Jump to content
bn-top

Opinioni Per Nuovo Pc

zep
 Share

Recommended Posts

caio a tutti

dopo lunga consultazione della varie discussioni in merito alle prestazioni di nuovi pc ho finalmente deciso di acquistarne uno anche io... l'utilizzo che ne farei è prevalentemente indirizzato alla modellazione e renderizzazione architettonica (3DSMAX, Vray, ps, Autocad)

BOX enermax (eca3050)black

ALIM. enermax (ELT500AWT) 500W ATX

CPU intel CD E6600 2.4 4MB sk775 ret

MB gigabyte P35-DQ6 sk775 intelP35 PCX

DIMM A-DATA 2GB PC667 DDRII (x2 totale 4GB)

VD point of view GFORCE 8800 GTS 320MB

HD W.DIGITAL WD2500JS 250GB (8MB) sata 300 (x2)

la configurazione che ho scelto si basa su quelle suggerite in molte discussioni, ho solo qualche dubbio riguardo i due HD, ho visto che quasi tutti consigliano i seagate barracuda... sono graditissime opinioni e consigli.

il prezzo si aggira intorno ai 1.200.00,00 € ma potrei aggiustare il tiro fino a 1300

grazie :TeapotBlinkRed:

bn-top

è un buon pc...quello ke t posso dire e ke se utilizzi winxp i 4gb nn ti servono a nulla, puoi risparmiarteli prendendone solo 2 e magari investire su un processore + performante tipo il 6700 o il q6600!!!

Se invece userai win64 o vista è ttt ok!!!!!!!!

masterizzatore e monitor presumo ke l'hai già!!!

Edited by LacioDrom83

E' un PC e mi fa piacere (e penso non solo a me) che le richieste di questo tipo vengano fatte dopo essersi fatti un'idea e aver steso una configurazione anche solo di massima.

Per quanto riguarda i due Hard disk, i western digital sono ottimi, io ho sempre usato quelli e li consiglio sempre; i seagate 7200.10 sono anche degli ottimi HDD, soprattutto più diffusi,per questo vengono consigliati in genere; online si trovano mlto facilmente.

Comunque l'ultima famiglia Western Digita, i Cavair SE, sembrano dare anche qualcosa di più come prestazioni (fonte recensione di hwupgrade), oltre ad essere molto silenziosigrazie all'immersione in un gel isolante.

I due HDD hai intenzione di metterli in raid?

Per qanto riguarda la ram, anch'io ti consiglio di prenderla se in abbinamento a win 64bit, e se pensi di sfruttarla ad esempio renderizzando scene con texture e mappe molto pesanti, altrimenti in rendering non è così essenziale.

Altrimenti, come ti ha detto lacio, puoi investire la differenza (poca per la verità) in un processore più veloce, oppure in una ram più veloce, tipo 800MHz.

Se pensi di acquistare 4Gb di ram A-data, ho visto in uno shop romano che sono disponibili gli stock di due banchi da 2Gb l'uno, forse convenienti perché lascierebbro la possibilità di aumentarla ancora nel caso un domani si volesse aggiornare, ma questo, solo se hai bisogno di molta ram.

Comunque il prezzo è allineato a quello di 4 banchi da un giga per cui non ci sono controindicazioni a simili soluzioni.

Per quanto riguarda la schda madre, ottimo prodotto, io ti consiglierei la DS4, più economica, non ha differenze di rilievo rispetto alla DQ6.

Sempre a proposito della scheda madre, prendila con chipset P35 solo se hai fiducia nel nuovo chipset; io penso di fare così, però non mi sento di consigliarla nessuno perché non ci sono state molte prove, anche se i risultati dei pochi test che ho visto in rete sono molto positivi.

Il parere di beaztie era soprattutto che sono chipset molto caldi. Io penso che mi fiderò e al limite risolverò il problema con un bel ventolone...

la configurazione che ho scelto si basa su quelle suggerite in molte discussioni, ho solo qualche dubbio riguardo i due HD, ho visto che quasi tutti consigliano i seagate barracuda... sono graditissime opinioni e consigli.

il prezzo si aggira intorno ai 1.200.00,00 € ma potrei aggiustare il tiro fino a 1300

i seagate 7200.10 hanno emissioni in db più alte rispetto alle altre marche. i più silenziosi in assoluto sono i samsung. i WD sono una via dimezzo. i seagate 320gb (che è il modello più rumoroso...questa bada non è una regola...capita se prendi proprio il modello rumoroso...quindi sichiama sfiga e ne so qualcosa :crying: ) hanno un'emissione che varia dai 32 ai 38 db. i samsung al max arrivano a 32db

