Jump to content
bn-top

Spazio E Luce

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo innanzitutto ringraziare chi con i diversi consigli mi ha permesso di ottimizzare questa scena che vi posto nella sua (in teoria) versione finale. La scena è volutamente povera di arredo perchè ho cercato di puntare maggiormante sulla gestione dell'illuminazione (essendo uno dei primi rendering d'interni che sviluppo) e sulla comunicazione dell'immagine nella sua interezza, cercando di trasmette l'idea di un ambiente sereno e piacevole, "aperto", pur essendo una scena d'interno.

Avrei voluto ottenere un fotorealismo maggiore ma purtroppo più di cosi non sono riuscito a fare, il risultato mi soddisfa ma sono sicuro che si può arrivare oltre.

Voi cosa ne pensate? Critiche e consigli sino ad ora sono stati molto apprezzati e utilissimi, arrivati a questo punto lo sono ancora di più perchè io non so più dove mettere mano.

Grazie ! :rolleyes:

post-15469-1179947984_thumb.jpg

bn-top

complimenti è migliorata molto da quella che hai postato un po di tempo fa.......... :Clap03: :Clap03: toglierei solamente la guida della porta nella parte inferiore altrimenti inciampano un po tutti prima di entrare!!!! ciao e continua cosi!!!

Si me la ricordo e devo dire pure io che i miglioramenti si notano subito!!! Solo qualche piccola sciocchezza, il battiscopa non continua dietro la scala, concordo per la guida delle porte, i due quadri li trovo troppo grandi e attaccati e ne aggiungerei uno sopra le tre finestre magari grande che prende i due piani perchè mi sembra troppo vuota quella parete. Sono tutti pareri personali più che critiche. Ottimo lavoro!!!

Grazie a tutti per le vostre impressioni che sono per me davvero utilissime. :D

Alcune delle cose che giustamente considerate posso spiegarle:

- il battiscopa sotto la scala non l'ho messo perchè quella parete è curva ma forse non è cosi evidente, o la faccio dritta ( e quindi vado avanti col battiscopa) o ne enfatizzo l'effetto curvo con qualche materiale diverso.

- per il parquet troppo lucido e privo di bump è vero, ma qui ho avuto dei problemi nella gestione, allora la riflessione del materiale sotto il valore 16 non rifletteva assolutamente nulla (molto strano davvero) appena il valore passa da 15 a 16 ecco che comincia a riflettere, ciò che vedete è il minimo che mi ha fatto impostare per ottenere riflessione ma sicuramente c'è qualcosa che sbaglio o che non va, secondo voi cosa può essere?

Sempre parlando di questo materiale invece parlando della bump rilievo anche impostato su valori minimi (stessa texture b/n) mi da un effetto quasi plastico molto brutto e quindi effettivamente non l'ho messo ma ammetto che ci vorrebbe.

I quadri sono al contrario, me ne ero accorto ma avevo già renderizzato la scena, sono da sistemare. :blush:

Comincio a fare delle prove seguendo i vostri consigli mentre per quei problemi che ho esposto non so proprio come muovervi, se avete idee sono tutto orecchie!!

Ciao

Ecco qua un aggiornamento della situazione, ho ridimensionato alcuni elementi, ne ho aggiunti altri, su qualche problema ci sto ancora lavorando . . questo che vi posto è una prima revisione dell'immagine che tuttosommato mi piace. C'è anche qualche artefatto della luce che correggerò con la precisione del GI in elaborazione definitiva.

Per i problemini che sopra avevo esposto ancora non ho risolto niente, qualcuno può consigliarmi qualcosa per il discorso della riflessione e quel brutto effetto della bump?

post-15469-1180712292_thumb.jpg