Jump to content
bn-top

Prova Fotoinserimento

saimo
 Share

Recommended Posts

Per questo wip ho scelto un fotoinserimento di una Vespa (modello reperito in rete) in un'ambientazione semplice costituita da un'immagine Hdr, fonte di illuminazione e riflessioni sul modello.

E' stato piuttoso una rivisitazione del tutorial medesimo presente su questo sito: sono stati utilizzti tutti materiali vray a cominciare da quello del piano virtuale (wrappermtl).

L'immagine è stata postprocessata in photoshop, per modificare il bilanciamento del contrasto e luminosità (gamma), aggiustare la tonalità cromatica (ridotta a scala di grigio e sovrapposizione di una maschera di colore), e aggiunta di noise e una leggera sfocatura di campo: il tutto per tentare di simulare una vecchia foto b/n ;)

Come prima accennato l'illuminazione proviene da una mappa hdr (la stessa dell'ambiente): IM+QMC il modulo di rendering scelto a qualità Medium...

Diversi sono ancora gli errori e i dettagli da migliorare (a cominciare dallo smooth mancato ai cerchioni :) ) che già io stesso ho individuato:

- la mappa dello sfondo non è ad alta risoluzione: la sfocatura del pavimento (dato che quella dello sfondo è stata camuffata dal Dof approssimativo) è orribile :)

- le proporzioni lasciano un pò a desiderare

- l'illuminazione simulata e le riflessioni non si integrano perfettamente con l'immagine originale

- l'algoritmo di antialiasing scelto (area) non fa proprio al caso

A voi graditissime C&G ;)

50specialhs7.th.png

Edited by ferro_design

bn-top

Premesso che per me sarebbe perfetto :) credo ci sia una discordanza di ombre tra lo sfondo e la vespa, si denota dalla vetrina illluminata con l'ombra dell'infisso a circa 60°; come gia' hai detto tu, c'e' qualche prob di proporzioni, ma anche nel modello stesso della vespa, le ruote mi sembrano un po' troppo grandi rispetto alla carrozzeria.

Se il modello della vespa che hai trovato in rete e' free, mi piacerebbe averlo ;) tnx

bye bye

quoto frjariello e quello che hai detto te nel primo post..inoltre l'iimagine andrebbe ribaltata, l'insegna sullo sfondo è al contrario!!

c'era qualcosa che proprio non mi tornava...eh eh... :)

@Frjariello

ho postato la mesh nel download manager del sito...tra breve un moderatore, molto prob., darà la delibera :) grazie a te!

@lucaconti1981, @tutti :)

Grazie a tutti per le considerazioni! Cercherò di simulare la luce ambientale della foto giocando con il sun e lasciando all'hdri solo le riflessioni ;)

a presto