio, il prezzo è giusto, ci sono alternative?.

Tra l'altro le ho mandato un e-mail (con l'opzione richiedi conferma di lettura da lei confermata) e poi mi ha detto al telefono di non aver ircevuti alcuna e-mail, che paracula...

:wallbash:

bn-top

in effetti è un pò strano che non puo levare il softwere che non vuoi, non capisco perchè

per il prezzo non so, forse dipende se hai gia acquistato qualcosa da loro ho se hai piva, magari pensano che uno torni da loro e cosi fanno sconti

pero magari prova a far fare lo stesso preventivo da un uo amico cosi vedi se il trattamento è diverso

Infatti è strano, fino a ieri potevi scegliere la scheda grafica Nvidia. :huh: Adesso sto facendo delle prove di configurazione (privati e piccole aziende), e sei obbligato a prendere l'ATI. :o Sia con Windows pro che Vista. Anzi, prima eri obbligato a scegliere solo Vista (privati) ma potevi scegliere sia Nvidia che Ati. Poi, ad un certo punto, eri obbligato a scegliere Nvidia. <_<

Ma che hanno un esubero di chede Ati e se le devono levare di torno? :blink2:

Nei negozi non si trovano i prodotti Dell (almeno così so). Cmq ho chiamato anch'io proprio ora e mi manda un preventivo sull'M90 in mattinata. Riguardo all'Ispiron 9400 mi dice che per adesso ci sono problemi a configurare le Nvidia 9700,, poichè le scorte sono esaurite e la richiesta è forte. Allora: o scegli le Ati (che sono in esubero) o aspetti circa 15-20 gg che si riforniscono le scorte.

Nei negozi non si trovano i prodotti Dell (almeno così so). Cmq ho chiamato anch'io proprio ora e mi manda un preventivo sull'M90 in mattinata. Riguardo all'Ispiron 9400 mi dice che per adesso ci sono problemi a configurare le Nvidia 9700,, poichè le scorte sono esaurite e la richiesta è forte. Allora: o scegli le Ati (che sono in esubero) o aspetti circa 15-20 gg che si riforniscono le scorte.

Chiami in veste di privato o con partita iva?

Se entri come privato ti è capitata sempre la solita?

Appena chiami ti chiede se sei nell'ambito "privati o aziende". :huh: Cmq - come avevo detto prima - ho chiamato stamane riguardo all'Isp 9400 e l'M90. Riguardo alle schede grafiche mi ha assicurato che per adesso le Nvidia Gforce 7900 sono momentaneamente esaurite (c'è da attendere), quindi se vuoi subito l'Isp 9400 ti devi accontentare dell'ATI. -_-

Riguardo all'M90 sono riuscito a farmi levare 300 euri dal prezzo finale con l'IVA. Devo solo dargli la conferma...quasi, quasi... :w00t:

Naturalmente l'ho messa subito sul piano privati, ma avendo scelto l'M90 sarei cascato nell'ambito aziende. Ma questo fa poca importanza, poichè pure essendo privato, posso scegliere un prodotto con partita IVA. Naturalmente poi la aggiungi al prezzo finale. Mi ha assicurato che non la si può eliminare. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata riguardo alle schede grafiche, ai programmi che uso e quanto mi serve un cmp potente ed affidabile - l'abbiamo quasi buttata in amicizia... :P Mi ha lasciato nome e numero dell'azienda a cui lei risponde.

Alla fine è come se ti seguino dalla scelta al pagamento finale (una specie di angelo custode). ^_^

Naturalmente l'ho messa subito sul piano privati, ma avendo scelto l'M90 sarei cascato nell'ambito aziende. Ma questo fa poca importanza, poichè pure essendo privato, posso scegliere un prodotto con partita IVA. Naturalmente poi la aggiungi al prezzo finale. Mi ha assicurato che non la si può eliminare. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata riguardo alle schede grafiche, ai programmi che uso e quanto mi serve un cmp potente ed affidabile - l'abbiamo quasi buttata in amicizia... :P Mi ha lasciato nome e numero dell'azienda a cui lei risponde.

Alla fine è come se ti seguino dalla scelta al pagamento finale (una specie di angelo custode). ^_^

ricorda che però c'è un trattamento speciale per quelli che prendono la linea precision e/o latitude...

Appena chiami ti chiede se sei nell'ambito "privati o aziende". :huh: Cmq - come avevo detto prima - ho chiamato stamane riguardo all'Isp 9400 e l'M90. Riguardo alle schede grafiche mi ha assicurato che per adesso le Nvidia Gforce 7900 sono momentaneamente esaurite (c'è da attendere), quindi se vuoi subito l'Isp 9400 ti devi accontentare dell'ATI. -_-

Riguardo all'M90 sono riuscito a farmi levare 300 euri dal prezzo finale con l'IVA. Devo solo dargli la conferma...quasi, quasi... :w00t:

ma...ma... come hai fatto?!?!?!? la hai ipnotizzata?!?!? ti prego spiegameloooooo

ma...ma... come hai fatto?!?!?!? la hai ipnotizzata?!?!? ti prego spiegameloooooo

Comunnque la signorina che si chiama proprio katiuscia, mi ha detto che gli sconti li fanno sui modelli professionali come precision, ecc. e non sull inspiron 9400.

Poi ho cercato di ottenere un modello diverso della scheda video Nvdia (es. 6800, 7600, vattelapesc...) e mi diceva che c'era un problema di "spazio" per inserirlo nel portatile.

Adduceva altri strani motivi anche per altre cose... tipo l'HD a 7200 rpm, dove diceva che riscaldava troppo e me lo sconsigliava... <_<