1200€? ma dove hai fatto questa config? comnque il prezzo mi sembra nella media ma di certo no dei migliori...

se usi photoshop parecchio ti consiglio vivamente di tenere i due hd, anche se non in raid, per fare lo swap sul disco secondario. dopo che ci lavori per 10 ore di fila se hai un solo hd non ne può più...

se hai intenzione di passare in futuro al quad core (visto la scheda madre) ti consiglierei un alimentatore più potente...o meglio non è che 500w non bastino ma bisogna vedere gli amperaggi sulle linee 12V che alimentano sia la cpu che la scheda video.

quello che hai indicato è un enermax liberty vero?

se non fai overclock prendi un lc-power. sono alimentatori più economici ma comunque di buona qualità. con 45€ porti a casa un 550w con ventola da 14cm!

:hello:

è un buon pc...quello ke t posso dire e ke se utilizzi winxp i 4gb nn ti servono a nulla, puoi risparmiarteli prendendone solo 2 e magari investire su un processore + performante tipo il 6700 o il q6600!!!

Se invece userai win64 o vista è ttt ok!!!!!!!!

masterizzatore e monitor presumo ke l'hai già!!!

(OT: ciao lacio!!!! è un po' che non ci vediamo qui sul forum! ti anticipo io visto che so ghià che dirai una c@zzata tipo "precisino...ma a che serve sto qui..." e via dicendo, VERO? :angry:

:lol::lol::lol::lol:

(OT: ciao lacio!!!! è un po' che non ci vediamo qui sul forum! ti anticipo io visto che so ghià che dirai una c@zzata tipo "precisino...ma a che serve sto qui..." e via dicendo, VERO? :angry:

:lol::lol::lol::lol:

OT

:o azz...ormai gioki d'anticipo...ma secondo me t dai troppa importanza ahahahaha :lol: , cmq è vero stavo per scriverti ma nn quello ke hai detto te <_<

qualcosa del tipo..."ah dopo un bel pò d tempo t rifai vivo...e io pensavo ke si fossimo liberati da te :devil::lol: "

p.s. io aspetto ancora quel cazzotto :hello:

OT

secondo me con quei hd veloci nn gli conviene fare il raid 0...nn deve fare mia editing o compositing!!!

per l'alimentatore io ho un 460w della enermax e credo ke supporti tranquillamente anke un quadcore!!!!

OT

:o azz...ormai gioki d'anticipo...ma secondo me t dai troppa importanza ahahahaha :lol: , cmq è vero stavo per scriverti ma nn quello ke hai detto te <_<

qualcosa del tipo..."ah dopo un bel pò d tempo t rifai vivo...e io pensavo ke si fossimo liberati da te :devil::lol: "

p.s. io aspetto ancora quel cazzotto :hello:

OT

secondo me con quei hd veloci nn gli conviene fare il raid 0...nn deve fare mia editing o compositing!!!

per l'alimentatore io ho un 460w della enermax e credo ke supporti tranquillamente anke un quadcore!!!!

ehehehhe :P

si certo, ma una 8800gts ciuccia di più di un quad core, ma non in senso di watt, quanto di amperaggi.

grazie per l'immediatezza delle risposte.... siete sempre un buon punto di riferimento.

mi rincuora sapere che gli HD vanno bene.

per quanto riguarda la ram, intendo utilizzare xp 32bit anche l'assemblatore mi ha detto che sfrutta solo 3gb di ram, ma visto che ormai il 64bit può sruttare anche 4gb intanto la prendo e poi quando cambiero sistema operativo la uso tutta.

grazie ancora vi farò sapere come si comporterà nei test di prova.

ciao.

ps. se prendessi gia da adesso xp64bit dovrei aggiornare anche i software?

In generale no, però xp 64bit è un po' capriccioso; max e autocad vanno anche in versioe a 32bit (ma con il limite alla ram, che puoi aggirare modificando il file .h come consigliato nella discussione riguardo alle ram).

Devi trovarti i drivers che funzionino, comunque se fai un buon lavoro coi drivers il pc funzia molto bene dicono qui.

Vedi tu...