Jump to content
bn-top

Overclock

kollera
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, io avrei un un Core 2 duo E6600 e vorrei overclocclarlo. Ora non so riguardo a tutti gli altri componenti come devo scegliere. Cioè che tipo di scheda madre, ram e alimentazione dovrei prendere per renderlo il più stabile possibile? grazie anticipatamente

bn-top

Eccomi!

Allora, se devi fare l'acquisto la scheda (o meglio le schede) che ti posso consigliare sono:

Gigabyte, in versione P965 DS3,DS4,DQ6, oppure nelle versioni con il nuovo chipset P35 (che supporterà penryn,quindi consigliato, anche se nuove nuve), DS3,DS3R,DS4,DQ6.

In ordine di prezzo dalla più economica ma comunque ottima alla più eccellente.

Altrimenti le asus, sempre molto apprezzate, inv ersione P5B deluxe, con chip P965 o P5K con chip P35.

Tutte promettono elevati margini di overclock, forse la più limitata è la ds3 (P965) che però raggiunge comunque lo spaventoso clock di 490MHz, se pensi che a default un c2d fa 266MHz ti rendi conto delle potenzialità di queste schede.

La scelta deve ora essere fatta sulla base delle tue necessità riguardo a:

Upgrade del processore

Necessità di configurazioni raid per gli HDD

Necessità della presenza di un secondo slot pciexpress 16x per una seconda scheda video, per una scheda di acquisizione video (che non vorrei sbagliarmi ma penso vadano su slot 16x meccanico), oppure per controller scsi o sas per hdd molto veloci.

Nel caso della sola versione Gigabyte P35C ds3r, se hai idea di passare alle memorie ddr3 senza cambiare scheda, questa offre 4 slot ddr2 e 2 ddr3, inoltre, essendo caratterizzata dal chipset P35 potrà montare i nuovi processori intel penryn. Un'ottima scheda per garantirsi upgrade futuri dunque; a diffewrenza della ds3 liscia consente il raid, mentre non offtre un secondo slot pci xpress 16x.Se ti può interessare la scheda si trova online per 140€,

Passiamo alle ram, certamente ddr2 per ora.

La regola sarebbe quella di non impostare divisori fra clock delle ram e del processore, e dunque, avere il clock delle ram superiore o uguale a quello del processore.

Già le ram a 667MHz consentono un oc fino a 333*9= 3GHz.

Per andare oltre, e comun que per avere prestazioni leggermente superiori, eventualmente con moltiplicatori non interi, si va sulle ram 800MHz, ormai le più diffuse qui su treddi. Fai tutto l'oc che vuoi e hai prestazioni superiori.

Più su si trovano ram a 1066MHz ma sono molto costose ed il vantaggio prestazionale è molto scarso.

Per quanto riguarda la latenza, la cas5 coi C2D può andare bene, meglio la Cas4, ma non di molto.

Marche suggerite: Corsair sempre ottime, Kingston non così all'avanguardia ma sempre molto buone, OCZ in genere non sono menzionate, più apprezzate fra i videogiocatori e gli overclockers per via delle soluzioni estreme, ma comunque ottimi prodotti.

hehe.. probabilmente sembra strano.. ma il alimentatore e la cosa più importante per avere un overclock stabile e affidabile :)

per adesso non consiglio schedi madri con la P35 (e molto... ma moltissimo calda.. molto di più rispetto 965)

probabilmente tra tempo sarebbe un gran buon chipset.. per adesso meglio di no..

con core2 i latency non sono molto importanti.. meglio di avere piu mhz a piu altri latency anzi che al contrario - quindi questi cas4 non sono molto fondamentali..

corsair sono ottimi ma no la seria "value ram" - che fa caga.. la kingston.. sempre buona ma dipende del modello :) la OCZ va bene.. ma e molto costosa.. a me mi piacciano le memorie della PNY e della Twinmos (serie TWISTER!!! no altre)

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Salve beaztie!Potresti parlarmi per favore dei chipset P35? Sei riuscito a provarne uno?

A me interessano molto sinceramente,avrei comprato questa settimana una gigabyte P35 se non avessi avuto alcuni problemi spiacevoli..

A me interessano ,molto per la possibilità di passare in futuro alle nuove CPU e nel caso della P35C alle nuove ram quando queste diventeranno vantaggiose...

Tu dici che sclandano molto?Da quanto letto su tom's hardware non pareva, si un po', ma non gran ché.

E mi ero convinto a fare l'acquisto, conoscendo i rischi derivanti dall'acquisto di una tecnologia nuova di zecca.

