Jump to content
bn-top

Info Scheda Video

gentalyn
 Share

Recommended Posts

:rolleyes: salve a tutti tanto per cominciare un saluto a questa bella comunità ^^

vorrei porvi un quesito inerente ad un acquisto di una scheda video da parte di un amico che lavora su Architectural 2004 per lavoro in 3d.

Ora sta acquistando un nuovo pc e nella onfigurazione del pc c'è un dubbio inerente all'acquisto della scheda video, in principio gli avevano consigliato una ATI FIREGL V7200 256MB ma al momento dell'ordine non era piu disponibile a magazzino dove si rifornisce e ci sarebbe da aspettare, allora gli hanno proposto in alternativa allo stesso prezzo una Asus NV.8800GTX PCIE 768MB HTDP HDCP,oppure una PNY QUADRO FX 1500 PCIE che costa circa 150€ meno

Voi cosa ne pensate e per caso esiste una qualche tabella di comparazione sulle prestazioni su questi applicativi inerente le chede video?

grazie mille ^^

bn-top

8800 si, ma GTS 320Mb, la GTX costa un botto e la differenza in cad non è così marcata.

Per Architectural Desktop le FireGL o le quadro non sono convenienti perché destinate all'utilizzo di librerie OpenGL (praticamente universali in ambito CG, ma non è così per autodesk, che preferisce le directx).

Se devi fare un investimento così importante non sottovalutare il sistema operativo.

Con l'ingresso di windows VISTA nel mercato, la scheda video più performante in openGL che poteva essere la più performante sotto XP oggi con vista non potrebbe esserlo più!

Infatti nel nuovo OS dei microsoft le GDI openGL no sono più supportate, vengono EMULATE dalle DirectX 10, con risultati pessimi. quindi Occhio. ti consiglio di informarti maggiormente sul sito di tom's hardware.

Magari rischi di comprare una scheda che costa un botto e alla fine hai le prestazioni di una scheda consumers di fascia media... va tutto bene se mantieni XP PRO....ma se passi a vista....fai come quelli della pubblicità di unieuro e ti pigli a padellate in faccia!!

ciao!

Se lo dice lui....

boh, ci sono talmente tanti pareri contrastanti. Comunque l'idea che le openGL spariscano da vista è da sfatare, microsoft ne implementa in windows una versione base in ogni versione, sta alle case produttrici di vga implementare nei loro drivers un supporto avanzato alle OpenGL. SOlo che per vista ancora manca

Grazie per la sveglia caspita allora, dunque dormivo!!!! Ma allora i drivers specifici basati su directx vanno solo con le quadro? (che caspita,cos'avranno in più se non il driver)

E si guadagna molto?

Grazie per l'info beaztie, non immaginavo!

hehe.. autodesk non dormano (come te :Clap03: ) .. nvidia anche..

tutti devono rispettare i monopolisti... se no.........

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Certo che la quadro di cecofuli in max le pigliava comunque dalla ati x1600, maxstreme o no...che dorma anche lui beaztie? Ormai in molti si rendono conto che le geforce in max macinano; certo un driver dedicato è da preferirsi però sono schede fatte per dare il massimo in directx...

D'altra parte in qualche modo devono riuscire a dar fuori le quadro alla solita cifra enorme

Certo che la quadro di cecofuli in max le pigliava comunque dalla ati x1600, maxstreme o no...che dorma anche lui beaztie? Ormai in molti si rendono conto che le geforce in max macinano; certo un driver dedicato è da preferirsi però sono schede fatte per dare il massimo in directx...

D'altra parte in qualche modo devono riuscire a dar fuori le quadro alla solita cifra enorme

probabilmente non hai fatto le prove dx3d generico conrto maxtreme...

ad esempio cecco ha dato un benchmark.. pero il povero benchmark non ha niente di comune con la realtà.. e ne anche un benchmark o script per max può definire la differenza. la idea e questa..

quando hai pesante scena con dx3d per "girarla" ti servano 1-3 sec - per "scaldare" dopo la puoi girare tranquillamente.. pero ogni volta quando lasci in pace.. e tra un po devi girare di nuovo.. ancora tra 1 e 3 sec per accendersi il dx3d standard. lo provato anche con ultimi modelli della radeon e geforce (G80 e R600)

quindi buenas noches.. tutto e basato su diversa ottimizzazione di driver.. e secondo me il produttore fa proprio questo CON IL PENSIERO.. perche sono basati su stessa GPU.. pero sono bloccati per applicazioni pro.. e i driver per le serie Radeon e geForce sono castrati proprio sempre da questo produttore, per non poter lavorare bene (prima di tutto con i modelli pesanti - con le cose leggeri non che problema)

una quadro 1500 costa più meno quanto una fg 8800 - pero e la scelta molto più ragionevole..

anche la quadro fx 560.. che costa meno della gf 8800....

pero te pensi in questa maniera, perché non hai fato mai la paragone tra queste due schede.. io ne ho fatto tonnellate di prove (e il mio mestiere...) e posso dirti che la quadro più economica si comporta meglio della geforce più costosa.. prima di tutto lavorando con 3ds max... quindi maxtreme vs dx3d.

ciao.

PS

il performance maggiore in quadro costosi si vedono quando inizi a lavorare in 8 o magari 16 AA..

una cosa che e impensabile di lavorare tranquillo con qualsiasi modello della GF o Rad.

Edited by BeaZtiE

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

vai su QFX 1500.. lascia stare questi GeForce! GeForce NON supportano driver ottimizzati per autocad (powerdraft)

ho fatto diverse prove la 8800 si comporta più meno come una QFX 560 e QFX 1500 e sempre superiore!

grazie a tutti per le info :rolleyes:

vorrei chiedere una cosa a BeaZtiE visto che è ferrato in materia e io son profano XD..

il mio amico ha trovato da un altro fornitore una ATI FIREGL V7200 256MB della HP(tra l'altro ad un prezzo piu basso) ma gli è stato detto che è installabile solo su Workstation hp, ora nella mia ignoranza mi chiedo ma sarà vero cioè se ha lo slot pcie si installera su un qualunque pc anche non hp o sbaglio(visto che il pc che prende non è un hp)?

ha per il sistema operativo ha preso XP pro

Edited by gentalyn

Prima di tutto ringrazio beaztie per le informazioni.

Però le sue notizie mi dispiacciono molto perché evidentemente non sono i maxstreme ottimizzati ma i forceware castrati...che schifo! E dire che col sovrapprezzo delle quadro si dovrebbe pagare il lavoro certamente oneroso di sviluppare un driver specifico; invece si paga per non avere il blocco...spero non sia così, o almeno non sia solo così...

@gentalyn:una discussione del genere era sorta anche riguardo alle quadro analogamente prodotte da hp;pareva che se montate in workstations non hp decadesse la garanzia...io mi chiedo se gli porti la scheda perché è andata come fanno a sapere dove l'hai montata ma inzomma...

Comunque una fireGL costa meno, ma dovendo prendere una scheda di un certo livello io valuterei anche la qualità dei drivers, dell'assistenza, la disponibilità di drivers specifici per programmi di grafica...tutte cose che mamma NVIDIA fornisce più puntualmente; zia ATI non è così magnanima purtroppo...