Vai al contenuto
MmAaXx

"prepass" Di V-ray.........ti Odio!

Recommended Posts

Ho un problema: partendo dal presupposto che so usare poco e male V-ray.

Vi chiedo come si fa a fare dei rendering decenti senza che V-ray calcoli il prepass...

Non ne posso più....mi capita che ci metta ore ed ore per calcolarli....in genere sono 4 o 5, non ho ben capito a cosa servano....

aiutatemi, vi prego :(:(

se non avete capito a cosa mi riferisco guardate questa immagine :)

prepass1pc.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I prepass servono a calcolare l'irradiance map... devi farli comunque. se vuoi che che ne faccia di meno devi andare sulle impostazioni dell'irradiance map e selezionare "low" nei preset.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, dipendono dalla qualità dell'irradiance, più sarà accurata e maggiori saranno i passaggi, è uno dei parametri che determinano la "pulizia" della GI.

Se vuoi vedere sul vbf cosa fanno spunta l'opzione show calcul. phase nei parametri dell'irradiance :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi....vi ho fatto questa domanda perche Brazil non me lo faceva.....partiva bello spedito col rendering e non si fermava....dovevi giusto giusto cambiare un paio di impostazioni e creavi tutti gli effetti che volevi!!!

GRAZIE !! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volendo puoi sempre salvare il calcolo dell'IM/LM in modo da evitare i soliti passaggi...questo se non modifichi la scena però altrimenti ti consiglio di aver pazienza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volendo puoi sempre salvare il calcolo dell'IM/LM  in modo da evitare i soliti passaggi...questo se non modifichi la scena però altrimenti ti consiglio di aver pazienza ;)

:blink: ehhmmmmm..........e come si fa????? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In vray attivando la GI calcoli l'illuminazione indiretta della tua scena.

Inizialmente quando devi constatare se l'illuminazione della tua scena sia appropriata ti consiglio si di attivare la GI, ma di impostare la global photon map sia per i primary bounces che per i secondari.In questo modo avrai un'idea di come la luce si distribuisce grossomodo nell'ambiente.con le due global photon map i prepass non ci sono.

Successivamente quando sei convinto che l'illuminazione sia distribuita correttamente,puoi attivare l'irradiance map per i primary bounces e impostarla su Very low nei preset.

Ora ricompariranno quelli che tu definisci "odiosi prepass".Avendo impostato nei preset "very low",il calcolo dell'illuminazione sara abbastanza veloce ma tuttavia meno accurato rispetto ad altri preset quali High o very high.Quelli li puoi utilizzare per la produzione finale dell'immagine,solo quando tutto la scena è comnpleta.

PS ricorda che per i materiali riflettenti se hai una qualita troppo alta delle riflessioni, i tempi di rendering si allungano notevolmente.

Metti a 8/10 la qualita delle riflessioni(nell'editor materiali) per fare delle prove e alzali solo successivamente.

Ciao da Alex :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti