Jump to content
bn-top

Prima Prova Con Rhino

slade
 Share

Recommended Posts

...DAM!!!

Ho iniziato da poco a studiare Rhino e ho notato che la sua interfaccia è simili in alcuni aspetti ad AutoCAD...la cosa mi fa molto piacere dato che ormai uso il prog. Autodesk da anni

Mi ha stupito la semplicità con cui si possono creare superfici curve in modo molto intuitivo

Cmq dopo un pò di testate contro il muro :wallbash: è venuto fuori questo...

Ho notato, per assurdo, piu' difficoltaà nel creare geometrie semplici rettilinee con smussi, che non quelle curve, credo che cmq sia dato dalla mia inesperienza

Ora vedrò, a tempo perso, di continuarlo dato che sono un pò incasinato al lavoro e ho un'altro progetto :crying:

post-2896-1179940771_thumb.jpg

bn-top

Grazie ragazzi

Ho notato inoltre una marea di tutorial uno piu' interessante dell'altro...quello che mi ha dato lo "sblocco" è stato quello dello spazzolino presente nella zona tutorial del sito...veramente ben fatto e di soddisfazione anche tutti gli altri sono molto interessanti e utili

Riscontro però strani problemi, alcune volte la superfice non segue perfettamente la curva generatrice, non ho capito se il problema è nel dover fare il rebuild della superfice aumentandone la discretizzazione...oppure è dovuto ad altro :blink2:

Edited by slade

Succede mlte volte anche a ma.......ma la maggior parte delle volte mi succede quando ho molte superfici e il mio pc nn riesce a gestirle bene.......pero poi quando renderizzi va tutto bene giusto? comunque complimenti per essere all'inizio ti è venuto molto bene......quanto ci hai messo per farlo?

Bel modello...

Rhinoceros è uno dei software più intuitivi e che si lascia imparare senza problemi... per gli utenti Autocad è molto familiare perchè all'inizio era un Plug-.ins di Autocad poi si è staccato ed è diventato quello che tutti sappiamo, un programma a se che offre ottime soluzioni in alcuni settori...

Il fattoi che trovi difficoltà nel creare gli smussi è sempre stato un problema per Rhinoceros perchè sono operazioni complesse e non sempre riscono al 100% poi dipende anche dalla tolleranza che hai applicato, ma è un discorso prematuro se ci sei appena arrivato a Rhino...

Tutorial ce ne sono molti quindi imparare il programma di casa McNeel non è difficile anzi è molto semplice però stai attento quando realizzi le curve io ti consiglio di fare meno punti possibili e curare molto l'aspetto sotto il punto di vista di creazione di curve e non di avere fretta nel creare subito le superfici che puoi generare in molti modi come hai visto... naturalmente ora è molto generico come discorso, ma per progetti dle genere puoi usare molto la rete di curve, lo sweep 1/2 binario/i, loft o superfici da 2,3 o 4 curve... quindi ti consiglio di studirti bene queste superfici... ma non sottovalutare tuttoil resto...

Riscontro però strani problemi, alcune volte la superfice non segue perfettamente la curva generatrice, non ho capito se il problema è nel dover fare il rebuild della superfice aumentandone la discretizzazione...oppure è dovuto ad altro :blink2:

Può essere dato da vari problemi.. pimi tra tutti un problema di visualizzaziuone non dato dalla scheda video, ma dalle impostazioni che trovi nella mesh... ora non so che versione hai di Rhino quindi:

Tools->option/strumenti->opzioni parametro della Mesh...come noterai hai tre possibilità, se metti la seconda il tuo modello si muoverà più lentamente (poi dipende dall'Hardware che hai) però noterai che la superficie combacia o non appare seghettata...

Altra possibilità può essere proprio che le curve che hai generato non sono corrette al 100%, magari sono di gradi diversi e al momento della creazione della superficie hai un paio di probelmi... oppure i punti di controllo non sono ottimizzati oppure ci sono delle intersezioni che rhino non gestisce bene, di conseguenza la ua superficie avrà dei problemi dal punto di vista di "formazione".... prova rivedere le curve e magari anche un altro sistema per generare le superfici...

Per risolvere alcuni problemi puoi alla fine di tutto provare a trasformare in Mesh il tutto... ma questo è il passaggio ultimo...

Lo so... ti ho fatto scoppiare la testa e ho detto un sacco di cose che ancora non sai e sicuramente ti trovi un po' scombussolato al momento...

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Grazie dei consigli raga :)

Matevil non ti preoccupare piu' roba mi dite meglio è, e cmq capisco che approccio devo avere con il lavoro che sto facendo...

Per il modello ho usato lo sweep su 1 e 2 rail, poi le curve by edge le planar curves gli extrude i trim e split i revolve e boleani, e per ora ho preferito renderizzare con il cell perchè dato che di raccordi ( o fillet edge) non ne ho fatti, un render normale fa vedere gli spigoli troppo netti e rende il modello finto, così invece con il cell da l'idea di un cartone animato...

Da quello che ho visto, credo anch'io, che la difficoltà maggiore in rhino sia quello di ottimizzare le curve, ma spero con la partica di riuscire ad aggirare l'ostacolo...

Grazie ancora e se avete qualcos'altro da dire, dite pure

Ciao

Fedor ci ho inpiegato circa 6-8 ore in modo non costante circa 1 o 2 ore al dì, alcune volte il difetto me lo lascia anche in fase di render...vedrò se mi ricapita di capire cosa posso fare

P.S.Ma non c'è il tasto modifica del tred?...Me ne sono accorto ora :)

Edited by slade

Ho un problema nella creazione della mesh.

Ho indicato in quesste 3 pic il difetto ovvero la superfice che ho indicato con "A" quando diventa mesh perde le sue curve e appare con spigoli retti...sapete mica dirmi gentilmente come mai succede?

La risoluzione di questo problema è molto inportante inquanto dovrei esportare il modello per LightWave in modo da renderne possibile l'utilizzo per il progetto che stiamo facendo

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.

Ciao

P.S.Ho provato a toccare tutti ivalori della mesh nel menù tool per esempio ho portato a 1 sia il valore maximun angle e maximun aspet ratio...ma cambia solo la visualizzazione della nurbs in rhino, ma no della mesh :blink2:

post-2896-1180593525_thumb.jpg

post-2896-1180593533_thumb.jpg

Edited by slade

• 2 weeks later...

Ho risolto bastava fare il Join delle superfici :lol:

Ecco un piccolo avanzamento, le braccia erano già state modellate in LW e già complete di meccanismi...il render lo fatto con LightWave

Mancano ancora dei dettagli sul busto e il collo, poi passerò alla cintura

Ciao

post-2896-1181628021_thumb.jpg

post-2896-1181628086_thumb.jpg

• 3 weeks later...
  • 1 month later...

Grazie ragazi ecco un up con qualche pezzo di protezione del meccanismo gamba

Infatti le mani le ho riciclate dall'altro Gundam, vedrò se riesco a rifarle se il tempo me lo permette, ora tocca alla parte piu' critica ovvero il polpaccio e lo stinco...vedremo che verrà fuori

post-2896-1187764112_thumb.jpg

Edited by slade

• 4 weeks later...