Jump to content
bn-top

Modellazione Struttura In Pietra

flips22
 Share

Recommended Posts

salve, vorrei sapere se per modellare una struttura simile a quella in allegato (costituita da volte a stella e in cui siano distinguibili tutti i conci che la compongono) mi conviene usare autocad oppure altri software tipo Rhino.

Sino ad ora ho sempre utilizzato archicad per la modellazione 3d.

grazie.... Alessandra

post-34632-1180261360_thumb.jpg

bn-top
dipende da cosa ne devi fare dopo... entrambi lo danno...

ma archicad una cosa cosi semplice non la fa? ncredibbile

con archicad credo che non è possibile lavorare con solidi e sottrazioni di parti di solidi, dopo la loro intersezione. la volta in allegato è modellata partendo da una volta a crociera intersecata con un semiellisse.

disegni una polilinea del concio in pianta, lo estrudi e, mediante il comando _interfere, crei il solido di interferenza tra il concio appena estruso e la parte della volta

ho usato il comando interfere , solo che mi evidenzia solamente le zone di sovraposizione del concio con la volta, ma non mi crea il concio seguendo la curvatura della volta stessa..... dove ho sbagliato?..... help me....

grazie...

per realizzare la volta a crociera ho intersecato due volte a botte.

ma per eliminare la parte di volta "in eccesso", quella segnata dalla freccia nel disegno in allegato, come posso fare?

ho provato a utilizzare i comandi sottrai, interseca ma non ottengo il risultato voluto...

post-34632-1180355168_thumb.jpg

per realizzare la volta a crociera ho intersecato due volte a botte.

ma per eliminare la parte di volta "in eccesso", quella segnata dalla freccia nel disegno in allegato, come posso fare?

ho provato a utilizzare i comandi sottrai, interseca ma non ottengo il risultato voluto...

Bhè, ci sarebbero diversi modi..

Io creerei semplicemente un cilindro utilizzando l'UCSD e poi tramite interferenza dei solidi poi eliminerei 'il superfluo'.

Poi ruoti o ricrei un altro cilindro per la botte trasversale e ripeti i comandi.