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zoc

Barbatrucco Per Alberi E Foglie.

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zoc    0

Ciao a tutti,

mi sapreste indicare un metodo super facile per realizzare alberi e foglie, o masse di alberi.

Non serve la precisione assoluta :), non saranna renderizzati ipervicino.

Grazie mille come sempre!!

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Inviata (modificato)

ne scarichi qualcuno già fatto anche da www.3dcafe.com .STOP. il resto è impegnativo . (non avevo visto che usi maya...su maya non lo so quali sono i siti di riferimento...ma qualcuno che te ne passa un paio anche in pvt ci sarà)...


Modificato da florenceale

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guarda se non devono essere super fichi....basta che fai le linee per il tronco e i rami mentre per le folgie fai uno scatter usando come riferimento dei piani mappati con una texture adatta (colore e relativo alfa) e come target una o più sfere. lo scatter lo fai nel volume della sfera e non nella superficie.

scatter...è il comando in max, ora non so in maya come si chiami, ma so che c'è di certo.

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metodo semplice semplice:

trovi una bella foto di albero

la modifichi in photoshop per avere un fondo nero

in maya crei un surface shader e mappi la foto al color

l'immagine in alpha al transparent e l'albero ti si scontorna

non pesa nulla e se hai delle buone foto crei dei bei trucchetti :P

per il paint effects è ancora più semplice ma devi avere una buona scheda grafica a me salta il pc praticamente ad ogni prato :angry:

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non è semplice come la fai tu cmq...sai benissimo che l'ombra degli alberi molte volte non corrisponde a quella dell'ambiente e spesso gli alberi texturizzati e messi nella scena si fondono male con il resto...

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metodo semplice semplice:

trovi una bella foto di albero

la modifichi in photoshop per avere un fondo nero

in maya crei un surface shader e mappi la foto al color

l'immagine in alpha al transparent e l'albero ti si scontorna

non pesa nulla e se hai delle buone foto crei dei bei trucchetti :P

per il paint effects è ancora più semplice ma devi avere una buona scheda grafica a me salta il pc praticamente ad ogni prato :angry:

oppure renderizzare la parte fatto col paint effect in pass (con e senza alberi) ;)

azz ma ce scheda hai che ti salta con un prato?

io lo usavo addirttura con la ati rage fury pro 32mb (ancora prima della radeon!) e le cose elementari riuscivo a farle ;)

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zoc    0

grazie mille per l'aiuto ragazzi....

devo dire che per quello che devo fare ho scoperto che il paint effect tool va' benissimo...

ciaooooo

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oppure renderizzare la parte fatto col paint effect in pass (con e senza alberi) ;)

azz ma ce scheda hai che ti salta con un prato?

io lo usavo addirttura con la ati rage fury pro 32mb (ancora prima della radeon!) e le cose elementari riuscivo a farle ;)

azz non so se sia io che sbaglio allora

cmq RADEON 9400 128MB credo, non vecchissima di un paio di anni fa il fatto è che anche in pass non c'è sta verso. 1tube grande per tutte più tube quasi singoli, stesso risultato.booo o me piglio un nuovo hardware o cercosoluzioni alternative ;)

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zoc    0

La maggior parte di quei file sono 3DS, formato che maya non riconosce.

Li riconosce 3d studio max, che tramite al plugin 3dsToObj, li converte appunto da file .3DS e file .obj, che si possono importarein maya.

Non mi ricordo dove si scarica, ma se fai un cerca nel forum trovi il link che hanno postato.

ciaooooo

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se hai maya 6.5 il plugin 3ds_import è già incluso, devi andare sul plugin manager e attivarlo, così puoi importare i 3ds

se hai maya 6(.0.x) vai sul sito della alias e scarica il bonus pack (o come si chiama) che ha il plugin per i 3ds

se non vuoi installarti i bonus fai come dice zoz importali in 3dmax e convertili in obj

se ti sta sulle OO anche 3d max scarica fbx converter (sempre della alias) che ti permette di convertire da 3ds a obj

insomma, hai l'imbarazzo della scelata :P

ciau

mat

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Il paint eff. è ottimo,solo che non puoi sfruttare il mental ray,per gli alberi in PP ti conviene convertirli in poligoni,buttare l'history ed eliminare la reflectivity dal materiale;per il resto fai render in PP con Maya software,importi in Photoshop per creare un immagine con canale alpha e nella scena 3d crei diversi piani con l'immagine dell'albero alphata;i risultati sono ottimi ;)

Ps ti conviene salvare le imm.degli alberi in tga che hanno un uscita alpha ottima.

Ciauz ;)

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per ottenere il risultato migliore usando la tecnica delle mappe di opacità

puoi creare una copia di ogni albero - piano e ruotarla di 45 gradi rispetto all'osservatore, come se l'albero fosse inclinato per osservare il cielo (spero che sia chiaro)

poi fai in modo che il piano originale non produca ombra mentre il secondo piano lo rendi invisibile al rendering ma non all'ombra (non so quale sia il procedimento in maya, ma di sicuro si può fare)

Questo accorgimento fa in modo di darti un risultato migliore nelle ombre raytraced dell'albero.

ciao

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