Jump to content
bn-top

Physical Sky: Un Paio Di Domande

Loki
 Share

Recommended Posts

Da un po di tempo mi sto buttando sull'architettonico con XSI. Devo dire che non mi ci trovo affatto male anzi... solo che mi rimangono un paio di dubbi. Ho provato a cercare un po in rete, ma senza risultati per ora.

Prima domanda: E' possibile, sempre utilizzando il Physical Sky, ottenere un sistema procedurale di nuvole, senza usare quindi immagini come background?

Seconda domanda: Utilizzando le Infinite Light, come posso attivare un'ombreggiatura sfumata, tipo Area Light?

Grazie

bn-top

se il PhsycalSky è quello di Mr, nn si può avere cieli alla Vue x intenderci

mi sono appena visto anke questo VIDEO x softimage (ovviamente la versione trial disponibile sul sito) e le impostazioni è pressochè identica a quella x 3ds.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao loki, ti rispondo al volo prima di addormentarmi sulla tastiera, per la luce puoi collegare al posto del nodo soft light il nodo physical sun che ah propio un parametro per sfumare le ombre non e' propio come un area ma l'effetto e' comunque abbastanza buono, per le nuvole invece e' piu difficile,.....io utilizzo il nodo mix e immagini a 360 gradi sovrapposte, non sempre pero' l' effetto e utilizzabile, altrimenti creo un secondo pass con lo shader legacy atmosfere che e' in grado di generare ombre, e un terzo pass per l' alpha, poi monto tutto nel compositor,.......

Ciao e se non sono stato chiaro domani cerco di spigarmi meglio, per il momento sono troppo addormentato.....

Ehi Valerio, ciao!!

Felice di risentirti.... anche addormentato, ti sei espresso perfettamente!

Si, ho notato che il nodo Phisical Sun da un effetto sfumato, ma cercavo qualosa con più controllo.

Probabilmente in questo caso, essendo appunto "physical" centerà sicuro anche la scala del disegno... ci lavorerò un po su per capirci meglio :)

Per le nuvole... si, alla fine mi sa che converrà ragionare in Pass. Avevo provato una sfera, con il Legacy Atmosphere sia in diffuse su shader Constant che in transparency. Discreto risultato, un buon mix tra il colore dell'atmosfera del Legacy e quello del Physical Sky (più coerente con l'illuminazione della scena ovviamente), ma sempre con le nuvole del Legacy.

Hmmm minkia, mi sa che la confusione nello scrivere la sto facendo io qui :P

Sono riflessioni di un novellino che sta imparando (e con tanta soddisfazione!! ;) )

Grazie ancora, sia a te che ad icer :)

Magari l'hai già visto, magari no, guarda qua :)

questo metodo lo utilizzo pure io, ma nn è procedurale.

devi sempre e cmq inserire una tua mappa di nuvole.

l'unico modo ke conosco senza usare mappe di riferimento ma attraverso algoritmi "nuvolari" è l'uso del plugin Ozone ke quest'anno (ma nn so quando di preciso) dovrebbe uscire anke x XSI

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.