Jump to content
bn-top

Duplicare Effetti E Shaders In C4d

embolino
 Share

Recommended Posts

Domandina...

Sto cercando di migliorare le mie capacità di texturizzatrice e creatrice di materiali (è la cosa che mi riesce meglio :rolleyes: !) ma non riesco a capire una cosa:

ho sempre usato 3dstudio, ma sono passata ormai da un po' di tempo a c4d; in 3dstudio, se voglio utilizzare la stessa texture in due canali del materiale (ad esempio colore e rilievo oppure colore e alpha) è sufficiente che io la trascini dalla casella di un canale a quella dell'altro e questa viene copiata o istanziata automaticamente.

Se utilizzo l'istanza, allora ogni modifica che farò all'interno di un canale verrà effettuata anche sull'altro canale in maniera automatica.

E' possibile fare qualcosa di simile anche in cinema?

Faccio un esempio:

- voglio creare un materiale quadrettato.

- vado sul canale colore e scelgo "superfici/ripeti"

- metto a posto le varie impostazioni, cambio gli spessori del sedimento e vari parametri.

- adesso voglio che gli stessi parametri siano copiati sul canale rilievo.

- devo necessariamente rifare tutta la procedura :wallbash: o esiste un metodo per ovviare al problema?

- con copia e incolla sulla voce texture riesco a copiare l'effetto, ma non c'è la possibilità di crearne un'istanza? :blink2:

Grazie in anticipo per la pazienza!

Se riesco nell'impresa la mia libreria materiali sarà presto disponibile!

Elisa

bn-top

Già provato... Sono un'assidua frequentatrice!

Mi hanno consigliato un plug-in che funziona abbastanza bene e costa relativamente poco.

http://www.blackstar-solutions.de/it_c4dshader.php

So che Cinema non è tra i più utilizzati, qui in Treddi, ma mi fido molto di questo forum e... non si sa mai!

In ogni caso con il plug-in la cosa è risolvibile, mentre senza.... Non ce l'ho ancora fatta!Grazie comunque dell'aiuto!

Elisa