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Spazio E Luce


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Ciao a tutti, volevo innanzitutto ringraziare chi con i diversi consigli mi ha permesso di ottimizzare questa scena che vi posto nella sua (in teoria) versione finale. La scena è volutamente povera di arredo perchè ho cercato di puntare maggiormante sulla gestione dell'illuminazione (essendo uno dei primi rendering d'interni che sviluppo) e sulla comunicazione dell'immagine nella sua interezza, cercando di trasmette l'idea di un ambiente sereno e piacevole, "aperto", pur essendo una scena d'interno.

Avrei voluto ottenere un fotorealismo maggiore ma purtroppo più di cosi non sono riuscito a fare, il risultato mi soddisfa ma sono sicuro che si può arrivare oltre.

Voi cosa ne pensate? Critiche e consigli sino ad ora sono stati molto apprezzati e utilissimi, arrivati a questo punto lo sono ancora di più perchè io non so più dove mettere mano.

Grazie ! :rolleyes:

post-15469-1179947984_thumb.jpg

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complimenti è migliorata molto da quella che hai postato un po di tempo fa.......... :Clap03: :Clap03: toglierei solamente la guida della porta nella parte inferiore altrimenti inciampano un po tutti prima di entrare!!!! ciao e continua cosi!!!

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Si me la ricordo e devo dire pure io che i miglioramenti si notano subito!!! Solo qualche piccola sciocchezza, il battiscopa non continua dietro la scala, concordo per la guida delle porte, i due quadri li trovo troppo grandi e attaccati e ne aggiungerei uno sopra le tre finestre magari grande che prende i due piani perchè mi sembra troppo vuota quella parete. Sono tutti pareri personali più che critiche. Ottimo lavoro!!!

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Grazie a tutti per le vostre impressioni che sono per me davvero utilissime. :D

Alcune delle cose che giustamente considerate posso spiegarle:

- il battiscopa sotto la scala non l'ho messo perchè quella parete è curva ma forse non è cosi evidente, o la faccio dritta ( e quindi vado avanti col battiscopa) o ne enfatizzo l'effetto curvo con qualche materiale diverso.

- per il parquet troppo lucido e privo di bump è vero, ma qui ho avuto dei problemi nella gestione, allora la riflessione del materiale sotto il valore 16 non rifletteva assolutamente nulla (molto strano davvero) appena il valore passa da 15 a 16 ecco che comincia a riflettere, ciò che vedete è il minimo che mi ha fatto impostare per ottenere riflessione ma sicuramente c'è qualcosa che sbaglio o che non va, secondo voi cosa può essere?

Sempre parlando di questo materiale invece parlando della bump rilievo anche impostato su valori minimi (stessa texture b/n) mi da un effetto quasi plastico molto brutto e quindi effettivamente non l'ho messo ma ammetto che ci vorrebbe.

I quadri sono al contrario, me ne ero accorto ma avevo già renderizzato la scena, sono da sistemare. :blush:

Comincio a fare delle prove seguendo i vostri consigli mentre per quei problemi che ho esposto non so proprio come muovervi, se avete idee sono tutto orecchie!!

Ciao

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Ecco qua un aggiornamento della situazione, ho ridimensionato alcuni elementi, ne ho aggiunti altri, su qualche problema ci sto ancora lavorando . . questo che vi posto è una prima revisione dell'immagine che tuttosommato mi piace. C'è anche qualche artefatto della luce che correggerò con la precisione del GI in elaborazione definitiva.

Per i problemini che sopra avevo esposto ancora non ho risolto niente, qualcuno può consigliarmi qualcosa per il discorso della riflessione e quel brutto effetto della bump?

post-15469-1180712292_thumb.jpg

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