Comunque per quanto riguarda l'oc, avevo trascurato l'alimentatore: metti sicuramente un buon ali, se non sei a secco di dindi un enermax o un corsair da 620W direi; sono ottimi, li trovi per 100-120€.

e normale. tutte le schede con chipset nuovi sono cosi.. io mi so rotte tutte le palle con qualsiasi appena uscita scheda madre con il nuovo chipset.. ultimi 15 anni e sempre cosi :) P5K Deluxe (che in pratica e 100% identica con la P5B Deluxe solo che ne ha il nuovo chipset..) ti dico la verità.. il dissi BRUCIA.. non lo puoi toccare con dito proprio.. brucia.. sicuramente risolvono questo problema.. Aspetto di vedere P5K3 Deluxe.. che e quassi identica.. queso per la memoria.. che ti dicono 70-90% di performance.. hehe.. non e vero.. la differenza e circa 3-5% in più.. che non e poco.. pero non riesco a capire questa pubblicita.. di questi 70-90% di più performance.. :) marketing rulez :)

A si.. per la nuova DS4 ti faccio sapere presto.. ancora non mi e arrivata :)

Edited by BeaZtiE

Si questo è vero, l'unica differenza fra P5K e P5K3 sta nell'uso della ram ddr3 in quest'ultima. E ad ora, l'unica cosa che aumenta del 90% è il prezzo, ma anche molto più del 90...

Ho letto proprio oggi la recensione di hwupgrade.

PS: in effetti ho visto cresciuti i dissi delle gigabyte P35

Beh.. io cerco di fare un modello nuovo con quad extreme e quad basato su questo chipset..

probabilmente monto su case grande 120 mm ventola, che butta aria fresca nel case.. perché il chipset e veramente caldissimo.. e questa aria calda si assorbe di dissipatore della CPU.. e del alimentatore.. e alla fine TUTTI i componenti importanti (Ram, CPU, Alimentatore) diventano veramente caldissimi grazie al nuovo chipset.. su configurazione 100% identica config A con P5B Deluxe e config B con P5K Deluxe la temp. di dischi rigidi aumenta con 4 gradi, della cpu con 5, di alimentatore con 8.. la ram non e stata ancora misurata.. pero sembra sempre molto più calda..

Io sono bloccato ultimo mese per poter costruire una workstation basata su questo chipset.. e fin adesso non mi fido ne anche di una delle prove, che avevo fatto.. adesso ancora il caldo non e venuto, ma macchina dentro sembra veramente caldissima.. probabilmente monto 2 o 3 ventole aggiuntivi.. se no.. quando viene il estate con 45 gradi al ombra questa macchina.. hehe.. diventa bomba atomica... :) domani o domani altro mi arriva la nuova DS4 e mi dedico prossimi 3-4 giorni solo a questa scheda madre.. il problema e, che mi fanno perdere troppo tempo e sto un po indietro con il business - per poter sviluppare una nuova generazione delle macchine basate su questo chipset.. se non presento nuovi modelli basati su P35 presto.. significa, che questi modelli arrivano settembre.. iniseme con i nuovi processori.. (spero)

se no.. probabilmente Lunedì vi presento un review P35 vs P965 con i risultati in rendering, test della scheda video.. etc.. (certamente con Quad Core Extreme... :) )

Vedo come mi sono messo.. adesso appena ho finito review per Q6600 vs E6600 e probabilmente domani tutti lo possono leggere e vedere tutti i risultati di rendering.

saluti :)

Si questo è vero, l'unica differenza fra P5K e P5K3 sta nell'uso della ram ddr3 in quest'ultima.

certo.. haha.. io ho detto "quassi".. intendevo di vedere se scalda lo stesso.. perché ne ha anche il dissipatore un po più robusto (... o.... magari solo sembra cosi.. comunque questa scheda mamma ancora non che e probabilmente nei prossimo 20 gg. non arriverà. io penso, che e troppo presto per la ddr3.. pero questo e il futuro.. al inizio ddr vs ddr2.. sempre ddr era più veloce.. bassi latency.. prima di tutto..)

Edited by BeaZtiE

Beaztie, se riecia fare una simile comparativa fra P35 e P965 avrai tutta la mia )e non solo) stima e riconoscenza! (anche se già ce l'hai a pensarci bene).

Comunque i test che vai a fare fra Core 2 Duo e quad e fra chipset nuovi e vecchi è ottima e sarà utile a moltissimi!

Avere simili recensioni nel nostro sito sarebbe utilissmo alla comunità oltre che un indice di serietà e competenza