Jump to content
bn-top

Limiti Legali Licenza Vray Demo

icer
 Share

Recommended Posts

Problema: come tutti sapete sono Mentalrayiano quindi cosa c'entra vray? il problema è che siccome forse dovrò collaborare con altre persone ad un progetto (x ora) e usando tutti vray :wallbash:<_< , io posso usare la demo x settare i materiali, luci, parametri senza incorrere in problemi di natura legali?

il render nn lo farò io, quindi nn m'importa nulla dei limiti di render o loghi. tanto io, a parte modellazione e setup del texturing e lighting nn dovrò fare nulla più

si può considerare a tutti gli effetti "uso commerciale" nel mio caso? ho chiesto a diversi miei amici e le risposte sono state un pò discorde tra loro.

purtroppo temo di sì, ma magari qualcuno sa una scappatoia legale. :blush:

seconda cosa: nel caso si possa usare la demo, nn ci sono limiti di numero caricamento o tempo o feature nn compatibili con versioni acquistate, vero?

:hello:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

bn-top

Senza stare a vedere il pelo nell'uovo, a me sembra che tu utilizzeresti questo prodotto (vray come altri sw) al fine di un introito, ergo diventa un utilizzo commerciale vietato dalla licenza d'uso.

Alla stessa maniera allora potresti usare max, maya, xsi & co demo per poi far renderare al tuo amico che ha la licenza... direi che non se pò fa, almeno secondo me :)

Edited by kage_maru

Mah, io la butto lì: ma è copyright anche le conoscenze che acquisisci con la demo?

Mi spiego: fornisci il modello (sei autorizzato a farlo), fai le tue prove e quando sei soddisfatto gli trasmetti i settaggi.

O è solo un remotissimo cavillo?

(se l'ho sparata troppo grossa, chiedo umilmente scusa)

il mio problema è quello detto da ruezzana: acquisisco conoscenze ke poi trasmetto.

cmq mi era sfuggito il particolare dei 30gg. credevo ke fosse illimitato nel tempo ma con i watermarks. a questo punto, nn ha senso la demo.

o me lo compro (mi mangerei quasi tutto il margine di guadagno) oppure mi limito alla sola modellazione (come avevo già profetizato ai miei futuri colleghi).

@Ceco: mi sono letto velocemente il doc ma nn parla di casistica come quella indicata da me. bisogna capire se le conoscenze acquisite e trasmesse sono intese "fini commerciali" :unsure:

@Mac: vero. la free la potrei usare ma è talmente indietro anni luce da quella ke poi usano ke sarebbe abbastanza inutile

[ps. se 3 moderatori, subito, mi tagliano le gambe, è meglio limitarsi alla sola modellazione :lol: ]

ps2. detto tra noi: vray nn mi piace e ora ho un motivo in più x nn farmelo piacere ;)

Edited by icer

il mio problema è quello detto da ruezzana: acquisisco conoscenze ke poi trasmetto.
Certo che questa cosa di fare "l'uomo che acquisisce conoscenze e le ritrasmette" potrebbe essere un bell'escamotage... in fondo faresti il render consulting e sono affari tuoi se l'hai aquisita la capacità con la Free, la Demo o smanettando per 500 forum di VRay ;)

Mah, io la butto lì: ma è copyright anche le conoscenze che acquisisci con la demo?

Mi spiego: fornisci il modello (sei autorizzato a farlo), fai le tue prove e quando sei soddisfatto gli trasmetti i settaggi.

O è solo un remotissimo cavillo?

(se l'ho sparata troppo grossa, chiedo umilmente scusa)

io credo che hai ragione, le conoscenze non penso che hanno copirait, o non si possono piu nemmeno dare consigli su programmi che si conoscono senza avere una licenza?

Visto che è una cosa occasionale io ti direi di non farti tutti questi problemi :ph34r::ph34r:

:TeapotBlinkRed:

x ora sarebbe il primo, e in vista ci sarebbero collaborazioni continuativemae spendere 800euro x "eventuali collaborazini" è troppo. ho già speso troppo nell'ultimo mese fra plugin e aggiornamenti.

x ora mi limito alla modellazione e dritte tecniche. se la cosa continua, potrei fare il grande passo (a malincuore) e poi sarebbero cavoli vostri, anke xkè sarei quasi niubbo in vray e vi romprerei sempre le scatole :lol:

Chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere il topic a causa dell'argomento trattato che non rispetta le regole del forum .... .... ....

.... .... ....

.... .... ....

.... .... .... :rolleyes:

.... .... ....

.... .... ....

.... .... ....

drinn.....drinn.... "Pronto. Ciao John. Allora ce l'hai quel supercomputer? Dai, che devo far renderizzare tutta l'Italia con la mia licenza di Vray ..... ....questa volta facciamo una barca di soldi ..... ...... .....

Ah, ma non lo dire a nessuno che si può, sai?" :P:ph34r::devil:

Scusate. Finisce quì l'atto unico della compagnia "La realtà che supera la fantasia".

Si accomodino pure i critici teatrali. :P:D:hello:

Edited by ruezzana