Vai al contenuto
Mariettiello

Che Parametri Per Un Filmato In Alta Definizione?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve a tutti, per la prima volta vorrei renderizzare i filmati che realizzo con 3dsmax in alta definizione, per sfruttare a pieno i display hd-heady, i videoproiettori 720p, monitor lcd, etc...

Mi viene naturale impostare come output 1280x720, progressivo (senza render field, per la prima volta!) e settare 25 fotogrammi al secondo (anche se forse 30 sarebbero meglio, però non vorrei avere ulteriori problemi su sistemi pal)

Mi ritroverei con un filmato 720p (magari encodato per bene in h.264), 25fps.

Bene, tutto ok? No purtroppo. Perchè resterebbe sempre il problema di rendere questo filmato fruibile ANCHE sui normali televisori pal 16/9, e qui cominciano i problemi temo.

Che io sappia non c'è modo di rendere fluide e godibili delle scene native 720p, convertite in risoluzione adeguata per un sistema pal interlacciato, sono in errore?

A questo punto, devo per forza scegliere tra HD 720p e 16:9 pal? (a che risoluzione poi, 1024x576i?)

grazie a tutti per l'aiuto prezioso, continuo a fare delle prove sperando di trovare una soluzione che non mi obbighi a renderizzare tutto 2 volte...

allo stato attuale, il filmato 720p va benissimo su pc e sistemi hd-ready ma masterizzato su un dvd in 16/9 alla risoluzione pal è orribile, scatta vistosamente e costantemente...colpa del progressivo temo

Modificato da Mariettiello

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece che uscire direttamente con un filmato esci con una sequenza di immagini che poi scalerai/adeguerai alle esigenze di volta in volta, magari rifinendo il resolution gate con le canoniche bande nere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...

@supaworst: perchè consigli quella risoluzione bizzarra? non dovrebbe essere 1024x576 un 16/9 pal?

@kage maru: in effetti io renderizzo tutto come tga singole, ma il problema è che non potrai mai ottenere nulla di decente interlacciato partendo da un progressivo..sono proprio i singoli frames ad essere differenti...qualcosa per convertire esiste, ma il risultato è un degrado nella qualità, sfocatura, perdita di dettaglio e fluidità.

Quindi mi pare di capire che è proprio impossibile coniugare queste 2 esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti