Jump to content
bn-top

Animazione Video...finalcut

motopiku
 Share

Recommended Posts

Salve a tutta la comunità

Ho la necessità di risolvere questo problema e spero che qualcuno mi possa essere di aiuto.

Devo realizzare un'animazione che verrà inserita in un documentario aziendale, probabilmente andrà in DVD.

Ora con 3dsmax ho fatto la mia animazione e ho settato i vari parametri:

1024x576 (16:9 reali) asp-pixell 1

FPS (fotogrammi per secondo) 25 impostando PAL sia in "customize/preference/Rendering, assegnando PAL e impostazione field dispari (even).

Ho anche impostato PAL a 25fps nel pannello gestione tempo animazione (time configuration).

il problema è questo.

Ho lanciato l'animazione in TGA sequenziali come ho sempre fatto ma.... il mio cliente, che lavora con mac e finalcut, non riesce ad aprire i file come unica clip (molto strano... persino premier riconosce i file sequenziali....).

Alla fine mi ha costretto a dargli un file.mov.

1°problema: ho installato il quicktime ma non funziona... ovvero il player funziona ma il codec no, all'interno di 3dsmax non vedo solo avi come file di animazione. Considerate che lavoro con XP64bit.

Infatti negli altri PC dove ho win2000 e xp pro... mi vede benissimo il codec .mov.

2°problema: ho ricatturato in max i TGA come sfondo per riconvertirli in .mov (non mi andava di installare programmi di editig video provvisori), mi ha generato il file e lo vedo bene.

Nell'impostazione di salvataggio mov ho messo: DV-PAL, 25fps, quality alta, interlacciato.

Final cat ha aperto i file ma...... li vede come NTSC, ovvero riconosce in 30fps (infatto 6secondi di animazione li vede come 5) e sembra aver invertito i field.

Com'è possibile che con finalcut si hanno tutti questi problemi?

sapete dove posso trovare il quicktime che mi abilita il codec in winXP64bit?

Per quale cavolo di motivo salvo .mov a 25fps e lui lo apre in finalcut in 30fps?

Vi prego aiutatemi, ho già perso 3gg fra prove e visite nello studio per le varie prove e.... devo consegnare il tutto entro venerdì.

Vi ringrazio anticipatamente.

Edited by motopiku

bn-top