Vai al contenuto
skye

Maya Con Mac Pro: X1900 O Quadro?

Recommended Posts

ragazzi, vi pongo un quesito:

considerate che vorrei prendermi un mac pro per poter modellare e renderizzare in maya, senza però dover andare ad affrontare una spesa eccessiva.

per un confronto prezzo-qualità tra una ati x1900xt 512mb e una nvidia quadro fx4500 512mb, cosa mi consigliate di prendere?

sono certo del fatto che la quadro è ottima per la modellazione e il rendering 3d, come del suo oneroso prezzo.

sono anche consapevole delle capacità e del prezzo, non troppo sconsiderato, della bella x1900, che nel pc mi ha dato ottime prestazioni.

ma è all'altezza di non farmi sentire la mancanza di una quadro, qualora la usassi nel mac pro per maya?

ditemi poi un'altra cosa, di cui sono già abbastanza sicuro comunque: come vi dicevo, ho già una ati x1900xt 512mb pci-express per il pc, non si può collegare al mac pro?? domanda da newbie!! eheh!

vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ho un Mac pro con una ATI X1900XT da 512MB, e devo dire che non ho nessun problema. Utilizzo Lightwave e, che io sappia, è un software che sfrutta le Open-GL, mentre la ATI è ottimizzata per le direct-X (mi pare).

Maya sfrutta le Direct-X, per cui dovrebbe andare anche meglio, ma in ogni caso non ti so dire se questa differenza la percepisci con i drivers per MAC OSX. Io con le Open-GL di Lightwave non la sento affatto castrata, e poi parliamo di una differenza di circa 1300/1400 euro...che non sono affatto poche....io prenderei la ATI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda nelle discussioni di poco tempo fa ne vendevano uno (se non sbaglio il modello più bello). Lui diceva che era pari al nuovo. Magari ci risparmi un pò!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, io ho un Mac pro con una ATI X1900XT da 512MB, e devo dire che non ho nessun problema. Utilizzo Lightwave e, che io sappia, è un software che sfrutta le Open-GL, mentre la ATI è ottimizzata per le direct-X (mi pare).

Maya sfrutta le Direct-X, per cui dovrebbe andare anche meglio, ma in ogni caso non ti so dire se questa differenza la percepisci con i drivers per MAC OSX. Io con le Open-GL di Lightwave non la sento affatto castrata, e poi parliamo di una differenza di circa 1300/1400 euro...che non sono affatto poche....io prenderei la ATI.

Le directx sono un'esclusiva microsoft e girano solo su sistemi operativi microsoft, maya su mac non credo proprio che usi le directx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, se ti interessa era un dual xeon dual core 2,66GHz. La discussione deve essere appena passata in seconda pahina.

Altrimenti mio consiglio, alla apple non hanno mezze misure, la quadro ti serve solo se fai cose spropositate, altrimenti accontentati della ati, per il bene del tuo portafogli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Maya sfrutta le Direct-X

Maya sfrutta le openGL anche sotto windows (su mac sarebbe impossibile), probabilmente hai fatto confusione con max :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, il fatto che l'ati è un ottimo compromesso mi fa piacere.

volevo invece una risposta tecnica riguardo l'ati x1900xt 512mb che ho già per il pc.

che ne faccio? non è compatibile per mac pro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei;la scheda è la stessa dunque dovrebbe avere anche stessi drivers. Però non so se i driver per mac della ati li trovi sul sito amd o sul sito apple..In quest'ultimo caso mi sembrerebbe più difficile perché allora la scheda apple potrebbe essere stata modificata.

Puoi comunque provare a chiedere al negozio dove fai l'acquisto o a scrivere nel sito apple; un centro informazioni di sarà pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bene, il fatto che l'ati è un ottimo compromesso mi fa piacere.

volevo invece una risposta tecnica riguardo l'ati x1900xt 512mb che ho già per il pc.

che ne faccio? non è compatibile per mac pro?

credo non siano compatibili, per le ATI esistono le Mac edition che, ovviamente costano di piú. Credo che la differenza sia nello slot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere questa idea di pagare un sacco di soldi per quadro fx 4500..

in pratica con maya quadro fx 560 e quadro fx 4500 danno la stessa performance.. con radeon x1900 perdi circa 10% di questo performance.. ma costa 5 volte in meno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lascia perdere questa idea di pagare un sacco di soldi per quadro fx 4500..

in pratica con maya quadro fx 560 e quadro fx 4500 danno la stessa performance.. con radeon x1900 perdi circa 10% di questo performance.. ma costa 5 volte in meno....

davvero ci perdo così poco??

questa è una notizia positiva!

sai per caso dove posso cercare dei risultati di test fatti con questo sistema e con questo software, per fare un confronto statistico?

comunque ti ringrazio per il parere.

aquistare il mac pro è come acquistare il computer definitivo, ma il rovescio della medaglia si riscontra sul conto in banca!

il fatto di risparmiare almeno quei 1500euro rotti della quadro potrebbe farmi avvicinare di più al fatidico acquisto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

butta qualche processore potente..

perde senso.. quadro FX 4500 e fuori produzione da un anno.. i stronzi della apple solo abusano con queste cose.. perché hann comprato tonnellate di queste quadro.. che non valgono un *zz*** per il suo prezzo.. prima di tutto con mac osx..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in mac osx la situazione e un po più diversa con i driver..

loro ottimizzano la radeon per opengl e la radeon x1900 si comporta più meno come una quadro fx 560.. o magari 1500 (che lavorando con maya sono quassi pari) durante il lavoro (prima di tutto con maya.. con altri software no cosi bene, pero con la maya va veramente benissimo.. differenza tra 10 e 15% per quadro fx 4500 in più)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in mac osx la situazione e un po più diversa con i driver..

loro ottimizzano la radeon per opengl e la radeon x1900 si comporta più meno come una quadro fx 560.. o magari 1500 (che lavorando con maya sono quassi pari) durante il lavoro (prima di tutto con maya.. con altri software no cosi bene, pero con la maya va veramente benissimo.. differenza tra 10 e 15% per quadro fx 4500 in più)

mh, capisco. in effetti per gli studi che sto intraprendendo, maya sarà il software principale.

uso e userò spesso photoshop, ma altri programmi di grafica saranno sfruttati saltuariamente.

quindi sono quasi e felicemente deciso per configuare il mac pro con la ati al momento dell'acquisto.

rimane solo un ultimo dubbio: quella che ho per pc, la posso (figurativamente, non lo farei mai!) buttare??

la situazione dei driver differente si può risolvere?

ovvero, più precisamente, se aggancio la mia ati radeon x1900xt nello slot del mac pro, installando i driver giusti (se ci sono) lavora?

shall it works??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, in macos x non esistono le directx, dunque funzia tutto in openGL!

Comunque sono d'accordo sulle 4500...apple certe volte sfrutta troppo il suo mercato chiuso e protetto per rifilare a prezzi salatissimi materiale ormai vecchiotto o inadatto. se ci fosse concorrenza si potrebbe sciegliere fra schede video più recenti e adatte alla macchina, e soprattutto si avrebbe più scelta. Ma così alla apple costa meno.

Per quanto riguarda la tua ati, devi chiedere in assistenza; secondo me ti dicono se puoi salvarla, in fondo i negozi apple tante volte sono solo dei "concessionari"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti