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Apertura Vrml Al Passaggio


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:wallbash: Cari ragazzi , non so se sia giusto fare la domanda anche a voi visto che l'ho fatta in un'altro forum ma non mi hanno risposto. cmq, ho un problema, io sto creando una file vrml quindi navigabile ma il file a fine lavoro sarà molto grande, lamia idea era quella di dividere il file e inserire dei link. faccio un'esempio: facciamo caso che io abbia una strada molto lunga e per evitare di fare un unico file vrml troppo pesante vorrei fare in modo che al passaggio di ogni incrocio carichi il pezzo di strada successiva. C'è un modo per farlo? in questo forum non mi sembra che ci siano risposte a questo quesito. potreste darmi delle dritte o indirizzarmi a qualche link dove posso capire qualcosa? grazie in anticipo del vostro aiuto! :wallbash:
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Vedo che utilizzi 3dstudio. Creare Vrml in 3dstudio e' molto semplice in quanto disponi di helpers a sufficienza.

L'helper che serve a te in questo caso si chiama Anchor. E' in pratica una sorta di proxy che puo' venire attivato principalmente in due diversi modi: toccando un'oggetto (esempio cliccando su una porta che aprendosi ti porta sull'altro mondo virtuale) o avvicinandoti ad un'oggetto (in questo caso ti serve un sensore di prossimita'). Tieni conto infatti che l'anchor e' un oggetto che non funziona di per se, ma ha bisogno di un sensore interattivo (prossimita', time o contatto) per attivare il link all'altro file.

Per esempi su come utilizzarlo cerca su google i tutorials relativi all'exporter vrml di max, ce ne sono di molto completi e facili.

ciao!

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:wallbash: Cari ragazzi , non so se sia giusto fare la domanda anche a voi visto che l'ho fatta in un'altro forum ma non mi hanno risposto. cmq, ho un problema, io sto creando una file vrml quindi navigabile ma il file a fine lavoro sarà molto grande, lamia idea era quella di dividere il file e inserire dei link. faccio un'esempio: facciamo caso che io abbia una strada molto lunga e per evitare di fare un unico file vrml troppo pesante vorrei fare in modo che al passaggio di ogni incrocio carichi il pezzo di strada successiva. C'è un modo per farlo? in questo forum non mi sembra che ci siano risposte a questo quesito. potreste darmi delle dritte o indirizzarmi a qualche link dove posso capire qualcosa? grazie in anticipo del vostro aiuto! :wallbash:

il forum è sempre questo e qui ti è stato detto che non sempre esiste una risposta rapida ed immediata ad ogni problema.

qui ti è stata data una soluzione alternativa che non hai preso neppure in considrazione.

e qui sei stato aiutato in una questione di base, dove probabilmente altrove saresti stato reindirizzato sulla pagina del manuale cartaceo...

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

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Vedo che utilizzi 3dstudio. Creare Vrml in 3dstudio e' molto semplice in quanto disponi di helpers a sufficienza.

L'helper che serve a te in questo caso si chiama Anchor. E' in pratica una sorta di proxy che puo' venire attivato principalmente in due diversi modi: toccando un'oggetto (esempio cliccando su una porta che aprendosi ti porta sull'altro mondo virtuale) o avvicinandoti ad un'oggetto (in questo caso ti serve un sensore di prossimita'). Tieni conto infatti che l'anchor e' un oggetto che non funziona di per se, ma ha bisogno di un sensore interattivo (prossimita', time o contatto) per attivare il link all'altro file.

Per esempi su come utilizzarlo cerca su google i tutorials relativi all'exporter vrml di max, ce ne sono di molto completi e facili.

ciao!

Ovviamente devo ringraziarti per la risposta chiara e concreta che hai saputo darmi. quello che mi hai detto mi e stato veramente di aiuto, usavo l'anchor ma non sapevo del sensore di passaggio! grazie veramente!

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il forum è sempre questo e qui ti è stato detto che non sempre esiste una risposta rapida ed immediata ad ogni problema.

qui ti è stata data una soluzione alternativa che non hai preso neppure in considrazione.

e qui sei stato aiutato in una questione di base, dove probabilmente altrove saresti stato reindirizzato sulla pagina del manuale cartaceo...

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

1° link ho capito benissimo infatti ho fatto dovute ricerche ho riesposto il problema e mi e stata data la soluzione in modo rapido e chiaro.

2° link che esponi non era una soluzione alternativa ma mi ero semplicemente spiegato male.

3° link mi e stato di molto aiuto e cmq era totalmente differente dalla domanda che ho fatto qui!

Rinnovo il ringraziamento a fantomas che mi e stato di molto aiuto!

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grazie a tutti per il vostro aiuto il problema l'ho risolto vi trascrivo il codice magari potrà essere utile a qualcuno!

DEF ProxSensor01 Transform {

translation 23.83 0 0

children [

DEF Sensore ProximitySensor { #Creazione del nodo ProxSensor

enabled TRUE

center 0 5.338 0

size 16.7 10.68 30.69

}

]

}

DEF Scr Script { #Semplice script che carica una nuova pagina al passaggio nel ProxSensor

field MFString indirizzo "tusc2.WRL"

field MFString start ""

eventIn SFBool trigger

url "java script:

function trigger(value, ts) {

if (value == TRUE) {

Browser.loadURL(indirizzo,start);

}

}

"

}

ROUTE Sensore.isActive TO Scr.trigger

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