Jump to content
bn-top

Reflessiione Ambigua

marla
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

vi mostro una questione che mi assilla

per schematizzare il più possibile il problema ho creato una semplice scena:

_una poltrona (la potete scaricare da bmcaff.com, io l'ho modificatà leggermente...)

_2 area light, una a destra e una a sinistra parallele che puntano sulla poltrona

_e un limbo bianco

sempre per schematizzare di più il problema mi sono posto l'obiettivo di creare un materiale altamente (e correttamente) riflettivo (a specchio con riflessioni fresnell) per il cuscino che compone la seduta, per cui ho:

_assegnato un materiale nero e senza un diffuse waight (dopo vi spiego il motivo) per la parte morbida dello spessore interno del guscio e un bianco simbolico all'esterno

ora la domanda che vi pongo: secondo voi è fisicamente corretto? è corretto che attorno ai bordi del cuscino, dove avviene la cosiddetta riflessione fresnel, ci siano dei riflessi bianchi quando tutta la parte interna del guscio è nera? secondo me il nero (del guscio interno) non dovrebbe essere riflesso in modo così chiaro, non credete?

il problema mi si è riproposto almeno in una decina di altri casi

il materiale in questione è un mia_mat con

diffuse waight 0

diffuse 0

reflection 1

brdf

fresnell 1.4 energy conserve

se secondo voi sto dicendo fermati pure

uso maya 8.5

bn-top

In questo momento di sonno puro, mi viene in mente una cosa sola. Le normali del modello come sono? Se sono rivolte nel senso sbagliato il mia material "impazzisce" e solitamente fa un po' quello che vuole...

Altra cosa, puoi postare un wire di dove hai posizionato le varie luci e il limbo? Così è difficile dire se qualcosa non va non vedendo cosa e come potrebbe riflettere... In più se il modello è un obj, controlla che sia presente la spunta su "visible in reflection/refraction" solitamente è disattivato...

Altro in questo momento non saprei ;)

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

Gabba

non ci credo: è incredibile quante volte devo sbattere la testa per capire certe cose... era la spunta sul visibleR/R

ti ringrazio, soprattutto per la pazienza

ci sono miliardi di discussioni simili, quindi chiedo ai moderatori di eliminare questa discussione inutile... chiedo scusa

Piccola riflessione sulle riflessioni fresnel: (scusate il gioco di parole :) )

immagino che a seconda dello IOR che si mette nel pannello refraction, questo valore debba influenzare visibilmente il tipo di riflessioni quando si attiva il fresnel nel pannello BRDF, questo è almeno quello che ho potuto constatare visibilmente...

da ciò deduco che nel caso dei cuscini di marla, oltre ai problemi di visible in R/R, ci possa essere un problema di indice di rifrazione non molto ben identificabile nel caso di una stoffa ad es.

Infatti di tutte le tavole che sono riuscito a recuperare, mai ho trovato 'elementi' (non chimicamente parlando eh :P ) tipo marmi, ottone o altra roba che al momento non mi viene in mente.

La domanda sorge spontanea: questi 'elementi' non presentano riflessioni fresnel oppure manca una documentazione adeguata?

io credo che per quanto riguarda elementi tipo i marrmi sia difficile rilevare un valore fresnel, poichè i marmi hanno una composizione chimica molto varia all'interno dello stesso materiale,

stessa cosa per l'ottone: è una lega metallica e avrà differenti ior a seconda delle percentuali di zinco e rame, forse dovresti partire proprio da quegli elementi per capire quale ior potrebbe avere l'ottone

beh comunque il mio scopo non era quello di ottenere un materiale pelle realistico, ma di risolvere un problema stupido di riflessione... in ogni caso il materiale pelle è troppo generico per definire un ior però la maggior parte delle pelli sono rivestite chimicamente con composti molto complessi e quindi di complessi ior... meglio andare a occhio