Jump to content
bn-top

Maxwell - Softimage|xsi

Loki
 Share

Recommended Posts

Sotto il buon consiglio di Demon303, visto l'alto interesse di questa tanto attesa novità, spostiamo qui le discussioni relative a Maxwell per Softimage|XSI.

Tutti i dubbi, suggerimenti, tips utili possono essere postati qui, in modo da non fare confusione con le altre plugin e problematiche del programma.

A buon render XSIiani! ;)

Edited by Loki

bn-top

Riprendendo la tua domanda dalla News:

Visto che ci sono, a quanto settate il Global Scale Factor ? Io per ora ho trovato che 0,002 va benino ...

Beh, il video mostra 0,02 come Scala.

Ovviamente tutto dipende da che unità abbiamo in scena... di base XSI imposta 1 XSI Unit = 10 Centimetri

Quindi se lavoriamo tenendo 1 XSI Unit = 1 Metro, la scala dovrà essere impostata su 0,002

Questo in teoria ovviamente, per ora mi sto dedicando ad un lavoro e devo momentaneamente rallentare le sperimentazioni che ho XSI occupato su altro

Grande Loki, sia per l'apertura della discussione che per i consigli sulla scala... :)

Guardando il video ho notato che tante cose le avevo apprese smanettando e non sapendo niente di maxwell (anni e anni di smanettamento a volte sono utlili )

Forse nella mia scena è necessario 0.002 perchè lo gnack che utilizzo per i test è grandicello...

Ma tornando a maxwell, certe cose sono fenomenali (prima tra tutte la libreria di materiali create dagli user di altre piattaforme ) e poi il multilight setup che ti permette di cambiare le impostazioni di ogni luce e vedere un preview in realtime :eek:

In merito alla questione della scala, la mia personale esperienza (quando importo porzioni di cad da dwg o qualche modello che proviene da max) è che, se consideriamo l'unità di XSI pari a 1 metro, l'equivalente scala da apportare alle mesh diciamo "di casa autodesk" è di 0.025.

Se Maxwell ragiona in questi termini allora forse quel valore risulta corretto anche nell'impostazione dei suoi parametri di scena.

Quello che mi chiedo è se c'è la possibilità di impostare facilmente differenti parametri di default tipo appunto il valore di scala diverso da 1 (cosa ce ne facciamo se di partenza è inutile?) e ancora le coordinate geografiche per lo sky.

Comunque quando provo ad utilizzare shader muniti di texture la maggior parte delle volte non riesce a caricare l'immagine relativa e si blocca mostrando un percorso errato o diverso da dove in realtà la texture si trova (nonostante la si veda nell'editor dei materiali).

Edited by Fascino

Non saprei... per la scala io non importo mai oggetti da altri cad. Per gli architettonici, passo il dwg del progetto in Rhino ed esporto in formato .ai

Li la scala giusta è 0,02... ma dipende anche in questo caso da quale scala è stata usata nel progetto e (specie per max) la maledetta unità di misura che se è in pollici, allora si devo andare di 0,025.

In questo caso, si tratta del rapporto tra la scala di XSI e quella di Maxwell, per cui (almeno al momento) mi fiderei di Next Limit e terrei 0,02 se si mantiene la normale scala di XSI che è in decimetri oppure 0,002 se si lavora in Metri.

Per quanto riguarda la facilità di settare le cose... beh ieri sono andato a dormire con un'idea in testa e stamattina l'ho concretizzata appena sveglio.

Non si tratta altro che di una piccola Toolbar con 4 pulsanti...

MaxwellToolbar.jpg

Maxwell Setup imposta:

Maxwell Render come motore di rendering corrente

Frame Settings su Frame Range

Output resolution su Custom Format

Pixel Ratio a 1

Frame End a 1

Met.:

Da usare se in XSI si lavora in Metri. Imposta la Scala nel pannello Maxwell Options a 0,002

Dec.:

Da usare se in XSI si lavora in Decimetri. Imposta la Scala nel pannello Maxwell Options a 0,02

Cent.:

Da usare se in XSI si lavora in Centimetri. Imposta la Scala nel pannello Maxwell Options a 0,2

Il file della Toolbar è scaricabile QUI

E' una cosa semplice semplice, nulla di speciale, ma agevola un po di cose ed evita dimenticanze che possono magari dar problemi di crash.

Edited by Loki

Bravo Valerio, ottimo test.

Questo dimostra ciò che avevo detto in precedenza, ovvero che al variare della scala, non varia nulla come risultato finale.

Solo che poi non ho mai realizzato nulla come verifica o dimostrazione...

Io ora ho i pc impegnati con un altro lavoro, non è che puoi verificare anche i parametri Day of Year e Time of Day?

A me era sembrato che anche qui, variandoli non cambiasse nulla in rendering.

Grazie :)

Scusa Valerio... noto solo ora una cosa:

Negli esempi che hai messo... nella la versione "luce solare" vedo le quote diverse tra la prima e la seconda immagine. Nella prima 1U e nella seconda 100U. In quella "luce artificiale" invece leggo in entrambe 1U.

Quindi mi rimane un attimo il dubbio di quello che è successo. :huh:

In teoria le scene dovrebbero essere le stesse, non hai variato la dimensione degli oggetti, ma solo il valore Global Scale Factor di Maxwell... dico bene?

mi sono dimenticato una domanda,......

tu riesci a visualizzare le textur in viewport? io l' unico modo l' ho trovato aggiungendo un livello direttamente in rendertree con la textur che mi interessa visualizzare senza aggiungere nessun canale sulla porta, altrimenti mi viene il materiale tutto rosso,.....

• 2 months later...

Ciao a tutti.

Anche io sto provando da un giorno maxwell render per xsi e mi intriga molto specie per i rendering per l'Architettura.

Devo fare dei rendering per un progetto architettonico e mi sembra la solzione migliore, specie con il multilight.

Ho notato però che il plug in per maya o Cinema sono nettamente integrati anche le textue procedurali possono essere usate perché poi convertite automticamente in immagini.

Ho provato a renderizzare nurbs ma senza successo, come se non fossero presenti.

Ma la cosa che non riesco a capire e come si fa un oggetto luminoso in una scena. Mi pare che sia un problema di scala ma anche modificando in o.o2 come fa vedere il video tutorial (l'unico) non succede nulla.

Come posso fare (ho una scena in metri).

:blink2: