Jump to content
bn-top

Camera Correction

MAST
 Share

Recommended Posts

Cia ragazzi sto effettuando dei render e vorrei utilizzare la camera correction per eliminare la distorzione ma una volta lanciato il render mi da questo errore..cosa significa..ho provato a vedere se c'era qulacosa in discussioni già trattate ma non ho trovato niente....se avete qualche link o consigli...grazie

bn-top

:TeapotBlinkRed:

Warning=avviso

non sono errori. semplicemente Vray ti avvisa che, siccome usi il camera correction, la griglia di proiezione prospettica non è ortogonale e che gli oggetti in scena con materiali Max standard potrebbero non renderizzare correttamente (consiglio: ti converrebbe convertire tutti i materiali standard in scena in VRaymaterials).

ehm... hoh l'ho capita....

il modificatore Camera correction, letteralmente, significa Correzione della Telecamera/macchina fotografica ecc..mentre viewport si riferisce alla finestra di lavoro. se tu non usi una camera, cioè non posizioni una telecamera nella scena e usi quella per renderizzare, il camera correction a cosa lo applichi? devi quindi renderizzare non usando viewport prospettici come stai facendo ora, ma mettendo una camera, clikkando col dx e scegliendo camera correction, e regolando come più preferisci la correzione :) :)

sorry per la prima risposta...

i materiali usati li ho controllati e sono vray è la prima cosa che controllo quindi non so proprio dove andare per risolvere boh...pazienza tanta pazienza e voglia...sempre....di imparare

La scena in rendering ti dà problemi? Nel caso non te ne dia non starei a preoccuparmi.... il warning non è necessariamente un problema "da risolvere".

Comunque il warning è uno unico e forse prima mi sono spiegato male: Vray ti avvisa che, siccome usi il camera correction, la griglia di proiezione prospettica non è ortogonale e, proprio a causa del camera correction gli (eventuali) oggetti in scena con materiali Max standard potrebbero non renderizzare correttamente. L'avviso di Vray riguarda quindi il camera correction, ma siccome è un programmino premuroso si preoccupa anche di eventuali materiali "non suoi" che possano pregiudicare il risultato finale, indipendentemente dal fatto che ce ne siano o no.

Il warning dovrebbe sparire solo non usando il camera correction, ma ripeto, se il rendering che esce non ha problemi.... un mio amico di Fano direbbe "lascia gì!".... lascia perdere il warning.

Tranquillo che se hai voglia di imparare e segui i tutorial di questo forum farai passi da gigante!!! ^_^

il modificatore Camera correction, letteralmente, significa Correzione della Telecamera/macchina fotografica ecc..mentre viewport si riferisce alla finestra di lavoro. se tu non usi una camera, cioè non posizioni una telecamera nella scena e usi quella per renderizzare, il camera correction a cosa lo applichi? devi quindi renderizzare non usando viewport prospettici come stai facendo ora, ma mettendo una camera, clikkando col dx e scegliendo camera correction, e regolando come più preferisci la correzione :) :)

si ok questo lo sapevo già, ma io mi chiedevo sopratutto perchè mi appare il warning se io non ho nessuna camera... ma lavoro (al momento) solo in viewport... cioè se mi esce un'avvertenza penso che dovrebbe essere coerente con ciò che stò utilizzando...sennò a che mi serve(e sopratutto che mi importa) se l'avviso riguarda qualcosa che non uso?!?!?!?

grazie ragazzi come sempre le vostre risposte sono molto chiare...si in effetti il render me la faceva corretto era solo una mia curiosità per vedere se procedevo bene....è che sono un po difretta per un concorso e nn vorrei che agli ultimi minuti.....come al solito comincino a venir fuori 3000 problemi...grazie ancora ragazzi.... :Clap03:

• 3 weeks later...

anche se la discussione è già un po' "morta" mi permetto di aggiungere un concetto preso dal manuale di vray:

<<ShadeContext compatibility

Vray trasporta tutte i suoi calcoli nel world space (spazio globale). Tuttavia alcuni 3dsmax plugins (particolarmente gli atmospherics) prendono per buono che il renderer lavori in camera space, perchè cosi lavora lo scanline. Per preservare la compatibilità con tali plugins, Vray emula il funzionamento in camera space convertendo i vari punti e vettori passati a o da altri plugins.

Oltre a rallentare Vray forzando la conversione dei valori tutto il tempo, lavorare in camera space confonde i camera modifiers come il Technical camera script. Questo parametro vi pemette di spegnere l'emulazione camera-space.>>

quindi, se ho capito giusto, dal menu system di vray, deselezionando shadecontext compatibility si evita il warning e si dovrebbe anche velocizzare il render.

Edited by formica atomica

• 5 years later...

magari non è questo il contesto giusto....ma mi sta capitando una cosa strana con il camera correction di una Vray Camera....

Tramite il valore imposto quello che più si avvicina alle mie esigenze e poi lancio il render....ma stranamente il render viene come se non ci fosse il camera correction....le ho provate tutte...ma proprio niente...non ne vuole sapere!!!

Qualcuno ha idea del problema....o ha dei suggerimenti?!?!

Ciao e grazie